Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi che parlano di GUERRA (romanzi storici o di ambientazione storica) non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE VOCI DEL CATALOGO:
TORNA AL "CATALOGO TEMATICO DELLA NARRATIVA"
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
"A Ovest di Stalingrado: Storie a cavallo del Millennio" di Carlo Rizzi - Brè Edizioni
Ottanta anni di storia, dal 1942 al 2022, e di storie, che partono dalla ritirata di Russia e arrivano all’invasione dell’Ucraina. Da guerra a guerra: come se gli uomini non potessero fare a meno di spararsi addosso. Reali e inventate, affondano nel secolo breve, compiono il giro di boa del Millennio e approdano ai giorni nostri.
"Cieli freddi" di Tommy Piumani - Dalia Edizioni
Un salto vertiginoso nel tempo, indietro di cento anni, costringe alcuni ventenni del 2015 nei buchi neri delle trincee con i soldati della prima guerra mondiale, li cala nell'ansia dell'attesa di chi aspetta notizie dal fronte e li sorprende a imbracciare fucili e a suturare ferite.
"Le violette dell'imperatore" di Maura Garofoli - LEG Edizioni
I due conflitti mondiali fanno così da sfondo a una storia d’amore fuori dal comune che, fra il frastuono delle bombe, le piccole gioie quotidiane e il dolce aroma delle violette candite, ci racconta la storia del Novecento sul confine orientale.
"Suhareka" di Robert Shkurti - Arpeggio Libero
Un romanzo nato dalla storia di una guerra troppo spesso dimenticata sebbene vicinissima a noi. La vera storia della guerra in Kosovo: “Grazie all'aiuto degli Stati Uniti e della NATO, il popolo kosovaro poté finalmente liberarsi dal selvaggio giogo serbo, ma tale liberazione non fu indolore. Il sangue di migliaia di albanesi venne versato da ogni parte del paese, macchiando di rosso i suoi monti ed il Campo del Kosovo. Persino la bandiera nazionale si accese di un rosso vivo, mentre la sua aquila bicefala, volando alta nei cieli, buttò il velo della morte in segno di lutto per i suoi figli caduti in nome della libertà.”
"Un'inquieta felicità. Un trasgressivo amore borghese nella Grande Guerra" di Federica Ravizza - Gaspari Editore
(Prima Guerra Mondiale)
Sono gli anni della Grande Guerra. Vittoria, una giovane crocerossina, dopo un'intesa storia d'amore con un capitano trentino che combatte nell'esercito italiano, cede ad un tenente di nobili origini che, per quanto trasgressivo e disincantato, la reinserirà nella sua sfera borghese. Sarà una felicità inquieta perché, al di là delle apparenze, le passioni vissute in guerra l'hanno segnata e il suo anticonformismo non si è spento. Una narrazione giocata sul contrasto tra la società alto-borghese lombarda e la drammatica realtà di chi in Friuli vive l'esperienza del fronte.
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
"Lo Smeraldo" di Effe Pi *Fantasy
Lo Smeraldo è un guerriero misterioso e di eccezionale valore che si oppone a Saron, il sovrano spietato che siede sul trono di Argon. Riuscirà nell'intento di liberare il popolo? Ci sarà un prezzo da pagare?
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIE
"Cielo cinese" di S. Buck Pearl
(seconda guerra cino-giapponese)
Il romanzo ambientato nella seconda guerra cino-giapponese descrive la complessa storia di Sara, dottoressa americana, il cui coinvolgimento romantico con il medico Gray è minato dall'arrivo della moglie di lui e da intrighi pericolosi che coinvolgono un prigioniero giapponese e il medico cinese Chung, culminando in un drammatico bombardamento finale che simboleggia la rinascita della speranza in mezzo al caos.
ACQUISTA (usato)
"Conservatorio di Santa Teresa" di Romano Bilenchi
(Prima Guerra Mondiale)
Il giovane Sergio, da una famiglia agiata, risiede in una dimora di campagna con il padre Bruno, profondamente laico, la madre Marta, la nonna Giovanna e la zia Vera. Durante l'inizio della prima guerra mondiale, Bruno si imbarca per il fronte, spingendo le donne della famiglia a iscrivere Sergio al Conservatorio di Santa Teresa, una scuola privata guidata da suore.
"Così triste cadere in battaglia" di Kumiko Kakehashi *Non fiction: libro basato su reale corrispondenza
Un libro che con stile narrativo descrive la preparazione e lo svolgersi degli eventi bellici mettendo al centro del racconto la grandissima figura del generale Kuribayashi: il comandante in capo a Iwo Jima che si ribellò alla convenzione estetica della morte eroica e non solo proibì ai suoi soldati di lanciarsi negli attacchi suicidi ma combattè con i suoi uomini in prima linea per contrastare l'avanzata degli americani e la conquista di un primo avamposto di suolo giapponese.
"Storia di Tönle - L'anno della vittoria" di Mario Rigoni Stern
L'epopea di Tönle Bintarn, dall'Ottocento alla Grande Guerra, rivela la sua lotta solitaria per la sopravvivenza e per preservare la sua civiltà, continuata nel periodo successivo al 1918 nella storia di una famiglia e di un paese alle prese con la ricostruzione post-bellica, narrata da Rigoni Stern con autenticità e un'umanità che trionfa sullo sfondo storico.
"Un anno sull'altipiano" di Emilio Lussu
(Prima Guerra Mondiale)
Questo romanzo storico, che l'autore presenta come un libro di memorie, è ancora oggi una delle maggiori opere che la nostra letteratura possegga sulla Grande Guerra. L'Altipiano è quello di Asiago, l'anno dal giugno 1916 al luglio 1917. Un anno di continui assalti a trincee inespugnabili, di battaglie assurde volute da comandanti imbevuti di retorica patriottica e di vanità, di episodi spesso tragici e talvolta grotteschi, attraverso i quali la guerra viene rivelata nella sua dura realtà di "ozio e sangue", di "fango e cognac".
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Addio alle armi" di Ernest Hemingway
(Prima Guerra Mondiale)
Questo romanzo è ambientato durante la prima guerra mondiale e racconta la storia di un giovane soldato americano e del suo amore per un'infermiera inglese.
"Base artica zebra" di MacLean
(guerra fredda)
La Stazione Artica Zebra è una base meteorologica britannica eretta su una lastra di ghiaccio nel mare Artico settentrionale. Inaspettatamente, essa è colpita da un disastroso incendio, causando la morte di alcuni ricercatori e la distruzione del loro rifugio e gran parte delle provviste. Il sottomarino degli Stati Uniti, USS Dolphin, è dispiegato per una missione di soccorso...
ACQUISTA (usato)
"Eredità di guerra" di Wilbur Smith
Dopo la Seconda guerra mondiale, la minaccia della vendetta nazista si abbatte su Saffron Courtney e suo marito, mentre in Kenya si prepara una ribellione contro l'Impero coloniale inglese, mettendo il padre di Saffron, Leon Courtney, in pericolo tra il desiderio di vendetta e la lotta per la libertà.
"Guerra e pace" di Lev Tolstoj
Questo romanzo epico russo è ambientato durante le guerre napoleoniche ed è considerato uno dei capolavori della letteratura mondiale.
"Il cacciatore di aquiloni" di Khaled Hosseini
Questo romanzo è ambientato in Afghanistan e offre uno sguardo profondo sulla vita durante la guerra e l'occupazione sovietica.
"Il fuoco" di Henri Barbusse *Diario di guerra
Henri Barbusse, scrittore e pacifista convertitosi al volontariato durante la prima guerra mondiale, esprime il suo antimilitarismo attraverso un diario di guerra pubblicato nel 1916, vincitore del Premio Goncourt, anticipando lo stile di Hemingway e Remarque, offrendo una visione poetica della crudeltà della guerra e spronando alla speranza di un'umanità liberata dalle catene dell'oppressione.
"Il fuoco della vendetta" di Wilbur Smith
Nella Madras del 1754, Theo Courtney e sua sorella Constance vengono separati dalla tragica morte dei genitori, intraprendendo destini opposti durante la guerra franco-indiana, in cui affrontano abusi, intrighi e pericoli mortali. Le loro vite si intrecciano di nuovo, mettendo a dura prova la loro determinazione a trovare vendetta e redenzione in un mondo in cui la libertà è a un passo dalla perdizione.
"Il segno rosso del coraggio" di Stephen Crane (con la collaborazione di Joseph Conrad)
(Guerra di secessione americana)
Si tratta di uno dei testi più prestigiosi della letteratura degli Stati Uniti. Il libro, ambientato durante la spietata Guerra Civile Americana, racconta le avventure di un giovane soldato che cerca di superare la paura per conquistare il ruolo di eroe sul campo di battaglia. Questo scritto portò Crane all'attenzione globale.
"La marcia" di Edgar L. Doctorow
(Guerra di secessione americana)
Il generale Sherman descrisse Savannah come il suo "regalo di Natale" nel 1864, simbolo finale della spietata "marcia al mare" da Atlanta, narrata in "La marcia", in cui la violenza e i personaggi come Pearl, Wrede Sartorius, e i soldati Arly e Will dipingono l'oscura realtà della Guerra Civile Americana.
"La notte in cui la guerra si fermò" di James Riordan *Età di lettura: da 10 anni.
Harry e Jack sono compagni di scuola che aspirano a diventare calciatori, e, quando arriva la Prima guerra mondiale, i due combattono fianco a fianco. Ma anche nella battaglia può esserci speranza: in un giorno di tregua in cui tutto tace, gli eserciti non sono più divisi e i soldati invece di imbracciare le armi tirano calci a un pallone. La storia di una partita indimenticabile, in una notte in cui il calcio fermò la guerra.
"La via del ritorno" di Erich Maria Remarque
(Prima Guerra Mondiale)
Quattro anni trascorsi in trincea, in un inferno di orrori, in un lembo di terra tutta buchi e distruzione, tra brandelli di divise, lampi d'artiglieria e missili che solcano il cielo come fiori colorati e argentei... e poi in un giorno del 1918 ecco, improvvisa, la pace.
"Mattatoio n. 5. Ovvero la crociata dei bambini" di Kurt Vonnegut
Mattatoio n.5 è un’opera di storia satirica e fantascientifica ma soprattutto un inno doloroso e convinto contro ogni forma di guerra.
"Mille volte gioia" di Siba Shakib
In un magistrale affresco narrativo, la vita di Shadi si intreccia per tre decenni a quella di altre donne e alle drammatiche vicende di un Afghanistan eternamente in guerra: l’oscurantismo fanatico dei talebani, gli sprazzi di libertà degli anni della Repubblica, le laceranti contraddizioni dell’Occidente, il ritorno al potere degli uomini barbuti e del loro regime di terrore.
"Niente di nuovo sul fronte occidentale" di Erich Maria Remarque
Questo libro è un potente racconto sulla vita dei soldati tedeschi durante la prima guerra mondiale.
"Nord contro sud" di Jules Verne
(guerra di secessione americana)
La narrazione si colloca in America nel 1862, durante la Guerra Civile Americana che terminò con la resa del generale Lee di fronte all'esercito dell'Unione guidato dal generale Grant nel 1865. Gli avvenimenti si dipanano tra la Florida settentrionale, sede della piantagione di "Camdless-Bay", e la regione meridionale che include gli Everglades, una palude subtropicale di difficile attraversamento.
ACQUISTA (usato)
"Nord e sud" di John Jakes
Racconta l'amicizia tra i giovani eredi di due casate statunitensi: i Main, latifondisti del Sud, e gli Hazard, industriali del Nord. Orry Main e George Hazard si incontrano presso l'accademia militare di West Point, instaurando un legame profondo che verrà messo alla prova nei tempi tumultuosi che precedono la Guerra Civile Americana, destinata a frantumare il paese.
ACQUISTA (usato ù/da collezione)
"Patria" di Fernando Aramburu
(conflitto basco)
La storia di due famiglie in un piccolo villaggio basco durante e dopo gli anni di piombo del conflitto basco. Il romanzo esplora il dramma di un conflitto identitario in cui l'attività terroristica non solo provoca perdite umane, ma distrugge anche legami emotivi, promuovendo l'odio e il risentimento, spingendo le persone a identificarsi rigidamente e incoraggiando comportamenti conformisti e vigliacchi.
"Ritorno a Cold Mountain" di Charles Frazier
Il romanzo è ambientato durante la Guerra Civile americana e narra due storie parallele. La prima è quella del soldato sudista Inman, che, dopo essere stato ferito e temendo di dover tornare al fronte, decide di disertare e fare ritorno al suo paese natale, dove l'aspetta l'amata. La seconda è quella di Ada, la fidanzata di Inman. Cresciuta nell'ambiente raffinato della buona società di Charleston, Ada è costretta a seguire il padre alla fattoria che quest'ultimo possiede a Cold Mountain. Tuttavia, alla morte del padre, Ada non ritorna in città, ma rimane a prendersi cura della fattoria e ad aspettare il ritorno di Inman.
"Tappe della disfatta" di Fritz Weber *Libro di memorie- non fiction
(Prima Guerra Mondiale)
La Grande Guerra raccontata dall’altra parte delle linee, quella dei nemici austriaci. A descrivere le carneficine degli attacchi in massa, il terrore dei bombardamenti e l’inferno della trincea è un tenente d’artiglieria che in quei lunghi mesi visse le fasi alterne del conflitto su tutti i settori del fronte italiano.
"Tre camerati" di Erich Maria Remarque
Scritto in prima persona dal punto di vista del personaggio principale Robert Lohkamp, la cui visione disillusa sulla vita è dovuta alle terribili esperienze vissute nelle trincee sul fronte occidentale della prima guerra mondiale. Nel 1923, l'addetto alla pubblicità Robert Lohkamp vive l'era della grande inflazione tedesca, passando da lavori instabili ad un'officina meccanica con i compagni Koster e Lenz, lottando contro le ferite del passato e scoprendo una nuova relazione con Patrice Hollmann.
"Uragano rosso" di Tom Clancy
Il più grande impianto petrolifero della Siberia salta in aria: si tratta di sabotaggio. Il Politburo sovietico, messo di fronte alla prospettiva di una grave crisi energetica e deciso a non piegarsi all’Occidente, mette a punto Uragano Rosso, un piano segreto di invasione del Medio Oriente. Per impedire alla NATO di interferire, viene deciso di attaccare preventivamente la Germania. Gli occidentali però conoscono le intenzioni dei comandanti dell’Armata Rossa e allora… Una storia complessa, raccontata alla perfezione in un susseguirsi di azioni che si snodano in uno scenario quanto mai reale.
ACQUISTA (usato/da colezione)
"Quando le montagne cantano" di Phan Que Mai Nguyen
Un paese in guerra. Una famiglia divisa. Una storia di coraggio e speranza. Dal loro rifugio sulle montagne, la piccola Huong e sua nonna Dieu Lan sentono il rombo dei bombardieri americani e scorgono il bagliore degli incendi che stanno devastando Hanoi. Fino a quel momento, per Huong la guerra è stata l'ombra che ha risucchiato i suoi genitori, e adesso quell'ombra sta avvolgendo anche lei e la nonna. Tornate in città, scoprono che la loro casa è completamente distrutta, eppure non si scoraggiano e decidono di ricostruirla, mattone dopo mattone. La saga di una famiglia che si dipana lungo tutto il Novecento, in un Paese diviso e segnato da carestie, guerre e rivoluzioni.
"Via col vento" di Margaret Mitchell
Questo romanzo epico si svolge durante la Guerra Civile Americana e segue le vicende di Scarlett O'Hara, una donna del Sud, mentre affronta gli orrori della guerra e la caduta della società del vecchio Sud.
"Zipper e suo padre" di Joseph Roth
(Prima Guerra mondiale)
Narra il percorso di due generazioni che, durante la prima guerra mondiale, affrontano la cruda realtà nella ricerca di prospettive e aspirazioni. Zipper lotta tenacemente per ottenere il riconoscimento sociale, ma i suoi sforzi risultano infruttuosi e rimane intrappolato nella povertà. Allo stesso modo, il figlio Arnold cerca disperatamente di emulare il desiderio del padre, ma anche lui fallisce, trovandosi costretto a suonare il violino e a chiedere l'elemosina per le strade di Vienna.