top of page

RICETTE VEGANE SENZA GLUTINE

Pubblico·1 membro

POMODORI CON IL RISO ALTERNATIVI: PIÙ PROTEINE E MENO CARBOIDRATI - Ricetta veg gluten free




INGREDIENTI PER 8 POMODORI


8 pomodori rossi tondi (grandi e maturi)

1 kg di zucchine

1 spicchio d’aglio

4 cucchiai di riso*

100 g di granulare di soia (detto anche "macinato") bio no ogm

olio extravergine d’oliva q.b.

sale e pepe q.b.

8 g di basilico

origano essiccato q.b.

peperoncino q.b.

1 carota

½ cipolla


ATTREZZATURA


pirofila da forno


PREPARAZIONE


- Fai ammorbidire il granulare di soia, lasciandolo per 10 minuti nell’acqua bollente.

- Lava e asciuga i pomodori, quindi rimuovi le calotte e mettile da parte.

- Scava l’interno dei pomodori delicatemente senza romperli, aiutandoti con un cucchiaino. Elimina il torsolo centrale e le parti più dure. Metti i pomodori vuoti a riposare a testa in giù, in questo modo perderanno l’acqua di vegetazione in eccesso.

- In un'ampia capiente, trasferisci la polpa ottenuta. Sminuzzala con un coltello. Mettine da parte 3-4 cucchiai da usare in seguito sopra le zucchine.

- Condisci la polpa sminuzzata con sale, pepe, un filo d’olio, qualche foglia di basilico spezzata a mano, l’origano, mezzo spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino.

- Unisci la carota e la cipolla tritate, quindi la soia molto ben strizzata e il riso crudo. Amalgama il tutto con cura e lascia riposare per 30 minuti. Copri la ciotola con la pellicola trasparente.**

- Disponi i pomodori in una pirofila da forno unta con un po’ d’olio. Farcisci i pomodori, ma senza riempirli troppo, altrimenti il rispo non avrà abbastanza spazio per crescere nella cottura.

- Una volta farciti i pomodori, coprili con le calotte messe da parte.

- Scalda il forno statico a 180°-200° C. Nel frattempo, taglia le zucchine a croce, quindi trasferiscile all’interno della pirofila insaporendole con sale, olio, ½ spicchio di aglio e i 3-4 cucchiai di polpa di pomodoro messi prima da parte.

- Termina con un filo d’olio evo e inforna a forno già a temperatura, per circa 50 minuti. Ogni forno è diverso e la cottura può variare, anche in base alla grandezza dei pomodori e al tempo di riposo del riso. Normalmente ci vogliono da un minimo di 45 minuti a un massimo di un’ora.

- Il pomodoro deve appassire e abbrustolire e il riso dovrà risultare cotto.

- Appena saranno cotti i pomodori, sfornali e lasciali rafreddare. Non vanno mangiati caldi, ma rigorosamente a temperatura ambiente o, ancora meglio, freddi di frigorifero.


NOTE


* Le varianti dei pomori ripieni al forno sono davvero molte, soprattutto nella cucina vegana. Questa ricetta apporta delle leggere modifiche a quella classica. Le patate sono sostitute con le zucchine e il riso è a metà dose a favore del macinato di soia. Se vuoi una versione ancora più proteica, sostituisci il riso con la quinoa.

**In questo modo velocizzerai la cottura del riso perché il riso assorbirà parte del liquido e si ammorbidirà. Se non fai riposare il riso crudo nel pomodoro, la cottura in forno richiederà un po’ di tempo in più.

79 visualizzazioni

Info

Ti diamo il benvenuto nel gruppo! Qui puoi comunicare con gli altri membri, ricevere aggiornamenti e condividere file multimediali.

©2018 - 2025 by Elisa Averna

bottom of page