Carissimi,
siete PRONTI PER LE "PAZZE INTERVISTE DOPPIE"? In questa nuova rubrica due autori dello stesso microeditore No Eap si confronteranno sulle medesime domande per farsi conoscere meglio anche come persone. Preparatevi a domande fuori dalle righe, scomode, irriverenti, spinose, divertenti e anche imbarazzanti.
Dalle risposte certamente avrete agio di conoscere meglio le persone che si nascondono dietro un'opera letteraria. Infatti, molto anche di inaspettato può emergere da una semplice battuta. Incontrerete autori vivaci intellettualmente, autori che con il loro piglio ironico e la loro mente brillante vi conquisteranno o, forse, nulla di tutto questo 🙄, ma, in ogni caso, potrete farvi un’idea di loro ed eventualmente curiosare nella loro produzione letteraria.
Nota per gli autori:
Candidatevi solo se ritenete di essere sufficientemente sfacciati, intellettualmente pronti a tutto, pazzi e ironici quanto basta per un tuffo nell'assurdo!
Mi raccomando: trovatevi un partner ardimentoso che vi tenga testa!
Vamos con l'intervista!
E ora è giunto il momento di conoscere un po' meglio Laura Moreni e Alessandra D’Egidio! Chi vincerà questo duello? Ognuno di noi terrà in mente la sua preferita (o pari merito!) e certamente vorrà approfondire cliccanto nei link che vi lascerò in calce.
Buona lettura!
IMBARAZZO
Nel corso della nostra vita, tutti abbiamo vissuto dei momenti imbarazzanti, che ci hanno posto di fronte a una “situazione ops!”: cosa fare in questi casi? Come uscirne?
1) Per errore hai regalato al dottor Ambrosio un libro con la dedica a nome di un’altra persona. Come ne esci?
LAURA MORENI
A me è capitato davvero, e l’ho scoperto perché la persona in questione mi ha mandato una mail… Avrei voluto morire! Però si è risolta in quattro risate, il mio lettore non ha voluto un altro libro e mi ha fatto comunque una buona pubblicità. Però spero che non mi capiti più…
ALESSANDRA D’EGIDIO
Chiamo il dottor Ambrosio e gli comunico, scusandomi, che soffro di prosopagnosia, la malattia che ha anche Brad Pitt: non riconosco i volti dele persone. MI capirà, ne sono certa.
2) Alla presentazione di un tuo libro fai una battuta che non viene colta o viene male interpretata. Nessuno ride…. anzi… c’è il gelo attorno a te. Come ne esci?
LAURA MORENI
«Scusate, non ho il senso dell’umorismo… Del resto, non ho scritto un libro comico!»
ALESSANDRA D’EGIDIO
Ripeto la battuta parlando lentamente e con un tono più alto e poi chiedo: “Siete proprio sicuri di non aver capito?”
SINCERITÀ
“Sii sempre pronto a dire quello che pensi e il vile ti eviterà” (Williame Blake, poeta inglese)
3) Pensa a quell’autore o autrice (senza citarlo/a) che non ha mai sopportato e di cui non apprezzi le opere (senza citarle). Vai con una critica al vetriolo!
LAURA MORENI
Perché non scrivi in una lingua intellegibile, perché ti vuoi atteggiare, perché non parli come mangi, perché, perché? Perché tutti questi paroloni, quest’assenza di paragrafi, i capitoli infiniti e i settecentocinquantamilioni di personaggi che non c’entrano tra loro? Che non hanno nessun ruolo nella storia? Perché, abominevole schiacciatasti, i dialoghi pensi che siano un optional? Perché non hai pietà per noi, poveri lettori, che saremmo poi quelli che ti fanno guadagnare? E poi… Perché non scendi da quel piedistallo e ti fai un bagnetto di umiltà?
ALESSANDRA D’EGIDIO
Autoreferenziale, ampolloso, noioso. Ogni libro ha almeno 50 pagine di troppo.
4) Sei a un matrimonio. I posti del pranzo nuziali sono assegnati. Tu sei capitata accanto a una persona del tuo passato con la quale hai avuto grossi problemi e con la quale non ti parli più da anni. Come ne esci?
LAURA MORENI
Potrebbe accadere soltanto perché ho la speranza di ricominciare a parlare con questa persona, e allora è probabile che sia stata io a chiedere a uno degli sposi di assegnarci posti vicini! Altrimenti, avvistata la persona, al tavolo da pranzo non ci arrivo nemmeno: giro i tacchi e me ne vado.
ALESSANDRA D’EGIDIO
Scusa, ho una forte allergia al tuo profumo. Devo cambiare posto subito.
CREATIVITÀ
“Le menti creative riescono a sopravvivere anche ai peggiori sistemi educativi.” (Anna Freud, psicoanalista austriaca)
5) Cambio di cover. Leggi la quarta di copertina di un libro della tua compagna di intervista e scegli un’immagine che secondo te potrebbe rappresentarla. In pratica devi scegliere una nuova cover.
LAURA MORENI
ALESSANDRA D’EGIDIO
Laura, la tua quarta di copertina va già bene così.
6) Racconta qualcosa sul tuo romanzo inserendo le parole “deambulazione”, “imbuto” e “trasandato”.
LAURA MORENI
Il mio romanzo racconta della deambulazione della protagonista, Tilda, che deve raggiungere la madre perché ha avuto un incidente. Tornata nelle sue zone d’origine ritrova gli amici d’infanzia, ed è come se tutte le incomprensioni siano confluite in un imbuto per scivolare via, in un’unica direzione. Rivede anche Dodi, il suo vecchio amore, invecchiato ma dall’aspetto per nulla trasandato, e comprende quanto lui sia stato importante nella sua vita.
ALESSANDRA D’EGIDIO
Andrea è un adolescente in crisi, sta vivendo un dramma esistenziale a partire dalla sua identità. Si sente stretto in un imbuto, è trasandato, pare trascini se stesso. Steso sul letto da giorni ha addirittura problemi di deambulazione.
7) Giovanni ha avuto un acceso scontro con sua figlia, Sofia, per via di una sua frequentazione con un ragazzo molto più grande di lei e dalla reputazione non proprio specchiata. Giovanni ti chiede di scrivere per lui una convincente lettera di chiarimento per sua figlia.
LAURA MORENI
“Figlia mia,
so delle cose del ragazzo che frequenti che basterebbero a farti scappare da lui a gambe levate. Le so da tempo, e da fonti sicure. Inoltre è molto più vecchio di te, e potrei dirti che gli uomini di quell’età hanno un unico interesse, e non è certo quello di preoccuparsi della tua felicità. Naturalmente potrebbe essere un “interesse” condiviso, ma allora dovrei proprio aggiungere che sei ancora giovane, che non ha senso sprecarti e non c’è fretta, eccetera eccetera.
Potrei dirti tutte queste cose, certo.
Ma vedi, Sofia, sono convinto che in quel caso tu non ascolteresti nemmeno una delle mie parole, e continueresti imperterrita nel tuo cammino con lui.
Quindi mi limito a dirti che sono felice di questa tua relazione, che lui secondo me è l’uomo giusto per te (non avresti potuto trovarne uno migliore, credimi: sicuramente quello che raccontano tutti su di lui è inventato, perché accanirsi contro un pover’uomo?). Anzi, sono sicuro che la sua età, che è sicuramente un sinonimo di maturità, lo renderà per te come un secondo padre, e questo, come puoi immaginare, mi rende fiero e sereno, so che non dovrò mai più preoccuparmi per te!
Tanti auguri Sofia, non vedo l’ora che decidiate di sposarvi: voglio essere circondato da una nidiata di nipotini!
Con tanto amore,
Il tuo papà.”
ALESSANDRA D’EGIDIO
Sofia, bambina mia. Io lo capisco il sentimento che provi, anche io sentito battere il cuore a mille all’ora alla tua età sai? E come te avrei sbattuto la porta in faccia a chiunque mi dicesse che non faceva per me quella ragazza di cui ancora oggi ricordo il profumo dello shampoo alla mela verde. Oggi che sono cresciuto e sto da quest’altra parte ti dico che la vita non è fatta solo di attimi magici e che una volta che velo sarà sollevato da “questa meravigliosa storia d’amore” tu potresti restare con un pugno di mosche in mano per lui è un uomo fatto così, di quelli che cambiano come cambia il vento. Papà ti ama da matti e vuole solo proteggerti. Tutto qua.
INCANTESIMI
Gli incantesimi fanno sognare e dunque sognamo!
8) Un incantesimo per te: hai la possibilità per un giorno di diventare un personaggio illustre del nostro tempo. Che cosa faresti? Le tue azioni saranno valide a tutti gli effetti.
LAURA MORENI
Vorrei essere per un giorno J.K. Rowling e provare a pensare con la sua fantasia, a trarre ispirazione dalla realtà con la sua capacità di creare mondi. Mi piacerebbe provare a scrivere un paio di pagine con la sua… capacità! Poi, forse, proporrei il mio libro al suo agente, dicendogli che è un’occasione da non farsi sfuggire… Parola di J.K., scrittrice speciale!
ALESSANDRA D’EGIDIO
Papa Francesco per dire Urbi Et Orbi che l’amore è libero e che benedico i matrimoni gay e l’adozione da parte dei single.
9) Hai il potere di renderti invisibile. In quale luogo andresti e per ascoltare cosa?
LAURA MORENI
Mi piacerebbe poter seguire una persona che conosco per una settimana, per vedere come vive, come si comporta, cosa fa nelle sue giornate. Che parole dice. Quanto la sua vita privata rispecchia il suo comportamento nella vita sociale. Quante bugie racconta e quali paure ha. Vorrei tastare, insomma, il tasso di “verità” che esiste nel nostro rapporto.
ALESSANDRA D’EGIDIO
Nella stanza di un editore importante che sta per scegliere quale libro pubblicare.
DIFFICOLTÀ
Seneca era consapevole di come le difficoltà fossero d’aiuto per forgiare il carattere di un essere umano. Ecco due difficoltà cui far fronte.
10) Assisti a una scena di discriminazione omofoba. Come intervieni, se intervieni?
LAURA MORENI
Non ne ho idea, non riesco a immaginarlo. Credo però che interverrei, in qualche modo, non sopporto le ingiustizie e i pregiudizi. Probabilmente finirei male, anche.
ALESSANDRA D’EGIDIO
Intervengo, strillo, richiamo l’attenzione di tutti, chiamo il 113
11) Ti sei persa in un bosco senza cellulare e senza segnalazioni di sorta. Incontri un uomo dall’aspetto assai poco rassicurante che ti chiede “Che ci fai qua?”. Come rispondi o come reagisci?
LAURA MORENI
Direi la verità, che mi sono persa e non ho il telefono. Chiederei aiuto e indicazioni. A occhio e croce io e il tizio dall’aria poco rassicurante diventeremmo amici.
ALESSANDRA D’EGIDIO
Fuggo a gambe levate.
VIAGGI NEL TEMPO
I libri sono una macchina del tempo. (Jonathan Nolan. Scrittore statunitense)
12) Sei una donna del futuro. Dall’anno 4014, la macchina del tempo ti porta nel 2022. Ci racconti com’è il futuro?
LAURA MORENI
Non vi racconto un fico secco: vi ricordo di avere cura dei sentimenti e delle relazioni, e di non scordare l’essenza dell’umanità. Vi invito anche a prendere la tecnologia e accantonarla un po’, fare qualche passeggiata in più.
ALESSANDRA D’EGIDIO
Anno 4014 il mondo è un giardino fiorito, i mari sono puliti, i ghiacciai sui monti non temono disgelo. Gli uomini rispettano le donne come loro pari, non esiste guerra. Si leggono libri a tutte le ore.
13) Tu conosci gli strumenti moderni per affrontare un’emergenza del passato. In quale epoca andresti e che cosa risolveresti, usando quali strumenti?
LAURA MORENI
Tornerei nel 1981 e utilizzerei la tecnologia robotica odierna, e quella a infrarossi, per estrarre in tempo Alfredino da quel maledetto pozzo e salvarlo.
ALESSANDRA D’EGIDIO
Sul rogo di Giovanna d’Arco per urlare che si fermi tanta crudeltà perché solo con la libertà di pensiero l’umanità diventerà grande.
L’ARTE DELLA PERSUASIONE
Forza! Che i tuoi messaggi risuonino forti e chiari!
14) Convinci la tua compagna di intervista a scrivere un romanzo con protagonista un cleptomane e suggeriscile alcune scene.
LAURA MORENI
Alessandra, ho scoperto un pettegolezzo… Tom Cruise è cleptomane. Dicono che entra nei negozi di moto-ricambi e rubacchia un pezzo qui, un pezzo là, per riparare le sue motociclette…
ALESSANDRA D’EGIDIO
Laura, la tua protagonista è una cleptomane nel senso che è una rubacuori. Quale miglior personaggio?
15) Perché un lettore che non è interessato al genere narrativo di un tuo romanzo dovrebbe leggere proprio quel tuo libro?
LAURA MORENI
Al di là del fatto che ho scritto solo un romanzo, e che è un romanzo in fondo non di genere… Perché non leggerlo? È scritto bene, la storia è accattivante e tutti si immedesimano almeno in un personaggio: il mio romanzo parla di percorsi e di amicizie, e fa rivivere le fasi più importanti della vita. Come ha detto qualcuno… Infonde speranza!
ALESSANDRA D’EGIDIO
Gli direi di leggerlo perché un libro non è solo contenuto ma anche stile. E pare che il mio stile piaccia molto.
Ringrazio Laura Moreni e Alessandra D'Egio per essersi messe in gioco accettando di partecipare a questa intervista. Mi sono divertita a leggere le vostre risposte e sono certa che avrete fatto breccia nel cuore di molti lettori.
Auguro a entrambe molte soddisfazioni in campo letterario!
Link PER L'ACQUISTO
Siamo come lumache di Laura Moreni
La vita che mi ha scelto di Alessandra D'Egidio
AI LETTORI: vi è piaciuta questa intervista? Condividetela o lasciate un commento. Grazie e
alla prossima!