INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
250 g di asparagi
400 g di patate
100 g di grano saraceno
3 cucchiai di farina di ceci
½ cucchiaino di origano
½ cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di noce moscata
1/3 di cucchiaino di aglio liofilizzato
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Opzionale: un pizzico di spirulina in polvere per ravvivare il colore
ATTREZZATURA
3 pentole con coperchio
un’ampia ciotola
opzionale: stampo per burger o coppapasta tondo
padella antiaderente
Istruzioni per la pulitura
Rimuovi la parte finale più dura bianca e fibrosa (1 cm ca.: se li fletti con le mani, il punto in cui si spezzeranno segnerà il limite tra parte edibile e qualle coriacea). Con un coltellino o un pelapatate, asporta un sottile strato di pellicola che ricopre la parte coriacea bianca e terrosa, quindi lava gli asparagi, insistendo sulle punte dove potrebbero accumularsi le impurità. Riunisci gli asparagi puliti e asciugati in mazzetti, dividendoli secondo le dimensioni. Poggiali sul tagliere e, con un coltello, pareggia le parti terminali degli steli. Separa i gambi dalle punte.
PREPARAZIONE
- Cuoci contemporaneamente (in pentole separate), il grano saraceno, le patate e gli asparagi seguendo la procedura sotto descritta.
Cottura del grano saraceno
- Lava il grano saraceno sotto l’acqua corrente, finché l’acqua non è limpida.
- In una pentola, metti il grano saraceno e l’acqua, seguendo questa proporzione: 1 parte di grano saraceno e 2 parti di acqua (in questo caso: 100 g di grano saraceno e 200 ml di acqua).
- Il tempo di cottura varia dai 20 ai 30 minuti, in base al prodotto e al tipo di pentola impiegata. In ogni caso, devi cuocere finché l’acqua sarà stata assorbita completamente. Se fosse rimasta dell’acqua di cottura, scola il grano, versalo in un contenitore e lascialo riposare a coperchio chiuso per 25 minuti.
Cottura delle patate
- Lessa le patate con la buccia in abbondante acqua (ci vorranno circa 20 minuti). Affonda una forchetta per verificarne la cottura. Una volta cotte, lasciale raffreddare, quindi sbucciale e schiacciale con lo schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta.
Cottura degli asparagi
- Lava e pulisci gli asparagi come da istruzioni e cuocili in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolali e mettili in un’ampia ciotola con acqua fredda per qualche secondo, quindi scolali, asciugali e sminuzzali.
Impasto
-Unisci agli asparagi, il grano saraceno, le patate schiacciate, la farina di ceci, sale, pepe, origano, zenzero, noce moscata, aglio ed eventualmente il pizzico di alga spirulina.
- Amalgama bene il tutto. Devi ottenere un impasto dalla consistenza compatta e malleabile.
- Forma i burger. Se credi, utilizza uno stampo per burger o un coppapasta tondo, in modo che abbiano le stesse dimensioni.
- Spennella ogni burger di asparagi con l’olio.
- Cuoci i burger in una padella antiaderente a fuoco lento, fino a quando si saranno dorati su entrambi i lati.
- Puoi accompagnare i burger di asparagi con la maionese alla fragola di Cucina BioEvolutiva
Clicca qui sotto per vedere la video ricetta: