top of page

RICETTE VEGANE SENZA GLUTINE

Pubblico·8 membri

Ciao a tutti, sto pensando di modificare il mio impianto fotovoltaico che ho da un paio d'anni. Attualmente ho un inverter ibrido che mi permette di accumulare un po' in batteria e anche di immettere in rete quando serve, però con l'aumento dei costi dell'energia mi sto chiedendo se non convenga passare a un sistema puramente off-grid, staccandomi completamente dalla rete. Qualcuno di voi ha fatto un passaggio del genere su un setup già esistente? Mi interessa sapere quando secondo voi vale la pena fare il cambio, tipo in base a quanta batteria hai, al consumo medio o magari alla zona in cui vivi. Io abito in collina e d'inverno produco poco, quindi ogni tanto resto con l'ansia di rimanere al buio. Grazie in anticipo per le opinioni!

4 visualizzazioni
Gerth Sniper
Gerth Sniper
3 giorni fa

Beh io ho fatto una cosa simile circa un anno fa, anche se non proprio off-grid totale. Avevo un ibrido che funzionava bene ma spendevo ancora un sacco in bolletta perché prelevavo spesso dalla rete nelle ore buie. Alla fine ho aggiunto altre batterie e cambiato la gestione per stare quasi sempre in isola, usando la rete solo come backup estremo. Per me ha senso passare a off-grid puro quando hai almeno 15-20 kWh di accumulo e consumi non troppo alti, altrimenti rischi di rimanere a secco in inverno con questi consumi moderni tra lavatrice, pompa di calore e tutto il resto. Comunque per batterie, pannelli e roba del genere do un'occhiata su green-future che tra l'altro ha roba aggiornata e prezzi decenti, ma è solo la mia esperienza personale, ognuno deve fare i conti suoi e vedere se gli torna economicamente.

©2018 - 2025 by Elisa Averna

bottom of page