top of page

INTERVISTE AGLI EDITORI

Pubblico·6 membri

Claudia Cintio
29 maggio 2025 · si è unito al gruppo insieme ad .

Intervista a Rosa Caruso e Maria Grazia Porceddu direttrici editoriali della PubMe - Collane Segreti in Giallo e Belle Èpoque.



Carissimi lettori e autori,

sono lieta di presentarvi l'intervista a due preziose ospiti: Rosa Caruso e Maria Grazia Porceddu, direttrici editoriali della PubMe (Collane "Segreti in Giallo" e "Belle Èpoque"). Ho avuto il piacere di conoscere Rosa e Maria Grazia attraverso una loro autrice, Elisa Mura, partecipante al "GDL 2. Solo Editoria No Eap" con il suo romanzo intitolato "Gli Indesiderabili" (vi lascio il link della recensione in calce).

Tengo a precisare che PubMe è una casa editrice 100% NoEap e per questo rispettosa della sua “forza lavoro”, ossia gli autori che le affidano le loro opere. Se ancora non conoscete PubMe, vi invito a visitarne il sito (link in calce). Navigando nel catalogo è impossibile non lasciarsi affascinare dalle opere da loro edite. Serietà e professionalità caratterizzano la PubMe. Come ormai è noto, le c.e. a pagamento (Eap), oltre a fare leva sul vanity press di aspiranti autori, …


35 visualizzazioni

INTERVISTA AD ANDREA RAGUZZINO DI JACK EDIZIONI - No Eap tutta da scoprire!



Cari amici lettori e autori,

in questa intervista conosceremo meglio la casa editrice JACK EDIZIONI, che quest'anno ci riserva una gran bella sorpresa. Nel far west editoriale Jack Edizioni si distingue non solo per serietà, ma anche per le sue scelte narrative ben definite.

In un momento di così grande difficoltà per l’editoria in generale, e ancor più per la microeditoria e la piccolo-media editoria, l’invito di curiosare nel catalogo degli editori indipendenti è quanto mai valido. Suggerisco caldamente a tutti di navigare nella pagina Facebook di Jack Edizioni (link in calce) per conoscere le sue perle editoriali.

E ora lascio con piacere la parola ad Andrea Raguzzino che ringrazio per il tempo che mi ha dedicato e per la chiarezza con cui ha risposto alle domande.



60 visualizzazioni

INTERVISTA A BARABARA PARODI DI O.D.E. EDIZIONI C.E. NO EAP


Cari lettori e autori,

questa intervista è dedicata alla casa editrice "O.D.E. Orizzonte Degli Eventi", una casa editrice No Eap (link elenco in calce), che personalmento apprezzo moltissimo. No Eap, per chi ancora non lo sapesse sta per "No editoria a pagamento", vale a dire l'unica e vera editoria degna di questo nome, perché non chiede alcuna forma di co-investimento agli autori. Purtroppo il “carnevale editoriale italiano” vede “tipografie acchiappatutto” (“se mi paghi, ti pubblico”) indossare la maschera di Editori per stampare libri a carico degli autori (ingenui o affetti da vanity press).

Pubblicare con case editrici a pagamento è sempre un’ultima ratio per chiunque, anche purtroppo per i rari casi di geni incompresi. Diverso sarebbe se queste sedicenti “case editrici” avessero l’onestà di non definirsi case editrici, adottando quindi una definizione che non rispecchia la loro reale natura, ma di chiamarsi “tipografie con servizi aggiuntivi”: ne guadagnerebbero di rispettabilità.


54 visualizzazioni

Info

Ti diamo il benvenuto nel gruppo! Qui puoi comunicare con gli altri membri, ricevere aggiornamenti e condividere file multimediali.

©2018 - 2025 by Elisa Averna

bottom of page