INGREDIENTI PER 8 POMODORI
8 pomodori rossi tondi (grandi e maturi)
1 kg di zucchine
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di riso*
100 g di granulare di soia (detto anche "macinato") bio no ogm
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.
8 g di basilico
origano essiccato q.b.
peperoncino q.b.
1 carota
½ cipolla
ATTREZZATURA
pirofila da forno
PREPARAZIONE
- Fai ammorbidire il granulare di soia, lasciandolo per 10 minuti nell’acqua bollente.
- Lava e asciuga i pomodori, quindi rimuovi le calotte e mettile da parte.
- Scava l’interno dei pomodori delicatemente senza romperli, aiutandoti con un cucchiaino. Elimina il torsolo centrale e le parti più dure. Metti i pomodori vuoti a riposare a testa in giù, in questo modo perderanno l’acqua di vegetazione in eccesso.
- In un'ampia capiente, trasferisci la polpa ottenuta. Sminuzzala con un coltello. Mettine da parte 3-4 cucchiai da usare in seguito sopra le zucchine.
- Condisci la polpa sminuzzata con sale, pepe, un filo d’olio, qualche foglia di basilico spezzata a mano, l’origano, mezzo spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino.
- Unisci la carota e la cipolla tritate, quindi la soia molto ben strizzata e il riso crudo. Amalgama il tutto con cura e lascia riposare per 30 minuti. Copri la ciotola con la pellicola trasparente.**
- Disponi i pomodori in una pirofila da forno unta con un po’ d’olio. Farcisci i pomodori, ma senza riempirli troppo, altrimenti il rispo non avrà abbastanza spazio per crescere nella cottura.
- Una volta farciti i pomodori, coprili con le calotte messe da parte.
- Scalda il forno statico a 180°-200° C. Nel frattempo, taglia le zucchine a croce, quindi trasferiscile all’interno della pirofila insaporendole con sale, olio, ½ spicchio di aglio e i 3-4 cucchiai di polpa di pomodoro messi prima da parte.
- Termina con un filo d’olio evo e inforna a forno già a temperatura, per circa 50 minuti. Ogni forno è diverso e la cottura può variare, anche in base alla grandezza dei pomodori e al tempo di riposo del riso. Normalmente ci vogliono da un minimo di 45 minuti a un massimo di un’ora.
- Il pomodoro deve appassire e abbrustolire e il riso dovrà risultare cotto.
- Appena saranno cotti i pomodori, sfornali e lasciali rafreddare. Non vanno mangiati caldi, ma rigorosamente a temperatura ambiente o, ancora meglio, freddi di frigorifero.
NOTE
* Le varianti dei pomori ripieni al forno sono davvero molte, soprattutto nella cucina vegana. Questa ricetta apporta delle leggere modifiche a quella classica. Le patate sono sostitute con le zucchine e il riso è a metà dose a favore del macinato di soia. Se vuoi una versione ancora più proteica, sostituisci il riso con la quinoa.
**In questo modo velocizzerai la cottura del riso perché il riso assorbirà parte del liquido e si ammorbidirà. Se non fai riposare il riso crudo nel pomodoro, la cottura in forno richiederà un po’ di tempo in più.