Carissimi,
siete PRONTI PER LE "PAZZE INTERVISTE DOPPIE"? In questa nuova rubrica due autori dello stesso microeditore No Eap si confronteranno sulle medesime domande per farsi conoscere meglio anche come persone. Preparatevi a domande fuori dalle righe, scomode, irriverenti, spinose, divertenti e anche imbarazzanti.
Dalle risposte certamente avrete agio di conoscere meglio le persone che si nascondono dietro un'opera letteraria. Infatti, molto anche di inaspettato può emergere da una semplice battuta. Incontrerete autori vivaci intellettualmente, autori che con il loro piglio ironico e la loro mente brillante vi conquisteranno o, forse, nulla di tutto questo 🙄, ma, in ogni caso, potrete farvi un’idea di loro ed eventualmente curiosare nella loro produzione letteraria.
Nota per gli autori:
Candidatevi solo se ritenete di essere sufficientemente sfacciati, intellettualmente pronti a tutto, pazzi e ironici quanto basta per un tuffo nell'assurdo!
Mi raccomando: trovatevi un partner ardimentoso che vi tenga testa!
Vamos con l'intervista!
E ora è giunto il momento di conoscere un po' meglio Eliana Calabria e Martina Colonna! Chi vincerà questo duello? Ognuno di noi terrà in mente la sua preferita (o pari merito!) e certamente vorrà approfondire cliccanto nei link che vi lascerò in calce.
Buona lettura!
IMBARAZZO
Nel corso della nostra vita, tutti abbiamo vissuto dei momenti imbarazzanti, che ci hanno posto di fronte a una “situazione ops!”: cosa fare in questi casi? Come uscirne?
Per errore hai regalato al dottor Ambrosio un libro con la dedica a nome di un’altra persona. Come ne esci?
Eliana Calabria
Mi scuso.
Martina Greta
Dico la verità: ho regalato lo stesso libro a due Grandissimi amici, ma ho invertito le copie e quindi la dedica (mi è realmente successo!)
Alla presentazione di un tuo libro fai una battuta che non viene colta o viene male interpretata. Nessuno ride…. anzi… c’è il gelo attorno a te. Come ne esci?
Eliana Calabria
Mi guardo intorno, e “ecco, vedete, questo è il motivo per cui io non sarò mai capace di scrivere un libro comico: nessuno coglie le mie battute!”
Martina Greta
Dico: “Scusate: la battuta non era mia, ma di un noto comico. Nemmeno io la trovavo così divertente. Comunque vi assicuro che nel libro non c’è!”
SINCERITÀ
“Sii sempre pronto a dire quello che pensi e il vile ti eviterà” (Williame Blake, poeta inglese)
Pensa a quell’autore o autrice (senza citarlo/a) che non ha mai sopportato e di cui non apprezzi le opere (senza citarle). Vai con una critica al vetriolo!
Eliana Calabria
Non si tratta di un autore o autrice in particolare. Detesto coloro che scrivono per fare cassetta, i personaggi pubblici che approfittano della loro notorietà per vendere, in questo seguiti e foraggiati dalle Case Editrici più importanti.
Martina Greta
A me piace seguire il cuore ma, se lo citi troppo spesso, tenderei a mandarti altrove…
Sei a un matrimonio. I posti del pranzo nuziali sono assegnati. Tu sei capitata accanto a una persona del tuo passato con la quale hai avuto grossi problemi e con la quale non ti parli più da anni. Come ne esci?
Eliana Calabria
Mi comporto normalmente. Saluto e sorrido a tutti. Se la persona mi rivolge la parola gentilmente rispondo educatamente e gli (o le) concedo la chance, almeno in quella circostanza, di riprendere i rapporti con me. Se mi rivolge la parola con maleducazione gli (o le) faccio presente che sono sorda dall’orecchio destro e gli (o le)suggerisco di mettersi alla mia sinistra così da poter continuare la conversazione, in armonia con il resto della tavolata (almeno gli (o le) creo il problema di spostarsi...)
Martina Greta
Direi: “Scusi, chi è lei, ci conosciamo?” Poi mi girerei e parlerei tutta la sera con la persona seduta dall’altro lato del tavolo: tanto, peggio di così, non mi potrebbe andare.
CREATIVITÀ
“Le menti creative riescono a sopravvivere anche ai peggiori sistemi educativi.” (Anna Freud, psicoanalista austriaca)
Cambio di cover. Leggi la quarta di copertina di un libro della tua compagna di intervista e scegli un’immagine che secondo te potrebbe rappresentarla. In pratica devi scegliere una nuova cover.
Eliana Calabria
La copertina di Pamela è già molto bella perché rappresenta l’ombra di una donna con una magnifica Venezia notturna sullo sfondo. Ma io amo Edward Hopper.
Anche sulla copertina del mio libro è riprodotto un suo quadro. Perciò propongo
questo
Martina Greta
Un cesto di corna! Scherzo!
Metterei una coppia affiancata che guarda in due opposte direzioni, come a cercare qualcosa…
Racconta qualcosa sul tuo romanzo inserendo le parole “deambulazione”, “imbuto” e “trasandato”
Eliana Calabria
Amor Roma, questo è il titolo del mio libro. Si svolge principalmente a Roma con le sue vie consolari che fanno da imbuto e incanalano il traffico nelle strade e piazze più antiche. Drappelli di turiste con i tacchi alti, indifferenti ai consigli delle Guide Turistiche, sfidano i pericoli alla deambulazione: i famosi sanpietrini,selciato della tradizione romana, formato da cubetti nei cui interstizi è fatale infilare i tacchi a spillo. Anna, protagonista del romanzo, passerà una piccola parte della sua vita in un appartamento del Centro Storico, trasandato e abbandonato da anni , dove si è svolta, tanti anni fa, una intensa storia d’amore.
Martina Greta
È la storia di una ragazza trasandata, Pamela, che si trova ad essere caduta in una sorta di imbuto esistenziale. Deve, infatti, prendersi cura della madre che ha grossi problemi di deambulazione e un brutto carattere prepotente. Tutto questo, l’ha costretta per anni a rinunciare ai suoi sogni, finché un giorno…
Giovanni ha avuto un acceso scontro con sua figlia, Sofia, per via di una sua frequentazione con un ragazzo molto più grande di lei e dalla reputazione non proprio specchiata. Giovanni ti chiede di scrivere per lui una convincente lettera di chiarimento per sua figlia.
Eliana Calabria
Figlia mia,
sei una donna, sei adulta e io me ne sono dimenticato. Perdonami per le parole che ti ho detto: sai noi anziani crediamo di aver capito tutto della vita perché l’abbiamo vissuta e ne conosciamo i pericoli. Vorremmo preservare i figli dal fare quelli che noi riteniamo errori. Eppure me lo ricordo bene quello che provavo con tua madre. Le notti a girarmi nel letto per una frase detta e poi ritirata, gli abbracci e i baci che mi toglievano il fiato, l’eccitazione in attesa del prossimo appuntamento che sarebbe stato solo di pochi minuti perché il padre vigilava e mi teneva lontano. Sì, tuo nonno era molto geloso della figlia: anche lui aveva paura che facesse un errore! Ma noi errori non ne abbiamo fatti e tu sei la cosa più preziosa e giusta che siamo stati capaci di creare.
E allora vivila la tua vita, ma fai convivere ragione e passione, questo ti chiedo.
Con amore,
papà
Martina Greta
Mia cara Sofia, figlia adorata,
non è la gelosia che mi spinge a parlare. Sai che ti ho sempre considerata una ragazza in gamba, che sa prendere da sola le sue scelte. Però, so anche che sei la mia specialissima piccola principessa, e non voglio che ti butti via per un uomo che non ti merita. Questo è, certo, solo il mio parere, ma sono sicuro che, se tu avessi vissuto di più, e avuto più esperienze, mi daresti ragione.
Non avercela con me, ti prego, ma credimi, lo sto dicendo per il tuo bene. Anche se, chissà perché, per il bene delle persone si è portati sempre a dire le cose più spiacevoli…
Ti voglio bene, papà
INCANTESIMI
Gli incantesimi fanno sognare e dunque sogniamo!
Un incantesimo per te: hai la possibilità per un giorno di diventare un personaggio illustre del nostro tempo. Che cosa faresti? Le tue azioni saranno valide a tutti gli effetti.
Eliana Calabria
“Può un batter d’ali di una farfalla in Brasile provocare un tornado in Texas?” Questo è il titolo di una conferenza tenuta da Lorenz nel 1972. Impossibile provarlo e io non riesco a crederlo. Soprattutto non riesco ad immaginare che in un giorno si possano modificare in maniera duratura gli eventi. Mi dispiace non so rispondere!
Martina Greta
Mi piacerebbe incarnarmi in Putin e far finire la guerra.
Hai il potere di renderti invisibile. In quale luogo andresti e per ascoltare cosa?
Eliana Calabria
Invisibile andrei nello studio del nostro Presidente Mattarella per ascoltare con quali parole ha reagito quando ha saputo che gli hanno riconfermato l’incarico dopo che aveva quasi finito il trasloco dal Quirinale.
Martina Greta
Sono proprio accanto a te, in questo momento, e a tua insaputa ti posso ascoltare: “Cosa pensi del mio libro?”…
DIFFICOLTÀ
Seneca era consapevole di come le difficoltà fossero d’aiuto per forgiare il carattere di un essere umano. Ecco due difficoltà cui far fronte.
Assisti a una scena di discriminazione omofoba. Come intervieni, se intervieni?
Eliana Calabria
Chiamo la Polizia e cerco di fotografare e registrare audio.
Martina Greta
Intervengo sempre contro l’omofobia, e finisco generalmente per litigare con qualcuno!
Ti sei persa in un bosco senza cellulare e senza segnalazioni di sorta. Incontri un uomo dall’aspetto assai poco rassicurante che ti chiede “Che ci fai qua?”. Come rispondi o come reagisci?
Eliana Calabria
Scappo come una lepre chiamando a gran voce “Luciano!” “Bruno!”
“Alessandro!” “Nicola!”
Martina Greta
“Mi sono persa. Mi fai fare una telefonata?”
VIAGGI NEL TEMPO
I libri sono una macchina del tempo. (Jonathan Nolan. Scrittore statunitense)
Sei una donna del futuro. Dall’anno 4014, la macchina del tempo ti porta nel 2022. Ci racconti com’è il futuro?
Eliana Calabria
I superstiti della terza e quarta guerra mondiale si sono riuniti in sparuti gruppi e vivono nei tunnel delle metropolitane della OldLondon, VieilleParis, SenesRoma, PaliaAtina. I pochi maschi abili escono in drappelli armati per cacciare e accogliere vegetali e procurarsi acqua nei laghi limitrofi. Le femmine sono sempre più sterili ma spesso generano mutanti telepatici e superintelligenti. Siamo governati dal Nuovo Ordine Mondiale presieduto essenzialmente da donne e supermutanti con sede nella vecchia Library of Congress. Struttura rimasta miracolosamente intatta, con i suoi 158 milioni di documenti, a seguito della distruzione di Washington. Tutto il resto del mondo è preda di mutanti recessivi, malati, disperati e incapaci di una qualsiasi organizzazione sociale.
Martina Greta
Meglio di no…
Tu conosci gli strumenti moderni per affrontare un’emergenza del passato. In quale epoca andresti e che cosa risolveresti, usando quali strumenti?
Eliana Calabria
Gli studi presso la Library of Congress stanno andando avanti. Il trasferimento molecolare nel passato ci consentirà, in teoria, di modificarlo. Dopo questo viaggio, in cui devo studiare il periodo immediatamente precedente alla terza guerra mondiale, dovrei essere mandata nel 1925 a Harvard per impedire a Oppenheimer di laurearsi. In teoria dovremmo essere in grado di cambiare il futuro cambiando il destino di un uomo. Ma potremmo anche creare un universo parallelo senza risolvere niente in questo presente.
Martina Greta
Andrei nell’Ottocento e porterei la penicillina per curare le infezioni batteriche.
L’ARTE DELLA PERSUASIONE
Forza! Che i tuoi messaggi risuonino forti e chiari!
Convinci la tua compagna di intervista a scrivere un romanzo con protagonista un collezionatore di temperamatite e suggeriscile alcune scene.
Eliana Calabria
Dai Martina, solo tu potresti scriverlo questo benedetto libro! Me lo vedo quel tuopersonaggio, sì Simone il secondino, quello che con le truffe diventa ricco, che organizza per i carcerati i disegni sulla base dei quali si faranno i tatuaggi e, per nascondere il fatto che il disegnatore è lui, li rifornisce di grandi quantità di temperamatite, blocchi, penne, matite, gomme. E attraverso i disegni dei tatuaggi fa passare messaggi all’esterno del carcere. Che so, la moglie del carcerato fotografa il braccio tatuato del marito e attraverso il disegno capisce dove è stata nascosta la refurtiva. Coordinate geografiche? Ideogrammi come i cinesi?
Martina Greta
“Sai, Eliana, mi è venuta un’idea eccezionale! Potresti scrivere il prossimo romanzo con protagonista un collezionista di temperamatite-serial killer, che tortura le sue vittime temperando loro la punta del naso, per vendicarsi del suo enorme naso appuntito per cui è stato bullizzato da piccolo.”
Perché un lettore che non è interessato al genere narrativo di un tuo romanzo dovrebbe leggere proprio quel tuo libro?
Eliana Calabria
Il mio romanzo è un po' giallo, ma non del tutto. È un po' rosa, ma non del tutto. Non è horror (ma lo sarebbe se il povero lettore non apprezzasse la mia scrittura). Non è fantasy. Non è fantascienza. Non è erotico, anche se nella trama qualcosa di erotico c’è. È stato definito “mainstream” o “narrativa bianca”. Insomma ho scritto qualcosa di non classificabile. Non tutto, in fondo, lo deve essere. Il mio lettore potenziale, in fondo, è una lettrice o un lettore che non hanno bisogno di classificazioni per aprire un libro. E spero che lo apprezzino!
Martina Greta
Perché il mio libro non rientra esattamente in nessun genere. È un romanzo di formazione, ma anche rosa, ma anche tutto il contrario. E comunque, se non dovesse piacervi, potreste sempre leggere il romanzo della mia collega sul collezionista di temperamatite. Sospetto che sarà un best seller!
LINK
SITO DELL'EDITORE
ACQUISTA I LIBRI:
Pamela di Maria Greta Colonna