Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi che parlano di POSSESSIONI DIABOLICHE ED ESORCISMI non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE VOCI DEL CATALOGO:
TORNA AL "CATALOGO TEMATICO DELLA NARRATIVA"
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
"Anime immonde" di Giuseppe Vivona - Jack Edizioni
Una setta di esorcisti deviati, che conduce esperimenti su uomini e donne posseduti, con l’obbiettivo non di liberarli ma di controllare i fenomeni, e i demoni, per portare la “loro Fede” alla vittoria.
"Le indemoniate di Verzegnis" di Pietro Spirito - Ugo Guanda Editore
Questo racconto si ispira a una vicenda realmente accaduta. Tuttavia nel passaggio dalla realtà storica alla finzione romanzesca molti personaggi hanno cambiato nome e ruolo, altri sono stati inventati di sana pianta, mentre varie circostanze e accadimenti si devono alla pura fantasia.
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
"La maledizione dell’esorcista" di Francesco Scarlata
Questa è la storia di Megan Montgomery, una ragazza liceale di diciassette anni, rimasta senza madre e con pochi amici, che viene posseduta dal demonio dopo aver “giocato” da sola con una tavola ouija. Sarà necessario l’intervento di un esorcista, le cui esperienze passate gli hanno dimostrato che l’Oscurità altro non è se non il volto nascosto della Luce.
"The Necklace. L' esorcismo di Rose Höden" di Mariano Ciarletta
Rose Hoden, una bambina modello, si trova al centro di un racconto inquietante che esplora una presunta possessione demoniaca e l'incessante conflitto tra il male e il bene, scienza e fede, mentre la sua famiglia lotta per salvare la sua giovane anima nello Yorkshire.
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIE
"Il caso del monastero indemoniato. Storia di Loudun, la città del diavolo" di Natale Benazzi
Quando Satana salì sul monte per mostrare al Signore tutti i regni del mondo, offrendoglieli in cambio della sua adorazione, riservò a se stesso la città di Loudun. E Loudun divenne davvero la città del diavolo. Verso la metà del '600 in quella fiorente cittadina francese, uomini, donne, preti e monache, medici e magistrati, santi e delatori, tutti incontrarono il diavolo, o credettero di incontrarlo. Tutto ciò che di alto o volgare appartiene all'umano, tutto accadde a Loudun. E quel luogo si trasformò in una delle immagini dell'eterna sfida fra la possibilità, per l'uomo, di preservare la propria umanità e la scommessa, diabolica, di trasformarlo in demone.
"Le spiritate di Verzegnis" di Raffaella Cargnelutti
Un romanzo che si ispira a un’inquietante storia accaduta nel 1877 a Verzegnis: una giovane donna inizia a mostrare i primi segni di un malessere che per i parenti della ragazza e i preti del villaggio è possessione demoniaca mentre per i medici si tratta di isteria.
"Veronica e il diavolo. Storia di un esorcismo a Roma" di Fernanda Alfieri *Romanzo storico/saggio romanzato
Inverno 1834. Due gesuiti bussano a una porta fra Campo dei Fiori e il ghetto. Sono stati chiamati per compiere un esorcismo su una giovane donna, Veronica Hamerani. Il buio, ancora una volta, scende su Roma: il diavolo è in città. Fernanda Alfieri ha ritrovato il diario degli esorcisti: da questo straordinario documento ricostruisce una vicenda affascinante e perturbante. Veronica e il diavolo è un grande libro di storia culturale che si legge con la tensione di una storia gotica.
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Autobiografia. Il punto di vista dell'indemoniata" di Jeanne des Anges a cura di M. Bergamo *Storia vera
Opera basata sulla vita di Jeanne des Anges, una suora francese del XVII secolo. Jeanne des Anges era una suora ursulina che sosteneva di essere posseduta dal diavolo e fu al centro di un caso di esorcismo noto per la sua complessità e per le implicazioni politiche e religiose.
ACQUISTA (usato/da collezione)
"Gli indemoniati" di Aleksej Remizov
Con l’incanto di una lingua affascinante, Aleksej Remizov ci riporta a una Russia seicentesca, terra di maghi e mercanti, di guerrieri e di santi straccioni, dove si fronteggiano un diavolo cinico e forze del bene impotenti e alquanto opache. Tutto sembra confondersi al punto che una carnalissima adultera, emissaria del male, finisce per identificarsi con l’immagine salvifica della Madonna. Nitido è soltanto il grido degli indemoniati che emerge dalla parte più fragile dell’anima all’improvviso invasa dal buio.
"L'esorcista" di William Peter Blatty (traduzione italiana)
Che cosa succede alla piccola Regan, trasformatasi in un mostro blasfemo che urla oscenità e frasi sconnesse? Sua madre, la famosa diva del cinema Chris MacNeil, non riesce a capirlo. Né ci riescono i medici e gli psichiatri né la polizia. Forse solo un esorcista può dare una risposta.
"L'indemoniata" di Jules Barbey D'Aurevilly
Pubblicato per la prima volta nel 1854 e ambientato nel contesto storico della Rivoluzione francese, segue la storia di un sacerdote, il Canon Burin, che si innamora di una giovane donna, Blanche de Beaulieu, che è sospettata di essere posseduta dal diavolo.
ACQUISTA (usato da collezione)