INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
600 gr di funghi porcini freschi
500 g di tofu al naturale (2 panetti)
1 cuccchiaio di farina di grano saraceno
1 spicchio d’aglio
500 ml di latte vegetale
1 ciuffetto di prezzemolo
olio evo q.b.
sale q.b.
ATTREZZATURA
padella antiaderente
tegame
PREPARAZIONE
- Pulisci i funghi come da indicazioni.
- Taglia i panetti di tofu a fettine irregolari. Ecco come fare: poggia un panetto alla volta dal lato largo sul tagliere e, con un coltello impugnato perpendicolarmente, affonda la lama e percorri il perimetro del panetto in modo irregolare, smussando gli angoli. Una volta che hai reso il panetto irregolare, taglialo a fettine.*
- Versa un po’ di farina di grano saraceno in un piatto piano, quindi infarina le scaloppine su ambo i lati. Se il tofu non fosse sufficientemente umido, bagnalo con un po’ di latte e poi infarinalo.
- In una padella antiaderente, metti un po’ d’olio e l’aglio. Quando la padella si sarà scaldata, disponi le scaloppine e lasciale rosolare a fiamma bassa 4-5-minuti per lato. Si devono dorare per bene, ma non bruciare.
- In un tegame con un po’ d’olio, fai rosolare l’aglio, quindi unisci i funghi tagliati a piccoli pezzi. Aggiungi pochissima acqua e il prezzemolo tritato.
- Metti il coperchio e lascia cuocere per circa 7-8 minuti.
- Frulla nel latte la metà dei funghi con 1 cucchiaio di farina di grano saraceno, quindi versa il frullato di funghi sul tegame con i funghi a pezzetti e lascia cuocere la salsa finché avrà raggiunto una consistenza cremosa.
- Regola di sale. Lascia insaporire le scaloppine nella cremina di funghi per qualche minuto a fiamma moderata.
- Servi le scaloppine calde.
NOTE
Se credi, puoi utilizzare anche i ritagli o sfruttali in altre preparazioni (insalate, sugo ecc.)