Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi che trattano il tema della religione (qualsiasi tipo di religione) non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
In questa sezione sono indicizzati i romanzi che parlano di qualsiasi religione o di temi legati alle credenze religiose: crisi di fede, connessione con il divino, segreti legati a un credo, conflitti derivati dalle differenze religiose, dogmatismo o abusi di potere all'interno delle strutture religiose, la vita quotidiana dei praticanti di una determinata religione, crisi spirituale, fanatismo e tolleranza, cambio di prospettiva religiosa, sacrificio e abnegazione, tolleranza religiosa e pluralismo, visioni mistico-spirituali, ruolo delle donne nella religione, condizionamenti religiosi ecc.
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIEreligiose: crisi di fede, connessione con il divino, segreti legati a un credo, conflitti derivati dalle differenze religiose, ogmatismo o abusi di potere all'interno delle strutture religiose, la vita quotidiana dei praticanti di una
"Il nome della rosa" di Umberto Eco
(Teologia cristiana)
Un’abbazia medievale isolata. Una comunità di monaci sconvolta da una serie di delitti. Un frate francescano che indaga i misteri di una biblioteca inaccessibile. Un classico della letteratura italiana che mescola giallo, storia e teologia, ambientato in un monastero benedettino nel XIV secolo.
"999. L'ultimo custode" di Carlo A. Martigli
(Fedi monoteiste)
Settembre 2009. Alla morte del nonno, Guido de Mola scopre che la sua famiglia da secoli è depositaria di un segreto, straordinario e terribile, che riguarda il filosofo Giovanni Pico della Mirandola, i processi per stregoneria, l'origine delle tre grandi fedi monoteiste. Ora Guido dovrà raccogliere il testimone dei suoi avi, diventando così l'ultimo custode del mistero di Pico. Un segreto che, se rivelato, può mettere in discussione il mondo come lo conosciamo da duemila anni.
"Una donna in fuga" di Linda Castillo
(Amish)
Nel tranquillo Painters Mill, Ohio, la vita ordinaria si scompone quando una nevicata colpisce e Kate Burkholder, capo della polizia, indaga su un misterioso incidente. Nel bel mezzo della tempesta, il vedovo Amish Adam Lengacher trova una donna ferita e armata, intrappolata in un passato oscuro. Accogliendola secondo la loro fede, Adam si imbarca inconsapevolmente in un percorso che svelerà segreti pericolosi nella cittadina a maggioranza Amish.
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"A volte ritorno" di John Niven
Dopo un lungo periodo di assenza, Dio torna in Paradiso e, sconcertato dalle tragedie terrene, decide di inviare suo figlio, JC, sulla Terra per correggere le ingiustizie. Tuttavia, JC, vivendo tra i marginati a New York, si scontra con le assurdità del mondo umano, cercando di diffondere il suo messaggio attraverso la musica e affrontando l'ostilità delle autorità.
"E l'asina vide l'angelo" di Nick Cave
(Fanatici religiosi)
Sud degli Stati Uniti, metà del secolo scorso. Nell'isolata valle di Ukulore vive una comunità di fanatici religiosi, la cui cieca devozione sembra attirare soltanto le ire e i castighi di un Dio crudele...
"Il Cacciatore di Aquiloni" di Khaled Hosseini
(Islam)
Questo romanzo segue la vita di due amici, Amir e Hassan, in Afghanistan durante il periodo tumultuoso degli anni '70. La storia tocca diversi aspetti della società afghana, inclusi i valori culturali e religiosi legati all'Islam. Attraverso le vicende dei personaggi principali, il romanzo offre una prospettiva sulla complessità delle relazioni umane e delle dinamiche culturali, con la religione che gioca un ruolo significativo nella trama.
"Il Codice da Vinci" di Dan Brown
(Cristianesimo)
Un thriller che esplora temi legati al Cristianesimo e alla storia della Chiesa. Chi era davvero Leonardo? Cosa nascondevano i Templari? Quale chiave dà accesso al segreto del Santo Graal?
"Il Vangelo secondo Gesù Cristo" di José Saramago
Una riscrittura della vita di Gesù con una prospettiva unica e controversa. Il Gesù Cristo di Saramago, da alcuni cristiani ortodossi ritenuto blasfemo, è un carattere fortemente spirituale, ma in tutto e per tutto umano, che incarna i dubbi e le sofferenze propri della condizione universale di uomo.
"L'uomo che cercava la verità" di Noah Gordon
Questo romanzo è la storia di un amore - quello tra Michael e Leslie - così profondo e appassionato da superare gli ostacoli e i pregiudizi che lo minacciano: perché Michael è un giovane rabbino, nato e cresciuto nel cuore della New York ebraica dei primi decenni del Novecento, e Leslie è la figlia di un pastore protestante. Entrambi vivono in ambienti in cui ebrei e cristiani non hanno molte occasioni di innamorarsi e, ancor meno, di sposarsi tra loro.
"Siddharta" di Hermann Hesse
(Buddhismo)
Un romanzo filosofico che segue la vita di Siddharta Gautama, il fondatore del Buddhismo.
"Silenzio" di Shusaku Endo
(Persecuzioni cristiane in Giappone durante il periodo dei Tokugawa, 1633)
Ambientato nel Giappone del 1633, i giovani gesuiti Sebastian Rodrigues e Francisco Garrpe, inviati per indagare sulla scomparsa del loro mentore, padre Cristovao Ferreira, si scontrano con le dure persecuzioni dei cristiani. Costretti a scegliere tra rinnegare la fede o affrontare torture e morte, Rodrigues vive un'esperienza spirituale intensa, tradito dal suo "Giuda" Kichijiro, implorando Dio di spezzare il "silenzio" divino di fronte alle sofferenze.
Non so se tracce appena accennate di Caldeismo e Rosicrucianesimo valgano l'inserimento nella categoria "Romanzi che parlano di RELIGIONE". In caso affermativo, segnalerei 'Zanoni' di Edward Bulwer-Lytton.
A una lettura disattenta, potrebbe sembrare una seconda scelta della collana Harmony. Tuttavia, se Madame Blavatsky e Aleister Crowley l'hanno considerata un'opera seminale... be', forse c'è sostanza dietro l'apparenza.
Ciao.