top of page

RICETTE VEGANE SENZA GLUTINE

Pubblico·1 membro

QUINOA AI FUNGHI SU LETTO DI PURÈ DI FAVE - Ricetta veg gluten free



INGREDIENTI PER 4 PORZIONI


280 g di quinoa + il doppio in volume di brodo di funghi o vegetale oppure acqua*

350 g di funghi misti

1 ciuffo di prezzemolo

2 spicchi d’aglio

150 g di fave secche

acqua

olio evo q.b.

sale e pepe q.b.

1 foglia di alloro

curcuma q.b.


REPARAZIONE


Purè di fave

- Metti le fave in ammollo con abbondante acqua fredda per circa 12 ore.

- Scola le fave, sciacquale sotto l'acqua corrente e mettile a cuocere in una pentola, coprendole con l'acqua ed aggiungendo uno spicchio d'aglio e 1 foglia di alloro.

- Copri con un coperchio e lascia cuocere a fiamma bassa per 2 ore, aggiungendo, nel caso si asciugassero, dell’acqua calda.

- Le fave si sfalderanno da sole quando saranno pronte e dovrai aggiungere solo l'olio, il sale e il pepe.


Funghi e brodo

- In una casseruola metti un po’ d’olio, 1 spicchio d'aglio, il prezzemolo e i funghi affettati. Fai andare a fuoco vivace, mescolando spesso. Quando i funghi si saranno ammorbiditi, unisci l'acqua (500 ml circa), metti il coperchio e porta a ebollizione. Se necessario, aggiungi altra acqua.

- Una volta cotti i funghi, scolali e mettili da parte. Tieni da parte anche il brodo, perché ti servirà per cuocere la quinoa.


Quinoa

- Sciacqua la quinoa più volte in acqua fredda e lasciala scolare all'interno di un colino.

- Fai tostare la quinoa in padella per 3 minuti, senza aggiungere olio e mescolando spesso.

- Trasferisci la quinoa in una casseruola e coprila con il doppio, in volume, di brodo di cottura dei funghi. Se il brodo non dovesse bastare, aggiungi un po' di acqua calda.

- Metti il coperchio e fai cuocere a fiamma bassa, per circa 15 minuti o fino ad assorbimento del liquido. Se la quinoa dovesse asciugarsi troppo, versa altra acqua in cottura.

- Trasferisci la quinoa in una ciotola e condiscila con un giro di olio.


Composizione del piatto

- Utilizza piatti piani. Metti su ogni piatto uno strato di purè. Adagiavi sopra un coppapasta e riempilo di quinoa condita. Rimuovi il coppapasta e aggiungi sopra la quinoa i funghi rosolati. Guarnisci il piatto con una spolverata di curcuma tutta intorno e servi.

29 visualizzazioni

Info

Ti diamo il benvenuto nel gruppo! Qui puoi comunicare con gli altri membri, ricevere aggiornamenti e condividere file multimediali.

©2018 - 2025 by Elisa Averna

bottom of page