INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
-Per il paté:
300 g di asparagi
30 g di pistacchi
2 cucchiai di olio evo*
½ limone spremuto
5 g di menta (circa 25 foglie di menta)
1 spicchio d’aglio
1 pizzico di sale
pepe q.b.
-Per le tartine:
pane integrale a fette senza glutine
ATTREZZATURA
pentola (ideale pentola per asparagi stretta e lunga)
mixer
ciotolina
formina tonda
teglia da forno o padella antiaderente
Istruzioni per la pulitura
Rimuovi la parte finale più dura bianca e fibrosa (1 cm ca.: se li fletti con le mani, il punto in cui si spezzeranno segnerà il limite tra parte edibile e qualle coriacea). Con un coltellino o un pelapatate, asporta un sottile strato di pellicola che ricopre la parte coriacea bianca e terrosa, quindi lava gli asparagi, insistendo sulle punte dove potrebbero accumularsi le impurità. Riunisci gli asparagi puliti e asciugati in mazzetti, dividendoli secondo le dimensioni. Poggiali sul tagliere e, con un coltello, pareggia le parti terminali degli steli. Separa i gambi dalle punte.
PREPARAZIONE
Paté
- Lava e pulisci gli asparagi come da istuzioni.
- Sbollentali in acqua salata per 4-5 minuti. Scolali e mettili in una ciotola con acqua fredda per bloccare la cottura e mantenere il loro colore verde brillante.
- Metti da parte le punte degli asparagi per decorare le tartine in una ciotolina.
- Con il mixer frulla i gambi degli asparagi insieme al resto degli ingredienti, fino a ottenere una crema liscia.
- Metti in frigo.
Tartine
- Con l’aiuto di una formina tonda, ricava un cerchio da ogni fetta di pane.
- In una teglia rivestita con carta forno, tosta il pane in forno a 180° per pochi minuti. In alternativa, puoi tostare il pane in una padella antiaderente a fiamma bassa.
- Una volta tostato il pane, spalma di patè le tartine e decorale con una o più punte di asparagi e una fogliolina di menta.
- Conserva le tartine in frigo fino al momento di servirle. Se non hai posto in frigo, sistemale in un piatto o in un vassoio, aggiungi degli stuzzicadenti, in modo che il tovagliolo non entri a contatto con le tartine, e coprile con un canovaccio bianco bagnato. In questa maniera non si asciugheranno al contatto con l’aria.
NOTE
*Se vuoi usare meno olio, aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura degli asparagi.