top of page

RICETTE VEGANE SENZA GLUTINE

Pubblico·1 membro

TORTA FRAGOLOSA (SOFFICE TORTA ALLE FRAGOLE CON CARAMELLO ALLE FRAGOLE) - Favolosa torta veg gluten free ! 😋



INGREDIENTI PER 8 FETTE


25 fragole medie

400 g tra farina di riso e amido di mais (350 g di farina di riso e 50 g di amido di mais) oppure 400 g di preparato per torte senza glutine

1 bustina di lievito per dolci 16 g (ti serve solo se non usi il preparato per torte, perché normalmente è già inserito)

30 g di zucchero di canna grezzo + 50 g di zucchero bianco (per l’impasto)*

200 ml di latte vegetale al naturale

150 ml di olio di semi di girasole

1 limone bio con buccia edibile

- Per il caramello alla fragola:

150 g di zucchero bianco di betulla **


ATTREZZATURA


frullatore

una ciotola capiente

pentolino

1 teglia da forno tonda di circa 26 cm


PREPARAZIONE


- Lava e monda le fragole. Mettine 10 da parte (te ne serviranno un po’per guarnire la torta e un po’ da inserire a pezzetti nell’impasto).

Impasto

- Frulla le rimanenti 15 fragole con i 200 ml di latte vegetale (dovresti ottenere circa 400 ml di frullato).

- Prendi una ciotola capiente e metti la farina con il lievito, quindi unisci 300 ml di frullato di fragola, gli 80 g di zucchero grezzo, l’olio, un po’ di fragole a pezzetti e la buccia di limone grattugiata.

- Mescola bene il tutto.

Caramello alla fragola

- Ora metti in un pentolino i 150 g di zucchero bianco (o zucchero di betulla) e inizia a farlo sciogliere con i 100 ml di frullato di fragola che ti sono rimasti. Il risultato sarà una sorta di confettura caramellata.

Prima di infornare

- Taglia un disco di carta da forno del diametro della teglia, bordi compresi. Ricopri di carta da forno la teglia. Sul fondo della teglia versa prima il caramello alla fragola e poi l’impasto.

- Cuoci nel forno già caldo a 180°C per non oltre 40 minuti.

- Trasferisci la torta in un piatto o in una tortiera.

- Decora la torta mettendo sul caramello fettine di fragola.

- Fai raffreddare completamente la torta prima di servirla. Consumata il giorno dopo, sarà ancora più buona.


NOTE


*Cerca di usare pochissimo zucchero grezzo di canna (30 g circa) e, per non scurire troppo il colore rosa dell’impasto, se non vuoi usare lo zucchero bianco, opta per la stevia naturale (meno di mezzo cucchiaino: se ne usa pochissima perché dolcifica 300 volte in più dello zucchero).

**Per il caramello non usare lo zucchero grezzo perché è troppo scuro. Il caramello alle fragole deve essere di un bel rosa intenso. Lo zucchero di betulla (xilitolo naturale) ha lo stesso grado di dolcezza dello zucchero normale e come questo si può caramellare ma, a differenza dello zucchero raffinato e di altri dolcificanti, blocca il processo di lievitazione. Se sei nemico dello zucchero raffinato, usa lo zucchero di betulla solo per il rivestimento della torta, ma non per l’impasto, dove è più consigliabile la stevia (la stevia non si può caramellare, ma non arresta il processo di lievitazione).

Se puoi, evita lo zucchero raffinato perché, come ormai è risaputo, è uno dei principali “veleni” dell’industria alimentare.



183 visualizzazioni

Info

Ti diamo il benvenuto nel gruppo! Qui puoi comunicare con gli altri membri, ricevere aggiornamenti e condividere file multimediali.

©2018 - 2025 by Elisa Averna

bottom of page