INGREDIENTI
-Per il purè
1 kg di patate
300 ml di brodo di carciofo* (vedi sotto come prepararlo)
50 g di margarina bio (in alternativa: olio di semi di girasole a crudo)
sale q.b.
Opzionale: qualche cucchiaio di lievito alimentare
-Per i carciofi
6 carciofi (scegli una varietà locale)
1 spicchio d’aglio
erbe aromatiche a piacere (fresche o essiccate) q.b. (io ho usato prezzemolo e menta freschi)
Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Pulire i carciofi
-Pulisci i carciofi (usa dei guanti in lattice oppure strofina mezzo limone sulla pelle delle mani per evitare che queste diventino nere) e, man mano che li pulisci, mettili in acqua e limone in modo che non si ossidino. Se non sai come si puliscono, leggi la procedura.
Procedura:
- Taglia il fusto del carciofo a circa 10 cm dal cuore (ricettacolo).
- Sbuccia il fusto con il pelapatate o un coltello in ceramica (l’acciaio accelera l’ossidazione) per rimuovere i filamenti esterni più duri e legnosi.
Le foglie attaccate al fusto sono amarisssime, ma puoi utilizzarle per preparare una tisana "sgonfia pancia", dolcificandola con succo d'agave o crema di dattero.
-Taglia il fusto a piccoli pezzi e tuffali nell’acqua acidulata.
- Rimuovi con le mani le foglie (brattee) più esterne, fino a quando risultano più chiare e morbide al tatto. Non buttare queste foglie normalmente considerate scarto, perché ti serviranno per fare il brodo.
- Rimuovi la parte alta del carciofo (3-4 cm dalla punta) con il coltello. Non buttarla, mettila da parte insieme alle "foglie scarto" per fare il brodo.
- Taglia il carciofo a metà (nel senso della lunghezza): rimuovi al centro la cosiddetta “barba” con uno coltellino affilato o con uno scavino.
- Taglia il carciofo a fettine sottili e tuffale nell’acqua acidulata.
Cottura (carciofi rosolati con erbe aromatiche)
- In una padella irrorata di olio, fai rosolare uno spicchio d’aglio, quindi aggiungi i carciofi e le erbe aromatiche.
-Quando i carciofi si saranno appena rosolati, aggiungi un po' d'acqua o un po' di brodo di carciofo, se lo hai già pronto. Metti il coperchio alla pentola e cuocili per una trentina di minuti, rimestandoli di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Regola di sale, quindi unisci il pepe.
Brodo
Prepara il brodo con le “foglie scarto” e la parte alta del cerciofo. In una pentola con 2 litri d’acqua (anche più), metti le foglie scarto, dopo averle accuratamente lavate. Porta a bollore, quindi abbassa leggermente la fiamma, lasciando sobbollire il tutto per 40 minuti. A fine cottura aggiusta di sale e filtra per raccogliere le foglie.
Metti da parte 300 ml di brodo. Il brodo rimanente puoi conservarlo in frigo anche per una settimana oppure puoi congelarlo nelle forme per il ghiaccio, così da utilizzarne un cubetto o più all'occorrenza.
Purè
Procedi come per il purè di patate normale, solo che sostituisci il latte con il brodo di carciofo.
Se non sai come prepararlo, ecco in breve la procedura: lessa le patate, schiacciale, fai sciogliere la margarina in una pentolino, aggiungi le patate schiaccite e i 300 ml di brodo e mescola.
-Servire
Disponi i carciofi aromatici su un letto di purè.
Servi il piatto caldo.