Cari lettori e autori,
pronti a conoscere un’altra casa editrice No Eap? Sto parlando di Believe Edizioni. A parlarcene sarà la stessa editrice: la dottoressa Alice Renzi.
No Eap, per chi ancora non lo sapesse sta per "No editoria a pagamento", vale a dire l'unica e vera editoria degna di questo nome, perché non chiede alcuna forma di co-investimento agli autori. Purtroppo il “carnevale editoriale italiano” vede “tipografie acchiappatutto” (ergo “se mi paghi, ti pubblico”) indossare la maschera di Editori per stampare, a carico dell’autore (ingenuo o affetto da vanity press), le opere scartate dalle c.e. No Eap.
Pubblicare con case editrici a pagamento è sempre un’ultima ratio per chiunque, anche purtroppo per i rari casi di geni incompresi. Diverso sarebbe se queste sedicenti “case editrici” avessero l’onestà di non definirsi case editrici, adottando quindi una definizione che non rispecchia la loro reale natura, ma di chiamarsi “tipografie con servizi aggiuntivi”: ne guadagnerebbero di rispettabilità.
Purtroppo c’è un falla nella regolamentazione dell’editoria. Un lettore dovrebbe avere il diritto di sapere se il libro che ha intenzione di acquistare è di un autore pagante o pagato, una differenza sostanziale, visto che viviamo in un mondo dove tutti scrivono. Forse sarebbe sufficiente un contrassegno in copertina.
Believe è una case editrice con le idee chiare su ciò che cerca da un autore e su ciò che vuole offrire ai lettori.
Navigare nel sito di Believe Edizioni vi consentirà di conoscere il suo bel catalogo, quindi, dopo aver letto l'articolo, cliccate nel link che troverete in calce!
Com’è nata la casa editrice Believe Edizioni?
La CASA EDITRICE è nata nel 2019 dopo mesi e mesi di ripensamenti. Sono stata io a crearla, Alice Renzi, traduttrice e bookblogger. È nata perché volevo far qualcosa della mia vita. Non è nata per moda, ma perché adoro il mondo dell’editoria. Ho studiato questo campo sia durante i miei anni universitari che dopo. Dunque mi son detta, dopo la morte di mia nonna, che era arrivato il momento giusto per creare qualcosa che fosse solo mio.
Che cosa vi contraddistingue rispetto ad altre case editrici?
Sinceramente non guardo molto le altre case editrici, mi concentro sulla mia. Secondo me ogni cosa nella vita ha punti forti e deboli. La mia CE non è diversa da molte altre. Pubblichiamo con passione molti autori che hanno fiducia in noi.
Che cosa cercate e che cosa escludete?
Leggiamo di tutto, ma per ora abbiamo preferito pubblicare molti generi diversi con tinte Romance. (Noir, Fantasy, Comici, Drammatici…) Nei prossimi mesi leggerete anche Erotici, Chick Lit, Poesie e molti altri.
Come scegliete un manoscritto?
Molte letture le faccio io di persona e punto sul contenuto. Non è detto che per ogni storia ci sia il lieto fine dunque anche i finali NO HEA mi vanno bene. Un libro deve avere un punto che ti fa dire WOW… Ecco, io cerco quello nella lettura. Ma non solo…
Abbiamo appena allargato il nostro staff di valutazione con scrittrici e blogger, perché avere questi due generi di persone che valutano è un punto forte secondo me. Ci aiuta a capire cosa legge la gente, cosa cerca in un buon libro.
Qual è stata la prima pubblicazione della vostra casa editrice e perché la scelta è ricaduta proprio su quel testo?
La nostra prima scelta è stata LOVE VAMPIRE di Ilaria Militello e primo libro della serie LOVE VAMPIRE. Una serie Paranormal Romance. L’abbiamo scelta perché adoriamo le storie romantiche con i vampiri e perché è una delle autrici che abbiamo conosciuto prima come self e poi in case editrici.
Che cosa pensate dell’“editoria” a pagamento?
Siamo contro questo genere di editoria. Non ci sembra giusto che l’autore paghi per essere pubblicato. In quel caso perché non consigliargli di pubblicare in self? Insomma perché fargli pagare tutto e poi prendere i benefici di un lavoro non fatto per lui. I tornaconti personali in questo mondo ci sono ma siamo contro.
Preferite il cartaceo o l’ e-Book?
Decisamente preferiamo il cartaceo. Quel odore di pagine lette. Adoriamo. Ma capiamo anche che la gente non può comprare sempre cartacei per motivi di posto o di budget. Dunque puntiamo anche sull’e-book. Infatti i Nostri libri sono sempre presenti in E-book e su KU.
Volete dare qualche consiglio agli scrittori emergenti?
Non ho consigli specifici da dare. Uno deve fare una cosa per passione e non per moda. Tutto qui! Se si fa una cosa senza quella allora trovo che sia meglio non farla! Non verrà mai bene se non si ha voglia o lo si fa per motivi che non ci rendono felici.
Dove sono acquistabili i libri da voi editi?
I nostri libri si trovano su Amazon e KU in formato E-Book. Invece in cartaceo possono essere richiesti sulle varie piattaforme di vendita e in libreria.
Ci volete parlare dei libri che avete in uscita?
Ehh si! Stiamo per pubblicare altri libri di generi vari. L’anno prossimo per esempio abbiamo una scaletta ben precisa, sia Italiani che stranieri. Posso darvi una piccola anteprima su i generi in uscita: Fumetto, Storico, Gothic …
Ringrazio l'editrice, dottoressa Alice Renzi, per la sua disponibilità e invito voi, cari lettori e autori, a navigare nelle dolci acque della Believe: