top of page

RICETTE VEGANE SENZA GLUTINE

Pubblico·1 membro

SFORMATO DI PATATE E CAROTE - Ricetta veg gluten free



INGREDIENTI PER 4 PERSONE 600 g di patate 250 g di carote

1 porro

80 g di tofu

1 cucchiaio di buccia di psillio + 200 ml di acqua

erbe aromatiche miste q.b.

250 ml di latte di soia al naturale

1 cucchiaio di farina di riso

4 cucchiai di olio di semi di girasole

1 pizzico di noce moscata

1 cucchiaio di semi di girasole

Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Per la becaamel:

Versa il latte in una pentola, quindi aggiungi la farina, l’olio e la noce moscata. Mescola fino ad ottenere una crema omogenea. Chiudi la fiamma e passa alla preparazione dell’impasto.

-Per l’impasto: Cuoci al vapore le carote, le patate con la buccia e il porro. Spella le patate e passale allo schiacciapatate. Passa allo schiacciapatete anche le carote, quindi metti il tutto in una ciotola capiente e unisci il porro sminuzzato con un coltello, il gel di psillio e il tofu sminuzzato con le mani. Insaporisci con le erbe aromatiche e aggiungi la bechamel. Amalgama bene il tutto fino ad ottenere un composto morbido. Regola di sale e di pepe.

Preriscalda il forno a 180 gradi. Distribuisci il composto su carta da forno, con uno spessore di due dita (se preferisci usa terrine monoporzione). Decora a piacere (io ho usato qualche rondella di carote e un po’ di semi di girasole alla meno peggio 😂).

Inforna per 30 minuti, impostando per gli ultimi dieci minuti la modalità grill per formare un po’ di crosticina dorata.

95 visualizzazioni

Info

Ti diamo il benvenuto nel gruppo! Qui puoi comunicare con gli altri membri, ricevere aggiornamenti e condividere file multimediali.

©2018 - 2025 by Elisa Averna

bottom of page