Oggi chi prenderà posto su poltrona e divano?
Cari lettori,
questo salotto è dedicato, per la felicità degli amanti del genere fantasy, a "Nodo di sangue" di Antonella Vigliarolo, romanzo pubblicato per i tipi della casa editrice No Eap PubMe. A parlarcene sono Elisa Mura, Valentina Francesca e Sara Petrolini, tre aprrezzate bookstagrammer.
Iniziamo a conoscerle meglio!
PRESENTAZIONI
E ora una breve bio dell'autrice, Antonella Vigliarolo, che presto, il 22 dicembre, ci sorprenderà con una nuova uscita, un romanzo fantasy tutto da scoprire (non vi posso dire altro, ma vi invito a seguire Antonella nel suo profilo Instagram)
L'AUTRICE
Antonella Vigliarolo nasce a Rossano Calabro (CS) il 23/01/1984, ha conseguito la maturità classica presso il liceo Ivo Oliveti di Locri (RC), ha frequentato la facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’università Gabriele D’Annunzio di Chieti, dove è residente, e attualmente sta concludendo il corso di formazione professionale di Illustrazione alla Scuola Internazionale Di Comics di Pescara. È appassionata di mitologia, folklore e pittura ad acquerello. Ama scrivere fiction paranormali nel tempo libero. È stata terza classificata al concorso nazionale di Poesia Giovani del convegno Maria Cristina del 2002 e nel 2011 ha pubblicato il racconto ‘Gemini’ nell’antologia ‘Favole della Mezzanotte’ di Ciesse Edizioni. Nel 2013 ha pubblicato ‘I Cancelli Di Elfhame’ nell’Antologia Horror Storytelling di Watson Edizioni.
QUARTA DI COPERTINA
Dafne Foscolano ha lottato a lungo per costruirsi una vita serena e normale, lontana tanto dai traumi della sua infanzia quanto dai drammi costanti della pittoresca cittadina in cui è stata educata alla stregoneria. Eppure, quando il suo insegnante ed ex-tutore, George, scompare in circostanze misteriose, non ha altra scelta se non fare ritorno a Rocca Brumosa, un luogo magico e pericoloso dove varie specie sovrannaturali e comuni mortali hanno stabilito una riluttante convivenza. Si troverà a collaborare con lo spietato vampiro Zeno, a dispetto della diffidenza astiosa che nutre verso la sua intera specie e a confrontarsi, ancora una volta, con una comunità in cui segreti e bugie sono davvero all’ordine del giorno, riscoprendo però anche se stessa e le sue radici di strega.
NEL VIVO DEL SALOTTO
Carissime, vi anticipo che in occasione di questo salotto del recensore sarete ringiovanite di qualche annetto in omaggio al mondo fantasy, dove tutto è possibile... Purtroppo però l'incantesimo durerà solo fino alla fine dell'intervista, quindi dopo ritornerete della vostra età reale. Ringrazio Violante (strega del romanzo) per aver preparato la pozione... Speriamo bene!
Prima domanda per voi: quale passaggio del romanzo vi ha toccato particolarmente?
Elisa Mura
Nodo di sangue è un romanzo corposo e caratterizzato da vari personaggi molto sfaccettati per cui ve ne sono tanti di episodi che rimangono impressi, per esempio il caso della bimba malata, che mi ha commossa.
La scena che però mi ha davvero colpita è quella del battesimo del fuoco di Dafne. Mi ricordo che ho contattato Antonella e le ho esposto i miei complimenti.
Valentina Francesca
Dafne, una strega che ha lottato a lungo per costruirsi una vita normale con un uomo normale al suo fianco senza le stranezze di Rocca Brumosa, cittadina in cui è cresciuta. Ma cos’è realmente la normalità? Nessuno lo sa davvero perché a parer mio è semplicemente ciò che ci hanno insegnato.
Sara Petrolini
Più che un singolo passaggio, direi il finale in generale. Non posso scrivere ovviamente di più per non rivelare troppo, ma per tutta la durata del libro si è creata una certa tensione, sempre in crescita, fra i personaggi ed è arrivato poi il giusto epilogo.
E ora vi chiedo: se aveste magicamente la possibilità di incontrare un personaggio del romanzo, chi scegliereste e che cosa gli chiedereste? Se volete, potete immaginare anche un dialogo con lui/lei.
Elisa Mura
Naturalmente con Zeno, il mio preferito, un vampiro dalla personalità affascinante. Mi offrirei forse come rinfresco, dopo però un appuntamento romantico.
Potrei anche chiedere di trasformarmi, se gli concedono il permesso. Mi intrigherebbe anche conoscere Ofelia, personaggio molto curioso, di cui c’è molto da scoprire.
Valentina Francesca
Sicuramente Zeno! Uno spietato e subdolo vampiro che ha in realtà un animo nobile.
Sara Petrolini
Vorrei incontrare Zeno, e sapere di più sulle origini di quel suo magnetico sex appeal.
Se doveste fare vostre tre righe della recensione di "Nodo di sangue" delle vostre colleghe, quali scegliereste?
Elisa Mura
“Nel Piccolo Bosco la dimensione fisica delle cose diviene secondaria rispetto alla percezione di tutto ciò che è straordinario e sinistro. Gli odori, le apparizioni fugaci, i mormorii e i sussurri persi nella fitta vegetazione diventano richiami pericolosi.”
Mi è piaciuta molto questa descrizione da parte di Sara. Mentre di Valentina: "È sicuramente un romanzo fuori dal comune, con una miscela variegata di specie e personaggim che hanno reso amabile il romanzo. Le ambientazioni sono sempre molto suggestive."
Valentina Francesca
Le recensioni delle colleghe mi sono piaciute entrambe. Ne aggiungo un'altra che ho apprezzato:
"Fantasy molto originale soprattutto per la stesura della storia. i diversi capitoli (mooolto lunghi) sono raccontate in modalità serie tv! Ebbene si i protagonisti principali rimangono nel corso dei capitoli.. ma man mano se ne aggiungono di nuovi! in questo modo la lettura diventa più avvincente soprattutto grazie ai continui colpi di scena e realtà svelate! Io adoro il rapporto che man mano cresce tra Zeno e Dafne.. con un finale che lascerà letteralmente a bocca aperta! Non vedo l'ora di leggere in seguito!! mi è piaciuta questa descrizione" di home_booksandtvseries
Sara Petrolini
Dalla recensione di Elisa: "Grandi sorprese si prospettano, in un romanzo che coinvolge, profondo, e zeppo di aspettative, soprattutto di misteri all’orizzonte, un pizzico di romanticismo."
Da quella di Valentina: "È sicuramente un romanzo fuori dal comune, con una miscela variegata di specie e personaggi che hanno reso amabile il romanzo. Le ambientazioni sono sempre suggestive."
Cosa vi è piaciuto in particolare dello stile dell’autrice?
Elisa Mura
Antonella mi ha colpita subito per quanto riguarda il suo stile, è evocativo, si nota quanto sia adatta al genere che scrive, ovvero il paranormal fantasy, è precisa nelle descrizioni senza mai annoiare. Ogni capitolo di Nodo di sangue è un episodio intero come una puntata di una serie tv, finora non avevo mai riscontrato questa particolarità nei libri, l’ho trovato originale.
Valentina Francesca
È sicuramente un romanzo fuori dal comune, con una miscela variegata di specie e personaggi che hanno reso amabile il romanzo. Le ambientazioni sono sempre molto suggestive e la maggior parte sono a Rocca Brumosa, cittadine situata e nascosta tra le fronde degli alberi e in cui leggenda e realtà si fondono magistralmente. Ho amato molto la scelta dell’autrice di aprire ogni capitolo con un disegno che ne descrive il contenuto.
Sara Petrolini
Il linguaggio è evocativo e traduce in scene reali ogni singola manifestazione o presenza. Trasmette l’emozione del vedere continuamente le cose apparire e mutare, regalando sorprese ed un brivido leggero.
A chi consigliereste di leggere questo romanzo?
Elisa Mura
A chi fa dell’urban fantasy una ragione di vita, chi ama storie di vampiri, streghe e le varie creature che costellano quel mondo di creature tenebrose.
Valentina Francesca
Sara Petrolini
A chi ama le storie di streghe e vampiri; a chi piace immergersi in letture avvolgenti, che aprono le porte di un altro mondo; e ai lettori che adorano il mistero, perchè “Rocca Brumosa era un luogo dove molte risposte erano implicite e le situazioni poco chiare venivano il più delle volte insabbiate”
Che tipo di romanzo ancora vi aspettate da Antonella Vigliarolo?
Elisa Mura
Un altro romanzo che si avvicina ai suoi generi preferiti. So che uscirà a dicembre una nuova pubblicazione che mi attira tantissimo.
Credo che Elisa sia già entrata nel giusto clima☺️
Valentina Francesca
Oltre al continuo di questa storia... perchè ci sarà un continuo vero Antonella?
Sara Petrolini
Bellissimo! Ovviamente il seguito della storia di Dafne e Zeno, ma vorrei anche leggere di più di Ofelia. Mi ha tanto terrorizzato, quanto affascinato.
Quale posto descritto nel romanzo vi piacerebbe visitare e perché? E quale posto non vorreste visitare e perché?
Elisa Mura
Visiterei Rocca Brumosa in ogni suo anfratto, anche il bosco mi attira; ho già prenotato un tour completo. Scherzi a parte, trovo questa cittadina singolare e ricca di attrattive. Di sicuro frequenterei la bottega di Dafne e Zeno e il maniero dei vampiri.
Magari non andrei a casa di Violante, il personaggio che più ho detestato.
Valentina Francesca
Rocca Brumosa senza dubbi. Un luogo molto particolare, dove realtà e magia si fondono magistralmente.
Sara Petrolini
La Bottega incantata. Il fascino dei libri già basta ad invogliarmi, ma l’aggiunta di misteriosi intrugli e ingredienti oscuri e inquietanti lo rende irresistibile. Invece, eviterei decisamente La Reggia del Diavolo, per motivi che il lettore comprenderà benissimo. Insomma, non vorrei partecipare al rinfresco alla maniera di certi ospiti di Ofelia e sua madre.
Volete dire qualcosa all’autrice?
Elisa Mura
Che è sempre bello chiacchierare dei nostri interessi comuni e confrontarsi, disperarsi anche quando le cose non vanno come vorremmo e di continuare per la tua strada, creando queste meraviglie di storie.
Valentina Francesca
È stato bellissimo conoscerti e chiacchierare con te su instagram!
Sara Petrolini
SALUTI FINALI
Saluto di Elisa
Grazie per il tuo entusiasmo, Elisa!
Saluto di Valentina
Sponsorizziamo le autrici e gli autori emergenti che a volte, non hanno nulla da invidiare ai più conosciuti!
Saluto di Sara
Ciao! È stato un piacere e al prossimo cin cin con un bel libro!
Saluto di Elisa A.
È stato un piacere avervi avuto ospiti. Bene, il salotto è terminato, ragazze... ra... ga... Ehm!
Ragazze, non so come dirvelo, ma c'è un problema. Io credo che Violante... Insomma, non avrei dovuto fidarmi di lei... Credo che la sua pozione vi abbia mandato un po' troppo avanti nel tempo, ma giusto un po'... Vedrete che presto si normalizzerà tutto... In realtà non sembrate neanche voi...
To be continued...
ELISA MURA
SARA PETROLINI