
No, non sono melanzane di Chernobyl, pare che sia una varietà naturale. Mah! Speriamo che non sia modificata geneticamente, come mi hanno garantito. Ci voglio credere, anche se non troppo... Quello che è certo è che è buonissima.
INGREDIENTI PER 6 BISTECCONE
1 melanzana gigante varietà irakena ( o 2 melanzane lunghe)
spezie a volontà (io ho messo curcuma e curry + aglio in polvere e peperoncino)
sale
olio
rosmarino
prezzemolo
PREPARAZIONE
Lava la melanzana e tagliala a fette spesse 1,5 cm dal lato lungo. Non è necessario rimuovere la buccia o pressare le fette di melanzana con il sale, sempre che la varietà sia dolce, come nel caso della melanzana gigante irakena: dolcissima, carnosissima e praticamente senza semi.
In una padella calda irrorata di olio, adagia la bistecca di melanzana e falla rosolare per bene da entrambi i lati (ci vorranno circa sei minuti per lato a fiamma moderata), quindi abbonda con le spezie "a sentimento".
Regola di sale e servi le bistecche tiepide.
P.S Il nome "bistecca" è usato ironicamente, anche se richiama qualcosa che a noi vegani intristisce tanto. L'ho chiamata così giusto per dare l'idea della carnosità della melanzanona e poi si cucina proprio come una bistecca. Vale sempre la regola di mangiare qualcosa e non qualcuno.😉