top of page

RICETTE VEGANE SENZA GLUTINE

Pubblico·1 membro

SPAGHETTI ALLA SALSA DI PISTACCHI

Ricetta veg gluten free

In questa ricetta ho rivisitato la nota salsa di noci genovese, sostituendo le noci con i pistacchi. Un piatto facile e per tutti i gusti. Chiedo scusa per la presentazione poco raffinata. Andavo molto di fretta e per impiattare (termine orrendo!), anzichè servirmi di un opportuno coppapasta, credo di aver utilizzato una cazzuola da muratore. 😄

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

400 g di spaghetti gluten free

-Per la salsa:

80 g di pistacchi non tostati e non salati

20 g di pinoli

150 ml di latte vegetale + 3 cucchiaio di olio evo (in aletrnativa: 200 ml di panna vegetale)

1 spicchio d’aglio

30 g di mollica di pane gluten free (io ho usato quello in cassetta di una nota marca che si trova nei comuni supermercati)

20 g di lievito alimentare

2 cucchiai di pangrattato e tostato glute free (0,99 centesimi 1 busta da 375 g in una nota catena discount 😁)

sale q.b.

PREPARAZIONE

Salsa

In una ciotola fai ammorbidire la mollica di pane nel latte.

Trita i pistacchi nel mixer insieme al pane ammorbidito nel latte, ai pinoli, a un pizzico di sale, all’aglio e al lievito alimentare. Aggiungi l’olio a filo.

Spaghetti

Tuffa gli spaghetti in abbondante acqua, aggiungi il sale e scolali al dente, quindi condiscili con la salsa, amalgamando per bene. Impiatta gli spaghetti utilizzando un coppapasta (contrariamente a quanto ho fatto io) e finisci conuna spolverata di pangrattato trostato e qualche pistacchio spezzettato.

Il piatto è pronto.

34 visualizzazioni

Info

Ti diamo il benvenuto nel gruppo! Qui puoi comunicare con gli altri membri, ricevere aggiornamenti e condividere file multimediali.

©2018 - 2025 by Elisa Averna

bottom of page