INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
350 g di farina di quinoa
100 g mix di farina di ceci e di lenticchie rosse*
30 g di lievito di birra fresco
acqua tiepida (dai 100 ml ai 200 ml, in base all'umidità della farina)
500 g di cicoria già mondata
2 spicchi d’aglio
1 pezzetto di peperoncino rosso fresco
sale marino q.b.
olio evo q.b.
PREPARAZIONE
Mescola le farine su un piano da lavoro. Crea un incavo al centro e versa a filo mescolando l’acqua in cui hai sciolto il lievito di birra fresco.
Verso fine lavorazione, aggiungi il sale, quindi lavora l’impasto in modo che si amalgami bene. Crea un panetto e lascialo lievitare in una ciotola coperto con un canovaccio bianco per almeno 2 ore.
Intanto prepara il ripieno.
Lessa la cicoria in acqua bollente salata. Una volta cotta (ci vorrà circa un quarto d’ora), strizzala e tagliala a pezzi anche grossolani.
Scalda un bel giro d’olio in una padella e lascia soffriggere l’aglio e il peperoncino tritati finemente. Se necessario, aggiungi un pizzico di sale.
Unisci al soffritto aromatico, la cicoria e salta il tutto per qualche minuto.
Stendi l’impasto e dividilo in più coppie di rettangoli, più in meno grandi in base alle dimensioni che vuoi dare ai fagottini (uoi fare anche dei mini fagottini).
Farcisci con la cicoria un rettangolo per coppia, quindi forma il fagottino con il rettangolo libero, facendo attenzione a sigillare bene i bordi.
Pratica un piccolo foro in superficie e inforna i fagottini in forno ventilato già caldo a 200 gradi per circa 15 minuti.
Sforna i fagottini e lasciali intiepidire, quindi servili.
* Se non hai la farina di lenticchie rosse, puoi usare anche la sola farina di ceci (100 g).