Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi che parlano di SOPRAVVIVENZA non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE VOCI DEL CATALOGO:
TORNA AL "CATALOGO TEMATICO DELLA NARRATIVA"
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
"Manichini" di Niccolò Palombo - Edizioni Italiane
Un pomeriggio in famiglia si trasforma in una lotta per sopravvivere. SPARKS, un nuovo ipermercato, diventa improvvisamente scena del conflitto tra la vita e la morte. Tra umani e manichini.
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
"Ti ho nascosto nel verde" di S.B. Arastar
Annabella, una bambina felice, vive una vita tranquilla fino allo scoppio della guerra, quando suo padre è costretto a partire per proteggerla. La madre decide di nasconderla nel bosco per tenerla al sicuro, e Annabella cerca di sopravvivere tra le paure e i ricordi familiari.
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIE
"Anna" Niccolò Ammaniti
Affronta il tema della sopravvivenza in un mondo post-apocalittico in cui la protagonista, una bambina di tredici anni di nome Anna, lotta per sopravvivere insieme al suo fratellino in un'Italia desolata e pericolosa, affrontando le sfide e le difficoltà di un ambiente ostile e privo di leggi e ordine.
"Trappola in fondo al mare" di Nicola Riolo
Il 3 settembre 1945, durante il rientro alla base militare di Newport dopo la fine della guerra, l'USS Resilience, un incrociatore della Marina degli Stati Uniti, colpisce una mina al largo di Capo Bon in Tunisia e affonda improvvisamente. Tra i mille marinai a bordo, solo due, Billy e Charlie, rimangono dispersi, iniziando una lotta per la sopravvivenza nelle profondità degli abissi.
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Gruppo sostegno ragazze sopravvissute" di Grady Hendrix
Nei film horror, le ragazze sopravvissute sono quelle ancora vive quando scorrono i titoli di coda. Sono riuscite nella non facile impresa di superare la peggiore notte della loro vita... Ma cosa succede dopo?
Storie di ragazze coinvolte in casi di cronaca e sopravvissute alla follia dei serial killer.
"Il canto di Swan" di Robert R. McCammon
romanzo post-apocalittico pubblicato nel 1987. La storia si svolge in un futuro distopico in cui gli Stati Uniti sono stati devastati da una guerra nucleare. Il romanzo segue diversi personaggi mentre cercano di sopravvivere in un mondo in rovina.
"Il pianeta dimenticato" di Murray Leinster
Un essere umano, nudo e disarmato più di Robinson, impara a poco a poco a cavarsela nella più feroce e spettacolosa giungla che sia mai stata descritta. Le sue peripezie finiscono per costituire un perfetto "manuale per sopravvivere su un mondo abitato da insetti mostruosi".
"Il signore delle mosche" di William Golding
A seguito di un incidente aereo, alcuni ragazzi si ritrovano bloccati su un'isola deserta, senza adulti ad aiutarli e a controllarli. Inizialmente tentano di organizzarsi in modo ordinato, eleggendo un capo e tenendo assemblee, ma ben presto nel gruppo cominciano a emergere tensioni latenti e paure irrazionali.
"Io sono leggenda" di Richard Matheson
Robert Neville è probabilmente l'ultimo uomo sul pianeta... vivo. Infatti un morbo incurabile ha trasformato tutti gli altri, uomini, donne e bambini, in vampiri assetati di sangue.
"La città dei morti" di Brian Keene
Mentre il mondo soccombe a una piaga devastante che riporta in vita le sue vittime, desiderose di distruggere tutto ciò che è vivo, un gruppo di sopravvissuti, intrappolati all'interno di un grattacielo fortificato, deve combattere per la propria sopravvivenza contro un nemico indistruttibile, che continua a tornare.
"La nube purpurea" di M.P. Shiel
Racconta la storia di Adam Jeffson, un giovane esploratore britannico che diventa l'unico superstite di una spedizione in Artide dopo che una nube viola avvelena e uccide tutti gli altri esseri umani sulla Terra. Il romanzo offre una prospettiva cupa e riflessiva sulla solitudine e sull'isolamento come parte integrante della sopravvivenza in un mondo post-apocalittico.
"La strada" di Cormac McCarthy
Romanzo post-apocalittico in cui il protagonista, un padre, cerca di sopravvivere insieme al suo giovane figlio in un mondo devastato da un disastro non specificato.
"L'uomo in fuga" di Stephen King
Ben Richards decide di partecipare alle selezioni per "L'Uomo in fuga", un sadico e famosissimo show televisivo in cui il protagonista, braccato dai cacciatori della Rete e da chiunque lo riconosca, guadagna cento dollari per ogni ora di sopravvivenza e, se è fortunato ed è ancora vivo allo scadere dei trenta giorni concessigli, un miliardo di dollari.
"No exit" di Taylor Adams
Segue Darby, intrappolata in una stazione di servizio in mezzo a una tempesta di neve, che si imbatte in un'immagine inquietante di una mano infantile in una gabbia per cani, dando inizio a una lotta per la sopravvivenza e a una trasformazione determinata del protagonista.
"Più profondo del mare" di Melissa Fleming
Nel dramma della fuga in mare dalla Siria, Doaa, aggrappandosi all'ultimo salvagente insieme a due bambine, lotta per la sopravvivenza in acque tempestose per quattro giorni, rivelando la forza straordinaria della speranza e la resilienza dell'umanità in uno dei momenti più oscuri della sua vita.
"Sopravvissuto" (The Martian) di Andy Weir
Mark Watney è stato uno dei primi astronauti a mettere piede su Marte. Una tempesta lo ha quasi ucciso e i suoi compagni di spedizione, credendolo morto, sono fuggiti e hanno fatto ritorno sulla terra. Mark dovrà sopravvivere da solo su Marte.
438 giorni. L'incredibile storia vera di un uomo sopravvissuto all'oceano di di Jonathan Franklin (Autore), Giulio Lupieri (Traduttore)
La storia di Salvador Alvarenga che, Il 18 novembre 2012, insieme al compagno Ezequiel Córdoba, lascia le coste del Messico con una barca di sette metri per una battuta di pesca, ma una terribile tempesta li sorprende spingendoli fin nel cuore dell’oceano Pacifico.
ACQUISTA
"Vita di Pi"
Il naufragio di Piscine Molitor Patel, un ragazzo indiano chiamato da tutti Pi, e quattro insoliti compagni di viaggio - una zebra ferita, un orango, una iena e una tigre - si trasforma in un'avventura sospesa tra realtà e magia. La sfida del protagonista sarà la sopravvivenza nonostante la sete, la fame, gli squali e la furia del mare.
"Zanna Bianca" di Jack London (White Fang - Zanna Bianca)
Questo romanzo narra la storia di Zanna Bianca, un lupo meticcio che vive nell'ambiente ostile del Klondike durante la corsa all'oro. La sua lotta per sopravvivere sia nel mondo selvaggio che tra gli umani è al centro della trama.
ACQUISTA
"Tarzan delle scimmie" di Edgar Rice Burroughs
Nel cuore della giungla più selvaggia il piccolo Lord Greystoke viene sottratto a un destino di morte certa dalla gorilla Kala, che lo adotta e lo alleva teneramente.