INGREDIENTI PER 4 PORZIONI
-Per il pane casareccio:
500 g di farina senza glutine (puoi usare anche un preparato per pane e pizza già pronto o creare tu un mix con due tipi di farine senza glutine es.: farina di riso + farina di tapioca o di sorgo o di grano saraceno)*
2 cucchiai di amido di mais
1 cucchiaino di zucchero
400 ml di acqua tiepida (in totale)
25 ml di olio evo
1 bustina di lievito secco attivo
20 g di sale marino integrale
-Per il condimento delle bruschette (8 fette)
500 g di pomodori ciliegini o pomodori a grappolo maturi
basilico a volontà (puoi usare anche l’origano)
2 spicchi d’aglio
olio evo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
ATTREZZATURA
un’ampia ciotola
spianatoia
teglia da forno
carta da forno
PREPARAZIONE
Impasto
- Sciogli la busta di lievito secco nei 400 ml di acqua tiepida.
- Versa in una ciotola le farine o il preparato per pane già pronto.
- Aggiungi il lievito sciolto nell’acqua e l’olio, quindi impasta per 10 minuti, fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Trasferisci l’impasto su una tavola di legno.
- Con le mani infarinate, forma una palla e coprila con un canovaccio bianco.
- Lascia lievitare l’impasto per circa 2 ore in un luogo tiepido e coprendolo con un canovaccio bianco umido oppure con pellicola alimentare. L’impasto dovrà raddoppiare il volume.
- Lavora nuovamente l’impasto e dagli una forma arrotonadata (la tipica “pagnotta” di pane casareccio da tagliare a fette).
- Lascia riposare un paio di minuti e cuoci in forno preriscaldato a 200-230° per 15 minuti circa.
- Controlla la cottura, i tempi variano in base al forno utilizzato. Negli ultimi minuti di cottura, se vuoi ottenere una crosta croccante, accendi il grill.
Bruschette
- Prepara in anticipo il condimento per la bruschetta.
- Lava e taglia a pezzetti i pomodori e mettili in una terrina. Regola di sale. Se credi, scola l’acqua che rilasciano i pomodori.
- Condisci i pomodori con le foglie di basilico lavate e spezzettate con le mani, una spolverata di pepe, 4 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio. Fai marinare qualche minuto i pomodori, in modo che il condimento acquisisca maggior profumo.
- Taglia il pane a fette non troppo sottili, quindi taglia ogni fetta a metà.
- Fai abbrustolire le fette di pane da entrambi i lati. Se usi la piastra, non irrorarla d’olio. Se tosti il pane in forno usa la funzione grill a 200°C per 7-8 minuti, ricordandoti di girare le fette a metà tostatura.
- Una volta che il pane sarà abbrustolito e ancora caldo, strofina sopra uno spicchio di aglio e irrora con un filo di olio. Adagia sopra qualche cucchiaiata di pomodoro condito.
Servi subito le bruschette, in modo che il pane non assorba troppo il liquido del pomodoro e rimangano croccanti.
NOTE
*Nel preparato per pane e pizza senza glutine, normalmente è inclusa la bustina di lievito. Amido, zucchero e sale sono anche presenti tra gli ingredienti del preparato.
Puoi utilizzare questo impasto per preparare altri formati di pane (ciabattine, rosette ecc.), aggiungendo all’impasto aromi o spezie. Qualche idea: pane alle olive, pane alle erbette aromatiche, pane alla curcuma, pane ai semi (semi di lino, semi di girasole, semi di papavero), pane alle noci.