INTRODUZIONE
Carissimi lettori,
oggi in questa nuova rubrica "Intervista Flash" (5 domande a un autore), abbiamo il piacere di ospitare l'autrice di gialli e thriller, Patrizia Benetti, la quale ci parlerà della sua ultima raccolta di racconti intitolata "L'amore negato", pubblicata per i tipi della Jack Edizioni.
QUARTA DI COPERTINA
Quattro ragazze, ognuna alle prese con un destino avverso. Invisibili, vessate, umiliate.Giovani donne a cui l’amore è stato negato.Quattro crimini per altrettanti racconti che spaziano dal noir al giallo al poliziesco.Burqa. Voci nella notte. La maledizione di Hatsepsuth. Vendetta.
BIOGRAFIA DI PATRIZIA BENETTI
Patrizia Benetti, classe 1961, è nata e risiede a Ferrara.
Educatrice professionale, ama il mare, la buona cucina, la scrittura creativa e la Spal, storica squadra di calcio estense. I suoi racconti sono presenti in varie antologie horror, thriller, di narrativa a tema.
Ha esordito nel 2012 con il libro “Racconti Neri”, secondo classificato al Premio Nazionale Oubliette 2013 di narrativa e poesia.
Nel 2014 ha pubblicato “Gli occhi della vendetta e altri racconti” e nel 2017 “Tenebre Padane”.
Alcuni suoi scritti sono presenti nelle Antologie del Premio Fogazzaro 2014-15-16; tra essi la poesia: “A mio padre”.
Nel 2014 vince la gara letteraria Oubliette con il racconto: “Ho paura del telegiornale”.
Il suo racconto “La città delle biciclette” compare nell’antologia Bici Autori A.A.VV. Bravi Autori.it.; “Il mio brandy preferito” nell’antologia Giallo d’arte.
Il forum Abaluth ospita i racconti: “Alcolisti anonimi”, “Makno”, “Il risotto e la lasagna”, “Il parco dei divertimenti”.
Il racconto “L’uomo dalla camicia rossa” e la fiaba “Il sole, la pioggia e lo stregone” compaiono nelle Antologie Alcheringa.
Per Le Mezzelane Casa Editrice ha pubblicato nel maggio 2019 Lontanto dagli occhi.
Per la Sirena Editrice dicembre 2019 La vendicatrice e giugno 2019 Il direttore d’orchestra.
INTERVISTA FLASH
1.Nel racconto "Burqa", la protagonista affronta un destino avverso legato alla sua identità. In che modo la sua storia si intreccia con la questione della libertà delle donne e quali messaggi desideravi trasmettere attraverso il suo percorso?
Vedo un mondo sempre più violento soprattutto quello islamico.
Vedo tanto odio anche in Italia. Stupro, femminicidio e addirittura lo sterminio della famiglia è all’ordine del giorno. Notizie che fanno rabbrividire. Nei miei racconti le donne parlano delle loro sofferte realtà.
2."Voci nella notte" sembra evocare una sensazione di oppressione e paura per le protagoniste. Come hai lavorato sul tema della vulnerabilità femminile e cosa hai cercato di comunicare attraverso le loro voci soffocate?
"Voci nella notte" parla di infedeltà coniugale. Dovrebbe essere affrontata in maniera civile, invece diventa motivo di odio, gelosia e vendetta sanguinaria.
3.“La maledizione di Hatsepsuth” è un titolo che cattura l'immaginario antico e misterioso. Come hai intrecciato la storia antica con la lotta delle donne moderne per il riconoscimento e la giustizia?
Mi sono divertita particolarmente a scrivere questo racconto. Era da tanto tempo che desideravo creare un’indagine per il mitico Sherlock.
Hatsepsuth è stata l’unica sovrana egizia. Ha fatto molto per il suo popolo, ha cercato pace e progresso. L’archeologa che partecipa alla scoperta dei resti della regina egizia, (personaggio di fantasia), è una delle prime donne che si cimenta in questa profesione. In questo racconto l’amore viene negato da un padre a una figlia molto malata. Non dico di più per non svelare troppo.
4.Nel racconto "Vendetta", si percepisce una profonda ricerca di giustizia e redenzione. In che modo questa storia riflette la tua personale visione sulla forza interiore delle donne che si battono per riaffermare la propria dignità?
Vendetta. La famiglia di origine è orribile e la figliastra dovrà ricostruire sulle macerie la sua sofferta libertà.
5.Come hai selezionato i generi letterari specifici per ciascuno dei quattro racconti? C'è stata una ragione particolare dietro questa scelta o è stata una naturale evoluzione della trama?
Ho tentato di diversificare i racconti per problematiche. Alla base c’è sempre la famiglia, spesso motivo di diasagio per le donne: crudele o amorevole che sia manca di comunicazione, a volte è la fonte stessa del disagio delle donne. Molti uomini: padri, mariti, compagni andrebbero educati al rispetto. Noi donne occidentali possiamo farlo, dobbiamo farlo. Io sento molto la problematica dell’emancipazione femminile. Non ho avuto problemi a trattare questi temi delicati, anche in maniera dura, ma sempre vera. So che è difficile trovare una soluzione, ma si deve sempre essere forti, e determinate contro ogni tipo di violenza.
Grazie, Patrizia. È evidente che 'L'amore negato' si sviluppa come un intricato intreccio di dolore e rivincita. Hai sapientemente intessuto storie che abbracciano epoche diverse, dipingendo quadri intensi di relazioni familiari tossiche e di donne segnate da ferite emotive profonde e affettività spezzate. Insomma, hai narrato quattro storie di donne, ognuna con un destino avverso, facendole emergere dalla loro invisibilità e umiliazione, e spingendole a combattere contro l'ingiustizia e il dolore per riaffermare la propria dignità. Trovo sempre affascinante leggere storie di donne che affrontano le sfide più difficili della vita, capaci di risollevarsi dalle ceneri della sofferenza per riscrivere la propria storia con coraggio e determinazione, proprio come fanno le tue eroine.
In quanto lettrice, apprezzo la tua abilità nel passare agilmente tra generi diversi o affini, dal noir al thriller, al giallo e al poliziesco. Nonostante la diversità di generi e ambientazioni, questi racconti sembrano condividere un obiettivo comune: la ricerca di redenzione e la ricostruzione di un'identità perduta. Sono convinta che 'L'amore negato' si presenti come un'opera coinvolgente per il lettore, grazie alla tua penna capace di catturare l'animo umano in una struggente ricerca di amore, liberazione e riscatto. I titoli 'Burqa', 'Voci nella notte', 'La maledizione di Hatsepsuth' e 'Vendetta' evocano un turbine di emozioni e trame avvincenti, con personaggi che conquisteranno senza dubbio il lettore durante il loro viaggio verso la rinascita.
Grazie ancora, Patrizia, per averci intrattenuto con la tua raccolta di racconti, e noi, cari lettori, ci diamo appuntamento alla prossima intervista!
LINK PER L’ACQUISTO