Chi è ligure o è stato in vacanza a Camogli, conoscerà senz'altro la creperia del posto che offre una grande varietà di crêpes per la gioia anche dei vegani che non possono o vogliono assumere glutine. Un piatto davvero delizioso, adatto a tutti che qui vi propongo con qualche piccola variante.
INGREDIENTI PER 6 CRÊPES
-Per le crêpes
150 gr di farina di grano saraceno
300 ml di acqua naturale
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di sale rosa dell’Himalaya
-Per la farcitura
4 cucchiai di uva sultanina reidratata
mix di verdure di stagione (in estate per es.: lattuga, pomodori in insalata, peperoni tostati, melanzane alla griglia, zucchine in umido, patate lessate e fagiolini ripassati, sedano crudo)
mix di noci (gherigli di noci, pinoli, pistacchi e arachidi tostate)
succo di limone q.b.
olio evo q.b.
PREPARAZIONE
Crêpes
Metti la farina e il sale in una ciotola, aggiungi quindi l’acqua e mescola con una frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Unisci l’olio e mescola in modo che si amalgami alla pastella.
Scalda una padella antiaderente, con un pennello da cucina ungila con un filo di olio e versa mezzo mestolo di pastella. Distribuisci la pastella lungo la superficie della padella.
Falla cuocere per 2 minuti per lato. Al momento di girarla, aiutati con un coperchio o un piatto piano. Continua così finché la pastella non sarà esaurita.
A fine cottura, metti la crêpe su un piatto.
Dovresti ottenere circa 6 crêpes.
Farcisci le crêpes con le cerdure di stagione e le noci, condite con olio e limone.