Carissimi lettori,
benvenuti in questa nuova rubrica "Presenta libro". Qui potrete conoscere le nuove pubblicazioni della microeditoria non a pagamento dalle stesse parole degli autori. Sarà un po' come partecipare a una presentazione dal vivo, solo che anziché ascoltare, leggerete. E ora vi lascio in compagnia di Cristina Vichi.
Ciao a tutti, sono Cristina Vichi, autrice di “Non guardare la strega” e ringrazio Elisa per avermi dato la possibilità di raccontare qualcosa del mio romanzo sul suo Blog.
Non guardare la strega è un Dark Fantasy con qualche sfumatura rosa dal ritmo serrato: una lotta contro il tempo dove anche i sentimenti hanno il potere di sconvolgere e riscrivere gli eventi.
Il libro è ambientato in due epoche, il 1717 e il 2017; mi sono divertita molto a “spostare” i protagonisti nell’epoca sbagliata mettendoli in difficoltà con culture e tradizioni di cui non sanno quasi nulla.
Provate a immaginare una giovane ragazza moderna nel 1717: sola, senza nessun comfort, circondata da persone che la additano solo perché ha i capelli rossi.
Viceversa, immaginate una ragazza condannata al rogo nel 1717 che si ritrova nella nostra epoca: cosa potrà mai pensare delle automobili o della lavastoviglie? Come reagirà davanti ai nostri ritmi frenetici?
In alcune parti del romanzo le due protagoniste sono l’una nell’epoca dell’altra, in altre, invece, sono entrambe nella stessa.
Due coetanee diverse per mentalità, usi e costumi che si affronteranno prima nell’epoca che per Kassy è il passato e poi in quella che per Katherine è il futuro, interagendo con persone e ambienti tanto sconosciuti da diventare insidiosi. Fra astuzie, magie e tranelli solo chi avrà manipolato meglio la partita saprà come ottenere ciò che vuole.
Non guardare la strega perché nel libro la magia passa attraverso lo sguardo ma anche perché guardare il proprio lato oscuro obbliga ad affrontarlo, a prendere decisioni, a crescere.
Kassy è una giovane liceale di diciassette anni. Vive a Katherine’s City, la cittadina dove trecento anni prima è stata bruciata la strega. Dimostra una particolare sensibilità verso la tragica storia della Regina Rossa; avere alcune caratteristiche in comune con la strega, come i capelli rossi, il mancinismo e la stessa data di nascita, aumenta la sua empatia e curiosità verso di lei. Da ragazzina ingenua e impacciata, quale è all’inizio del romanzo, pagina dopo pagina compie un viaggio non solo nel tempo ma anche dentro se stessa perché la paura di perdere la propria vita e quella delle persone più care costringe a cambiare.
Katherine è una ragazza che ha subito torti e ingiustizie fino a essere condannata al rogo, gli eventi hanno cambiato il suo animo e, pagina dopo pagina, si scoprono i motivi del suo particolare temperamento. Chi è veramente? Una sfortunata ragazza vittima delle superstizioni del suo tempo o il suo animo è davvero malvagio?
Un terzo protagonista è don Jasper, il bel parroco del paese. Devoto alla sua fede e in apparenza immune al fascino femminile, è invece sobbarcato da un pesante fardello amoroso legato a Katherine. La sua sensibilità moderna è in contrasto con l’epoca a cui appartiene e la sua visione del mondo non ha nulla a che vedere con le superstizioni a cui sono legati i suoi compaesani.
Oltre alla trama principale, si snodano molte altre vicende: l’obiettivo è stato quello di tessere una ragnatela sempre più intricata in un crescendo di tensione per poi far combaciare ogni evento, anche magico, con attenta razionalità.
Se contiamo i personaggi, escluse le comparse, sono sedici: ognuno è un tassello fondamentale che porta con sé una storia e svela un pezzo di verità.
Un altro tema del romanzo è il contrasto fra razionalità e superstizione. L’eccesso stesso di razionalità, infatti, acceca come la superstizione più cupa.
La domanda importante è: dove finisce la superstizione e inizia la magia?
Vi auguro di essere trascinati e risucchiati dalle pagine di questo romanzo dallo stesso vortice incontrollabile da cui sono stata colpita io.
Grazie a te, Cristina, per averci raccontato di te e del tuo bellissimo romanzo!
E noi, cari lettori, ci diamo appuntamento al prossimo "Presenta libro", prima, però, vi invito a dare un'occhiata ai link che trovate in calce.
CLICCA QUI SOTTO E
ACQUISTA SUBITO IL ROMANZO!
M'incuriosisce...