INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
280 g di quinoa + il doppio in volume di brodo di funghi o vegetale oppure acqua*
350 g di funghi misti
1 ciuffo di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
150 g di fave secche
acqua
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
1 foglia di alloro
curcuma q.b.
REPARAZIONE
Purè di fave
- Metti le fave in ammollo con abbondante acqua fredda per circa 12 ore.
- Scola le fave, sciacquale sotto l'acqua corrente e mettile a cuocere in una pentola, coprendole con l'acqua ed aggiungendo uno spicchio d'aglio e 1 foglia di alloro.
- Copri con un coperchio e lascia cuocere a fiamma bassa per 2 ore, aggiungendo, nel caso si asciugassero, dell’acqua calda.
- Le fave si sfalderanno da sole quando saranno pronte e dovrai aggiungere solo l'olio, il sale e il pepe.
Funghi e brodo
- In una casseruola metti un po’ d’olio, 1 spicchio d'aglio, il prezzemolo e i funghi affettati. Fai andare a fuoco vivace, mescolando spesso. Quando i funghi si saranno ammorbiditi, unisci l'acqua (500 ml circa), metti il coperchio e porta a ebollizione. Se necessario, aggiungi altra acqua.
- Una volta cotti i funghi, scolali e mettili da parte. Tieni da parte anche il brodo, perché ti servirà per cuocere la quinoa.
Quinoa
- Sciacqua la quinoa più volte in acqua fredda e lasciala scolare all'interno di un colino.
- Fai tostare la quinoa in padella per 3 minuti, senza aggiungere olio e mescolando spesso.
- Trasferisci la quinoa in una casseruola e coprila con il doppio, in volume, di brodo di cottura dei funghi. Se il brodo non dovesse bastare, aggiungi un po' di acqua calda.
- Metti il coperchio e fai cuocere a fiamma bassa, per circa 15 minuti o fino ad assorbimento del liquido. Se la quinoa dovesse asciugarsi troppo, versa altra acqua in cottura.
- Trasferisci la quinoa in una ciotola e condiscila con un giro di olio.
Composizione del piatto
- Utilizza piatti piani. Metti su ogni piatto uno strato di purè. Adagiavi sopra un coppapasta e riempilo di quinoa condita. Rimuovi il coppapasta e aggiungi sopra la quinoa i funghi rosolati. Guarnisci il piatto con una spolverata di curcuma tutta intorno e servi.