INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
250 g di quinoa
150 di lenticchie secche*
1 cipolla
80 gr di farina di nocciole**
curcuma in polvere q.b.
1 cucchiaino di cipolla in polvere
50 gr di pangrattato
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
-Rimuovi eventuali impurità dalle lenticchie, quindi lasciale in ammollo per qualche, sciacquale e mettile a cuocere in abbondante acqua per circa quaranta minuti.
-Nel frattempo, metti la quinoa in un colino e sciacquala sotto l’acqua corrente, quindi falla cuocere in un’altra pentola con la cipolla tagliata a pezzetti. Il quantitativo necessario è 2 parti di acqua (o brodo) per ogni parte di quinoa. Dopo circa una dozzina di minuti, il liquido dovrebbe essere completamente assorbito e quindi la quinoa cotta.
-In una ciotola capiente, versa le lenticchie ben scolate, la quinoa con la cipolla, 40 g di farina di nocciole, la curcuma, la cipolla, un filo d’olio e un pizzico di sale e di pepe. Amalgama gli ingredienti e, man mano, aggiungi il pangrattato finché non avrai raggiunto la consistenza ideale per formare le polpette.
-Ora sarebbe meglio far riposare l’impasto per una ventina di minuti in frigorifero (io non l’ho fatto per ragioni di tempo). Quando l’impasto si sarà compattato per bene, lavoralo con le mani per ottenere le polpette della dimensione che preferisci.
-Passa le polpette sulla restante farina di nocciole.
-Cottura al forno:
Posiziona le polpette sulla carta da forno ed inforna in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti.
-Cottura in padella:
In una padella con un po’ d’olio, rosola le polpette a fiamma moderata. Fai cuocere, sei minuti circa per lato, tempo minimo per formare la classica crosticina.
*Se non hai la farina di nocciola, puoi autoprodurla passando al mixer le nocciole intere.
**Io ho usato meno lenticchie, ma solo perché erano finite.