Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi che parlano di SPORT non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE VOCI DEL CATALOGO:
TORNA AL "CATALOGO TEMATICO DELLA NARRATIVA"
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
"Ho imarato a sognare" di Michele Orione - Kimerik
(pallavolo)
In una sera d'inizio primavera, l'esuberante, vulcanica e frizzante diciassettenne Nadia e l'amica del cuore Alessandra, si allenano fra le rappezzate mura del vecchio palestrone del paese. La passione per il loro sport, la pallavolo, e la loro innata complicità, portano le due giovani a restare in campo ben oltre l'orario previsto.
"La ragazza che amava i cavalli" di Barbara Becheroni - Paco Edizioni
(equitazione)
Filippa è una ragazzina appassionata di cavalli che sin da piccola ha la fortuna di poter cavalcare e condividere la sua vita con un pony. Ma un giorno una brutta faccenda li porterà a separarsi. Conoscenza puntuale del mondo che gravita intorno ai cavalli e all'ippica (l'autrice, veterinaria, si occupa da tempo di cavalli).
"La ragazza delle onde" di Cristina Fabbrini Serravalle
(surf)
Zora vive da anni Tenerife, lavora e pratica in ogni momento libero il surf, la sua più grande passione. Su una spiaggia del sud dell’isola, una sera incontra Jay. Lei ha ventisei anni e lui è un biondo surfista sudafricano. Un romanzo che tocca vari temi tra cui amore e spionaggio.
"Un pallone sull'acqua" di Marco Aluigi e Stefano Trevisanello *Biografia romanzata
(calcio)
Una biografia può essere raccontata in vari modi e ‘Un pallone sull’acqua’ è la storia romanzata che tratta la carriera di un grande protagonista del calcio di altri tempi: Stefano Trevisanello. Una storia che mette al centro dell’attenzione un ‘vecchio pallone’ che metaforicamente rappresenta, in verità, un mondo che ancora oggi resta affascinante.
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
"La vita è un tiro da tre punti" di Marco Dolcinelli
(basket)
Ogni compagnia di amici ha un posto speciale, un punto di riferimento dove incontrarsi, un luogo dove dimenticarsi dei problemi quotidiani. Per Alberto, Federico e Orlando, questo posto è il campetto da basket del paese, dove si ritrovano con gli amici per praticare il loro sport preferito.
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIE
"Cadrò, sognando di volare" di Fabio Genovesi
(ciclismo)
Fabio e don Basagni hanno qualcosa in comune: la passione per il ciclismo. Così iniziano a guardare insieme il Giro d'Italia, e trovano in Marco Pantani l'incarnazione di un sogno.
ACQUISTA
"Esche vive" di Fabio Genovesi
In una provincia toscana segnata dalla sfortuna, Fiorenzo, Tiziana e Mirko si intrecciano in una commovente e divertente trama sportiva (calcio e ciclismo) rivelando la forza della mancanza e della speranza in un luogo desolato.
"Il resto della settimana" di Maurizio de Giovanni
(calcio)
Un libro che celebra quella umanità che si ritrova da Peppe, un minuscolo bar del porto dove la domenica pomeriggio si ritrovano tutti attorno a un’unica incontrollata passione: il gioco del calcio.
"Il vento contro. Quando guardi oltre, tutto è possibile" di Daniele Cassioli *Autobiografia
(sci nautico)
Daniele, ed è cieco dalla nascita. La sua eccezionale vitalità, però, lo spinge da sempre ad affrontare ogni situazione con slancio e curiosità, e in particolare a dedicarsi allo sport con tutto se stesso. Grazie allo sci nautico, Daniele non ha solo trovato una dimensione di completa ed esaltante libertà, ma ha scoperto di avere la stoffa dell'autentico campione, diventando il più forte sciatore paralimpico di tutti i tempi.
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Calico Joe" di John Grisham
(baseball)
"Calico Joe" traccia il destino intrecciato di Warren Tracey, un veterano del baseball sul viale del tramonto, e Joe Castle, un giovane talento promettente, il cui drammatico incontro sul campo nel 1973 segna in modo indelebile la vita di entrambi, mentre trent'anni dopo, il figlio di Warren cerca di riscattare il passato.
"Febbre a 90°" di Nick Hornby
(calcio)
La passione per il football e l'amore per la squadra del cuore possono, si sa, essere così intensi da trasformare radicalmente la vita di un uomo, e così è stato per Nick Hornby, tifoso dell'Arsenal fin da bambino. In "Febbre a 90'" racconta in prima persona, con tono ironico e affettuoso, appassionato e divertito, gli entusiasmi e le depressioni, le impagabili emozioni e le cocenti delusioni vissute da un «ossessionato» del pallone.
"Il diavolo vince a Wimbledon" di Lauren Weisberger
(tennis)
Il tennis diventa il terreno di sfida per la giovane promessa Charlotte Silver, costretta a rivedere i suoi obiettivi dopo un infortunio durante una partita a Wimbledon. Con l'aiuto del severo coach Todd Feltner, Charlie deve confrontarsi con una serie di difficili scelte, compresa la trasformazione della propria identità e la rinuncia a relazioni personali per il perseguimento del successo sportivo. Il romanzo esplora il prezzo della fama nel mondo del tennis e le conseguenze dell'ambizione agonistica su aspetti personali e relazionali della vita.
"Il professionista" di John Grisham
(football americano)
L'ex quarterback Rick Dockery, dopo un disastroso fallimento nel football professionistico, trova una nuova prospettiva inaspettata nella squadra dei Panthers Parma in Italia, scoprendo inaspettatamente l'amore, l'amicizia e una gioia rinnovata nel gioco.
"Il sogno di Sooley" di John Grisham di John Grisham
(basket)
Segue il percorso di Samuel Sooleymon, un talentuoso giocatore di basket sudanese, che abbandona la sua famiglia devastata dalla guerra civile per inseguire il suo sogno di diventare un campione negli Stati Uniti, mentre si impegna ad usare il suo talento per salvare la sua famiglia dalla crisi.
"Open. la mia storia" di Andre Agassi *Autobiografia
(Tennis)
Costretto ad allenarsi sin da quando aveva quattro anni da un padre dispotico ma determinato a farne un campione a qualunque costo, Andre Agassi cresce con un sentimento fortissimo: l'odio smisurato per il tennis. Contemporaneamente però prende piede in lui anche la consapevolezza di possedere un talento eccezionale.