Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi che parlano di OMOSESSUALITÀ non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE VOCI DEL CATALOGO:
TORNA AL "CATALOGO TEMATICO DELLA NARRATIVA"
N.B. In questa categoria sono indicizzati i romanzi che trattano il tema dell'omosessualità sotto diversi aspetti: coming-out e outing, identità sessuale, contrasto tra l'accettazione e la discriminazione sociale, autoaccettazione, dinamiche familiari complesse, prospettiva storica o culturale, personaggi secondari omosessuali, temi filosofici o etici.
Per le relazioni di coppie gay vedi la voce "Amori non convenzionali)
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
"Il silenzio dei giorni" di di Rosa Maria Di Natale - Ianieri Edizioni (?)
In "Giramonte", Peppino Giunta, tra la Sicilia e Milano, rivela il suo passato doloroso in un paesino ai piedi dell'Etna, esplorando la forza del rifiuto della diversità e la possibilità della morte nel placare vecchi rancori familiari, ispirato liberamente al "delitto di Giarre" del 1980 e alla nascita del movimento gay in Italia.
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIE
"Ernesto" di Umberto Saba
L'educazione omosessuale di un adolescente nella Trieste di fine Ottocento. Saba scrisse questo romanzo autobiografico, ma lo lasciò incompiuto e inedito. Sarà la figlia Linuccia a curarlo e pubblicarlo nel 1975.
"La stanza di Giovanni" di James Baldwin
David, un giovane newyorkese in fuga da se stesso, è approdato a Parigi nel tentativo di affrancarsi dalla propria educazione, e dalla vita da ragazzo perbene che sembra essergli stata cucita addosso. Mentre la sua fidanzata, Hella, è in Spagna per riflettere sul futuro della loro storia, in un bar David conosce Giovanni, impertinente e luminoso, e ne rimane irrimediabilmente attratto. E dal loro incontro, dal primo momento in cui entra nella sua stanza, piccola e disordinata, saprà di essere perduto, che né la vergogna né la paura riusciranno a riportarlo a casa.
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Carol" di Patricia Highsmith
nel reparto giocattoli dove lavora la diciannovenne Therese compare una donna bellissima e sofisticata, in cerca di doni per la figlia. I grigi occhi della sconosciuta catturano Therese, la turbano e la soggiogano e d'un tratto la giovane si ritrova proiettata in un mondo di cui non sospettava nemmeno l'esistenza. È l'amore, delicato e titubante, languido e diverso, disperato e segnato da crisi e recriminazioni, eppur sempre sconvolgente come la vicenda che le due donne si apprestano a vivere...
"Confessioni di una maschera" di Yukio Mishima
Un giovane che non prova attrazione per il sesso opposto deve nascondere la propria identità, esplorando una serie di esperienze che includono fantasie e disperazione, cercando di accettare la sua diversità mentre lotta per conformarsi agli ideali sociali.
"Il bacio della donna ragno" di Manuel Puig
Pubblicato nel 1976 e portato sul grande schermo nel 1985, narra dell'incontro tra Valentin, leader politico, e Luis, omosessuale, mentre sono detenuti in un carcere di Buenos Aires, rivelando la convergenza dei loro destini e la condivisione di un legame più profondo, in un racconto intriso di dialoghi evocativi e atmosfere cinematografiche degli anni Quaranta.
"Il pozzo della solitudine" di Radclyffe Hall
Quando uscì, nel 1928, "Il pozzo della solitudine" suscitò scandalo e scalpore, l’autrice fu accusata di oscenità e il libro messo al bando nel Regno Unito. Stephen, infatti, è l’erede ideale di genitori aristocratici: tira di scherma, va a cavallo, si applica negli studi. Diventerà persino eroe di guerra, pubblicherà un bestseller e troverà l’amore. Ma Stephen è una donna. Una donna che ama un’altra donna. E mentre le sue ambizioni la spingono verso il successo, la società la emargina, la confina, la rifiuta e la condanna.
"La biblioteca della piscina" di Alan Hollinghurst
William è un giovane gay istruito e libertino di buona estrazione sociale; essendo l'unico discendente e beneficiario del visconte Beckwith, un anziano politico recentemente entrato nella camera alta, ha ricevuto la maggior parte della sua eredità per evitare le imposte di successione, garantendogli sostanzialmente i mezzi per vivere senza la necessità di un impiego.
ACQUISTA (usato/da collezione)
"La linea della bellezza" di Alan Hollinghurst
Durante l'esplosiva atmosfera degli anni Ottanta, Nick Guest si trova coinvolto nel mondo sfavillante e complesso della famiglia Fedden a Notting Hill, fino a un incontro fatale con un affarista libanese che sconvolgerà la sua vita prima del disastro che colpirà la famiglia stessa.
"La lingua perduta delle gru" di David Leavitt
«Insomma, i miei genitori sono liberal. Non saranno certo distrutti». pensa Philip Benjamin, il protagonista di questo romanzo nel momento in cui, a venticinque anni, si appresta a rivelare alla famiglia la propria omosessualità.
"La statua di sale" di Gore Vidal
Jim Willard cerca ostinatamente il suo primo amore, affrontando relazioni fallimentari con un divo di Hollywood, uno scrittore e un'ereditiera, fino a un incontro finale sorprendente con Bob, il suo amico d'infanzia. Il romanzo, dichiaratamente omosessuale, causò un grande scandalo negli Stati Uniti nel 1947.
"La vita lenta" di Abdellah Taïa
Mounir, un intellettuale parigino omosessuale di origine marocchina, stringe un'amicizia con Madame Marty, ma la situazione si trasforma in un incubo quando lei lo fa arrestare, svelando scontri tra i due esclusi dalla Repubblica e mescolando realtà e immaginazione in un finale inaspettato, offrendo una critica al razzismo e all'omofobia.
"L'esercito della salvezza" di Abdellah Taïa
In Marocco, Adbellah Taïa narra con scrittura nuda e delicata la sua formazione emotiva, svelando un viaggio interiore attraverso il desiderio omosessuale e l'amore impossibile per il fratello, culminando in un esilio segnato dalla fame e dal degrado a Ginevra, in un tentativo di equilibrare la cultura occidentale e la tradizione marocchina.
"Maurice" di Edward Morgan Forster
Sullo sfondo di una società vittoriana rigida ed esclusiva, scoppia tra Maurice e Clive, compagni di college, una passione complice e innominabile. Se per Clive la storia d'amore è destinata a seppellirsi nella «normalità», per Maurice è il calvario che conduce a una nuova vita. La tormentosa affermazione della diversità ha fatto di "Maurice" il libro più autentico e sofferto di Forster: scritto nel 1914, ma tenuto segreto per tutta la vita, autobiografico e ossessivamente rimaneggiato nel corso degli anni, è la commovente testimonianza cui lo scrittore ha affidato la rivelazione della propria omosessualità.
"Melanconia araba" di Abdellah Taïa
Salé, vicino a Rabat. Metà degli anni '80. Un giovane adolescente, Abdellah, durante l'ora della siesta, è alla ricerca di un suo amico. Un gruppo di ragazzi lo aggredisce, lo insulta, tenta di violentarlo. Sta al gioco. Si sente morire. Scappa. Corre via da una società omofoba che vuole etichettarlo, lui che ha già conosciuto il desiderio omosessuale.
"Non ci sono solo le arance" di Jeanette Winterson
Adottata da una famiglia religiosissima della provincia inglese - dove «i pagani sono dappertutto, specialmente alla porta accanto» - la piccola Jeanette impara tutto sulle sacre scritture ma niente sul resto del mondo. Inventiva e ingenua la ragazza sconcerta le insegnanti ricamando minacciosi versetti biblici e preparandosi con impegno a un futuro da missionaria. Ma invece della vocazione le giunge l'amore, nella forma imprevista di una coetanea, cosa che, nella comunità, fa subito sospettare un intervento diabolico.
"Non parlare" di Uzodinma Iweala
Niru, un perfetto ragazzo americano di origini nigeriane, deve affrontare la sua omosessualità, segreta ai suoi genitori conservatori. Quando suo padre lo scopre, le conseguenze sono devastanti e anche Meredith, sua migliore amica, lotta con i propri problemi, mettendo a dura prova il loro legame. La lotta di entrambi contro le aspettative e le convenzioni sociali li porta verso un destino violento e insensato che cambierà il corso delle loro vite in modo irrevocabile.
"Orlando" di Virginia Woolf
Il romanzo, scritto nel 1928 e dedicato a Vita Sackville-West,di cui per un certo periodo Virginia Woolf fu amante, narra le straordinarie avventure del giovane cortigiano Orlando nel corso di quattro secoli, attraverso varie epoche storiche e un cambiamento di sesso, esplorando il vero amore e la poesia.
"Quando morì Jonathan" di Tony Duvert
In questo romanzo, Jonathan, un artista parigino, sviluppa un legame profondo con Serge, un giovane che diventa suo amante, ma la tragica storia culmina quando Serge, disperato nel cercare Jonathan, si toglie la vita gettandosi sotto un'automobile. La narrazione affronta temi oscuri e provocatori, inclusi il desiderio sessuale tra adulti e minori e tematiche relative all'attrazione verso i minori.
"Ragazza, donna, altro" di Bernardine Evaristo
Un romanzo corale con dodici protagoniste: etero e gay, nere e di sangue misto, giovani e anziane; impiegate nella finanza o in un’impresa di pulizie, artiste o insegnanti, matriarche di campagna o attiviste transgender.
"Teleny" di Oscar Wilde (probabile attribuzione)
«Dalla prima volta che l'ho visto, ho sentito che poteva immergersi nel mio cuore... ogni volta che mi guardava, sentivo tutto il sangue accendersi nelle mie vene». Così inizia la sfortunata storia d'amore tra Camille Des Grieux e René Teleny. Rimasto ammaliato dalla musica di Teleny e dal suo sguardo ipnotico, Des Grieux si trova gradualmente attratto dal bel giovane. Il romanzo segue la loro relazione: dal fascino iniziale fino alle loro avventure nelle orge della malavita gay, e al loro reciproco amore appassionato... un amore che finirà in tragedia.
"Tuo, Simon" di Becky Albertalli
Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un'intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finché un'email non finisce nelle mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che ora minaccia di rivelare a tutti lo scoop dell'anno... a meno che Simon non l'aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo.
"Un uomo solo" di Christopher Isherwood
Non è una giornata particolare per George: solo altre ventiquattr'ore senza Jim, il suo compagno morto in un incidente. Ventiquattr'ore fra il sospetto dei vicini, la consolante vicinanza di Charlotte, la rabbia contro i libri letti per una vita ma ormai inutili, e il desiderio di un corpo giovane appena intravisto ma che forse è già troppo tardi per toccare.