
Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi che esplorano il tema del NOMADISMO (nomadi, popolo e cultura rom, circensi, artisti di strada giramondo, ecc.) e che non sono stati ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto. Vi preghiamo di fare attenzione a segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età , i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI
"H.H. Figlia della strada" di Elisa Averna - Il Ciliegio Edizioni
Helene, detta la Rafia, il giorno del suo diciottesimo compleanno scappa dalla sua casa a Torino per sottrarsi agli abusi del patrigno e all’indifferenza della madre tossicodipendente. La giovane, che è una promettente rapper, dovrà cavarsela da sola. Viene adottata dalla strada, con le sue leggi, la sua violenza e le sue gang. Viaggerà in giro per il mondo.
"Novecento Rom" di Sergio Pretto - Carta Canta Edizioni
Nell'inverno del 1989, quando in Romania si accendono le prime manifestazioni di dissenso contro Nicolae Ceausescu, Decebal ha diciotto anni. Fa parte di una comunità rom che si è stabilita alle porte di Timisoara e vive nel rispetto di tradizioni antichissime, nate dalla leggenda della cacciata zingara dall'India e dal mito dei figli del vento.
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING
ROMANZI CLASSICI DI AUTORI ITALIANI EDITI DA GRANDI CASE EDITRICI
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO