top of page

RICETTE VEGANE SENZA GLUTINE

Pubblico·1 membro

FAGIOLINI CORALLO CON CREMA AL CURRY - Ricetta veg gluten free





INGREDIENTI PER 4 PORZIONI


600 g di fagiolini corallo

olio di semi di girasole q.b.

1 cipolla dorata

1 spicchio d’aglio

- Per la crema al curry:

½ litro di latte di soia

1 cucchiaio raso di curry o a tuo gusto

35 g di olio di semi di girasole

45 g di farina di riso

sale marino integrale q.b.


ATTREZZATURA


pentola con coperchio

casseruola

frusta a mano

padella


Istruzioni per la pulitura dei fagiolini

Lava e asciuga i fagiolini. Se i fagiolini sono freschi, non è necessario che rimuovi il filamento di congiunzione del baccello (ricco di ionosite) e puoi spuntare direttamente le estremità: metti i fagiolini sul tagliere ben allineati e taglia le punte con un coltello. Viceversa, se non sono freschi, prendi un fagiolino alla volta ed elimina con un coltellino il filo legnoso e scuro presente su entrambi i margini e poi taglia le punte.


PREPARAZIONE


Bollitura e taglio

- Lava e spunta i fagiolini come da istruzioni, quindi tagliali in 4 pezzi con un taglio obliquo a losanga.

- In una pentola capiente, porta a bollore dell’acqua salata e tuffa i fagiolini. Falli bollire per 3-5 minuti non di più.* Metti i fagiolini in acqua fredda per bloccarne la cottura.

Crema al curry

- Nel frattempo, in una casseruola fai scaldare il latte. Versa a pioggia la farina e mescola energicamente con la frusta per evitare grumi. Unisci l’olio, il sale e, quando la crema comincia a bollire, aggiungi il curry e regola di sale.

- Riduci la fiamma e cuoci per circa 15 minuti, continuando a mescolare.

Cottura e condimento

- In una padella irrorata d’olio, fai rosolare a fiamma bassa la cipolla tagliata finemente e l’aglio schiacciato. Quando si saranno appena dorati (5 minuti circa), unisci i fagiolini.

- Cuoci per 12 minuti a fuoco moderato, mescolando spesso.

- Condisci i fagiolini con la crema al curry, amalgamando bene.

- Servi il piatto caldo.


NOTE


Se usi la vaporiera, ci vorrà qualche minuto in più.


97 visualizzazioni

Info

Ti diamo il benvenuto nel gruppo! Qui puoi comunicare con gli altri membri, ricevere aggiornamenti e condividere file multimediali.

©2018 - 2025 by Elisa Averna

bottom of page