Cari amici lettori, autori, editori e curiosi,
sono lieta di presentarvi in questa nuova “Intervista al recensore” la blogger Anna, curiosa e attenta lettrice, che non teme di dare spazio al suo blog “La Libreria di Anna” agli autori esordienti ed emergenti che pubblicano con la piccolo-media editoria e non solo. Le recensioni di Anna riguardano, difatti, l’editoria NoEap, quella a pagamento (o meglio qualificabile come “tipografia con servizi aggiuntivi”) e infine il self publishing. Anna ama sviscerare dei romanzi gli aspetti che a taluni lettori possono sfuggire. Da brava e coscienziosa critica, sa dire schiettamente il suo pensiero sulle opere di narrativa che va ad analizzare.
E ora do la parola ad Anna, che ci parlerà della sua esperienza e della sua attività di lettrice appassionata.
Ciao Anna, ti vuoi presentare a chi ci legge? Parlaci un po’ di te e del tuo blog.
Ciao a tutti, sono Anna, una ragazza a cui piace leggere fin da bambina. Attualmente lavoro come impiegata, ma nel tempo libero presto servizio di volontariato nella Biblioteca del mio paese ed è proprio qui che ho messo in pratica la mia passione per i libri dando consigli alle persone e raccontando la mia opinione sui vari romanzi. Oltre alla lettura mi piace cucinare, guardare le fiction e le serie tv!
Quando e perché hai deciso di diventare, se così si può dire, lettrice di professione?
Ho aperto il blog nel 2016 quando ho iniziato a prestare servizio in biblioteca, vedendo che le persone amavano i miei consigli e le mie opinioni sui libri. Ho pensato che potevo consigliare le mie letture ad un pubblico più ampio e così ho aperto il blog.
Recensisci solo libri da te scelti o anche quelli che ti sono segnalati?
Recensisco i libri che scelgo e che voglio leggere. Collaborando però con varie CE, leggo anche i libri che mi segnalano in anteprima, ma anche qui sono libera di scegliere quali recensire.
Se accetti proposte di lettura, le accetti solo dagli editori o anche dagli stessi autori? Accetto le proposte di tutti, sia autori che case editrici, sono disponibile a collaborare.
Recensisci solo libri di case editrici NoEap o sei disposta a recensire anche libri autopubblicati o editi a pagamento?
Non mi soffermo a guardare da dove proviene il libro, se vedo dalla copertina, dalla trama, dalla scheda che mi piace lo leggo e lo recensisco.
Recensisci autori esordienti?
Certo, penso che anche gli scrittori meno conosciuti hanno talento e passione e meritano di essere conosciuti.
Quali generi preferisci?
Il romance, il distopico, il fantasy, i romanzi storici, i thriller, diciamo che leggo un po’ di tutto e alterno!
Come scegli i libri da leggere?
Di primo impatto guardo la copertina e leggo la trama per capire il genere e se mi può interessare, poi se sono autori emergenti cerco la biografia e le recensioni online.
Che genere di libro non leggeresti mai?
I saggi e le autobiografie
Quali criteri di valutazione applichi nel recensire un’opera di narrativa?
Prima di tutto cerco di ripensare alla trama e scrivo un riassunto senza troppi spoiler così chi non ha letto il romanzo si fa un’idea, poi analizzo lo stile, la scrittura, i personaggi, le ambientazioni. Alla fine scrivo un mio giudizio personale. La storia mi deve appassionare, devo rimanere “attaccata alla pagine” e non pensare a nient’altro. Se la storia mi ha emozionato la recensione sarà super positiva!
Se fossi costretta a scegliere tra un libro con un’idea originale ma con una scrittura non particolarmente valida e un libro con un tema banale ma scritto in modo eccelso, che cosa sceglieresti?
Bella domanda…probabilmente il secondo perché in un libro la scrittura e l’editing sono fondamentali, se è scritto male non si riesce a leggere.
Per inquadrare un libro prima di farne una lettura completa ti capita mai, “di nascosto da te stessa”, di dare una sbirciatina a una pagina a caso o di leggerne l’incipit e addirittura la fine?
No, non mi è mai successo, cerco di evitare spoiler per godermi appieno il libro.
Ti è mai capitato:
-di trovare in un’opera per te scadente qualcosa di valido e interessante?
Si certo, con qualche autore emergente mi è capitato che la storia è valida e interessante, ma non è ben curata e editata.
-di interrompere un libro perché proprio non hai trovato nessun motivo per terminarlo?
Non mi capita mai, ma mi è successo con alcuni libri con molte pagine che non mi hanno preso, davvero pesantissimi che ho dovuto mollarli a metà.
-di leggere uno stesso romanzo per il piacere di rivivere le emozioni della prima volta che lo hai letto?
Si certo!
-di emozionarti nella lettura fino a commuoverti?
Ahimè si, mi è successo più di una volta e se arriva a commuovermi entra nella classifica dei miei libri preferiti
-di aver valutato un libro negativamente e poi di tornare sui tuoi passi oppure il contrario?
No, sono abbastanza decisa nell’esprimere le mie opinioni
-Che cos’è che proprio non sopporti, stilisticamente parlando, di un autore?
Le descrizioni lunghe due o tre pagine, preferisco i dialoghi e le azioni.
-Quanto tempo impieghi per leggere un libro che ti appassiona?
Due o tre giorni, poi dipende dal numero delle pagine
-Si dice spesso che un libro non si giudica dalla copertina, ma secondo la tua esperienza, quanta importanza ha realmente la copertina di un libro?
La copertina ha importanza, perché è il primo impatto che si ha di un libro, molte volte si rimane affascinati da una copertina bella e si sceglie in base a quello, è successo anche a me, anche se magari ci sono libri migliori con una copertina scarna. Purtroppo è il primo impatto visivo che si ha di un libro.
Preferisci libri in formato cartaceo o e-book?
Preferisco il cartaceo, toccare con mano un libro e sentirne il profumo delle pagine lo preferisco, anche per collezionarlo nella libreria. Per comodità però leggo molto anche su ebook.
Qual è la tua più grande soddisfazione nell’attività che svolgi?
Ho conosciuto altre persone che amano i libri, alcuni blog, autori emergenti e collaboro con varie CE. Mi dà soddisfazione quando gli autori ti ringraziano e apprezzano la mia recensione. Anche se il blog è piccolo e in crescita, sono soddisfatta!
Secondo te, quanto può influire nella scelta di un libro la lettura delle recensioni che lo riguardano?
Può influire come no, se una persona vuole leggere un romanzo non deve basarsi solo su quello, deve leggerlo e farsi una sua idea, non scartarlo a priori.
Che consiglio daresti a chi volesse aprire un blog di recensione di libri?
Aprire un blog non è semplice, non basta aprirlo e stop, è un impegno che va curato e non trascurato, bisogna avere la passione e la tenacia di tenerlo attivo!
Visita il blog di Anna!
Giusto, se si facessero in aggiunta delle scelte etiche, sarebbe perfetto!
Ciao Giusy, intanto grazie per i tuoi commenti. Eh sì, vero! Io sto cercando di adattarmi ai tempi e ogni tanto provo a leggere in formato digitale, anche per una questione ecologica. La carta che preferisco è FSC (carta proveniente da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali), ma purtroppo pochissimi editori la utilizzano :( Ad ogni modo è davvero difficile scollarsi dal profumo della carta stampata.
Sempre bello vedere l'entusiasmo di chi ruota attorno ai libri <3 Noto con piacere che n molti preferiscono ancora il cartaceo.
Grazie mille per avermi intervistato :) mi sono divertita :)