Carissimi lettori,
in questo "presenta autore" conosceremo meglio Davide Stocovaz, autore triestino il cui ultimo romanzo è un horror edito per i tipi di GDS. Il termine inglese "horror" (derivante dal latino horror che significa "orrore") è un genere che mira a suscitare nel lettore sentimenti di spavento e terrore. Il genere horror in letteratura risale all'antica Grecia e all'antica Roma, dove le storie dell'orrore trattavano temi legati alla morte, ai demoni, agli spiriti maligni e all'aldilà. Alcuni esempi dell'antica tragedia greca? L'Ippolito di Euripide, una storia raccapricciante sugli effetti della gelosia, e Vite Parallele di Plutarco, una serie di biografie che rilevano diversi fallimenti morali dell'uomo.
La letteratura horror/fantasy nel XIX e XX secolo privilegia le idee occulte, come Frankenstein o il moderno Prometeo (1818) di Mary Shelly o Dracula (1897) di Bram Stoker.
Oggi sono particolarmente in voga i romanzi gotici, che si concentrano sulla morte, sullo stile tracciato da Edgar Allan Poe nel XVIII secolo, e i romanzi che includono serial killer, storie slasher (sul genere di Shining (1977) di Stephen King) e mashup di genere che combinano horror con fantasy storico e creature fantastiche, come fantasmi, vampiri, lupi mannari e streghe.
E ora vi lascio in compagnia di Davide Stocovaz, che ringrazio per essersi presentato in questa rubrica.
ANIMALE CHE MI RAPPRESENTA
L'animale che mi rappresenta è l'asino perché è dotato di molta forza, è testardo e continua lungo la sua strada nonostante i carichi che gli vengono spesso issati addosso.
CHE COSA LEGGO
Amo leggere un pò di tutto, ma in particolare prediligo i romanzi horror e thriller, sia classici che moderni. I miei maestri assoluti sono Lovecraft ed Edgar Allan Poe.
CHE COSA SCRIVO
Scrivo romanzi e racconti di genere horror e thriller, in cui l'elemento soprannaturale gioca un ruolo essenziale, come metafora delle nostre paure più recondite, il mostro che si cela dentro di noi, e che dobbiamo affrontare con forza e coraggio.
IL MIO ULTIMO ROMANZO
Il mio ultimo romanzo, dal titolo "Addendum", edito da Editrice GDS, è un horror ambientato nel sottosuolo di Milano: tratta il tema di esseri terrificanti che popolano i sotterranei della stazione centrale, mentre un investigatore, Alessio Baldi, deve trovare il modo di portare alla luce la loro esistenza e di combatterli per frenare la scia di morti che questi si lasciano dietro.
Clicca qui per acquistare il romanzo