Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi che parlano di LIBRI (libri misteriosi, antichi volumi che celano segreti o maledizioni, libri magici, libri proibiti, libri di biblioteche particolari o comunque libri che sono fondamentali nell'intreccio derl arcconto) non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE VOCI DEL CATALOGO:
TORNA AL "CATALOGO TEMATICO DELLA NARRATIVA"
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
"Grand hotel dei ricordi" di Giorgio Montanari - Ensemble
Un businessman all'apice della carriera sta per diventare titolare dell'azienda di famiglia. Genitori pronti a passare il testimone. Quando il destino sembra controfirmato, un libro dimenticato per decenni sconvolge i piani dell'azienda, e della vita. A pochi giorni dalla conferenza in cui gli azionisti avrebbero appreso il cambio epocale nella guida dell'azienda, l'uomo d'affari intraprende così un viaggio che lo riporta nei luoghi dell'infanzia e lo espone ai rischi e alle sorprese del naufragio interiore.
"Il Giramondo" di Miriam Viola - Ciesse Edizioni
Benni adora leggere e un giorno si imbatte in uno strano libro con tante pagine bianche e poche scritte senza senso. Si tratta del Giramondo, un volume in grado di trasportare il lettore ovunque lo desideri.
"Il libro segreto" di Cinzia Consoli - Argento Vivo Edizioni
Victoria Reed ha una passione innata per la lettura, ma non immagina che proprio a causa di questa la sua vita venga stravolta in pochi istanti. Quando le se mani si posano su un libro misterioso trovato nella casa ereditata dalla sua prozia, verità e segreti sepolti ormai da tempo verranno portati improvvisamente a galla, facendo tremare i legami consolidati di una normale famiglia di San Francisco.
"La polvere di carta" di Andrea Martinetti - Dark Abyss Edizioni
E se varcare la soglia di una libreria significasse entrare in un altro mondo? Forse nei sogni è sempre così, ma per Max tutto ciò diventa reale. Lui, commesso in un negozio che i libri li vende, scopre che quel luogo è in realtà è il punto d'accesso a una biblioteca dove sono custoditi tutti gli scritti, persino quelli inediti e incompleti, della storia umana.
"Visioni macabre di un dio" di Francesco Zagaglia - dark Abyss Edizioni
Nei sotterranei di una villa abbandonata dalla luce e da Dio, l'Irlandese, Tom e Padre Robert verranno in possesso di un libro nero dalla costa dorata. Nello stesso momento, l'oscurità si insinuerà nelle loro vite
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIE
Malinverno di Domenico Dara
Ci sono paesi in cui i libri sono nell’aria, le parole dei romanzi e delle poesie appartengono a tutti e i nomi dei nuovi nati suggeriscono sogni. "Malinverno" è un omanzo pieno d’incanto sul potere dei libri, delle storie, dell’immaginazione, dell’amore.
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Balzac e la piccola sarta cinese" di Dai Sijie
La trama è incentrata su una preziosissima valigia di libri occidentali proibiti. Due giovani adolescenti, durante la Rivoluzione Culturale cinese, scoprono il potere della letteratura occidentale e della narrativa, mentre cercano di sopravvivere e adattarsi alla loro nuova realtà.
"Finché non aprirai quel libro" di Michiko Aoyama
In Giappone, la signora Komachi, una bibliotecaria speciale, riesce a suggerire libri in grado di cambiare la vita delle persone, aiutandole a superare dubbi e incertezze. Ogni personaggio che entra nella biblioteca trova un libro inaspettato che gli offre il coraggio di cambiare prospettiva e affrontare le sfide della vita.
"I custodi della biblioteca" di Glenn Cooper
Questo thriller combina mistero e storia antica. Il protagonista, un agente dell'FBI, scopre un antico manoscritto che sembra contenere una profezia riguardante la fine del mondo. La trama ruota attorno alla lotta per svelare il significato del manoscritto.
"Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey" di Mary Ann Shaffer
Una commedia brillante (anche se nel corso della narrazione emergono tradimenti, bassezze, vigliaccherie) che parla di amore per i libri, di editori, scrittori e lettori, e poi di coraggio di fronte al male, di lealtà e amicizia, e di come i libri ti possano salvare la vita.
"Il Club Dumas" di Arturo Pérez-Reverte
Lucas Corso, un esperto di libri rari, indaga sui libri antichi come un detective sulle tracce di un crimine. Chiamato a verificare l'autenticità di un capitolo manoscritto dei "Tre moschettieri" e a decifrare l'enigma nascosto in un testo rarissimo, "Le Nove Porte del Regno delle Ombre", un manuale di magia nera, Corso intraprende un lungo viaggio.
"Il libro dei Baltimore" di Joël Dicker
Questo romanzo è una storia di mistero e tragedia che ruota attorno a un libro di famiglia, noto come "Il libro dei Baltimore," che contiene segreti e rivelazioni inaspettate sulla storia della famiglia protagonista.
"Il mare senza stelle" di Erin Morgenstern
Il protagonista Zachary Ezra Rawlins intraprende un viaggio magico attraverso miti e leggende, seguendo una serie di enigmi legati a un misterioso libro scoperto nella biblioteca universitaria, insieme a Mirabel e Dorian, per svelare non solo il segreto del libro, ma anche la verità di un regno dimenticato e di chi lo protegge o mira alla sua distruzione.
"Il nome del vento - Le cronache dell'assassino del Re" di Patrick Rothfuss
Questo romanzo è il primo della serie "Le Cronache dell'Assassino del Re" e segue le avventure di Kvothe, un giovane mago e musicista. Nel corso della storia, Kvothe scopre un antico libro magico chiamato il "Silenzio dei Tre Parti" che contiene potenti incantesimi e conoscenze segrete.
"Il profumo dei fiori di zafferano" di Clare Marchant
Una donna del 1541 prende un fiore di zafferano, lo posa tra due fogli di pergamena insieme a un rametto di rosmarino che vi ha messo a seccare e inserisce il tutto in un libricino di preghiere, in cui scrive note al margine. Nel 2019, in una vecchia biblioteca, il libro viene trovato da una ragazza, la quale non può fare a meno di pensare che quel libricino stesse aspettando proprio lei.
"Il segreto del libro proibito" di Karen Marie Moning
Un libro proibito che viene dal passato. Una libreria, la porta verso un’altra verità. Un libraio misterioso e le sue ombre. Una donna e un destino legato a quello dell’umanità...
"La biblioteca delle anime" di Ransom Riggs
Questo è il terzo libro della serie "Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali." La trama coinvolge la ricerca di un libro magico che può rivelare segreti cruciali per la sopravvivenza dei personaggi.
"La biblioteca più piccola del mondo" di Antonio G. Iturbe
Il campo per famiglie di Auschwitz è l'unico in cui vivono i bambini. Come uccelli rari in gabbia, i piccoli passano le loro giornate nel blocco 31. In questa baracca, che è poco più di una stalla, Fredy Hirsch, un trentenne ebreo tedesco, ha organizzato una scuola clandestina, dotata addirittura di una vera biblioteca.
"La bibliotecaria di Auschwitz" di Antonio Iturbe
Questo romanzo storico si basa sulla vera storia di Dita Kraus, una ragazza ebrea che lavorava come bibliotecaria segreta nel campo di concentramento di Auschwitz. Il libro diventa un simbolo di speranza e resistenza.
"L'annusatrice di libri" di Desy Icardi
Ambientato a Torino nel 1957 narra la storia di Adelina, una ragazza emarginata a scuola per le sue difficoltà di apprendimento, che scopre di possedere un dono straordinario: la capacità di leggere con l'olfatto. Tuttavia, quando il padre di una compagna di classe cerca di sfruttarla per decifrare un antico manoscritto, Adelina si trova in pericolo, ma il suo amore per la lettura cresce inarrestabile. L’annusatrice di libri ci consegna una commedia avvincente e paradigmatica sul valore dei libri sviluppata con briosa ironia e grande garbo.
"La storia infinita" di Michael Ende
Questo romanzo narra la storia di Bastian, un giovane che legge un libro magico che prende vita, trasportandolo in un mondo fantastico chiamato Fantàsia.
"La strana biblioteca" di Haruki Murakami
Le biblioteche contengono storie. Le storie contengono universi. E certi universi possono essere molto pericolosi. Una fiaba misteriosa sul potere della lettura: liberarci dalla prigione dell'infelicità.
"L'ombra del vento (Il Cimitero dei Libri Dimenticati Vol. 1)" di Carlos Ruiz Zafón
A Barcellona una mattina d'estate del 1945 il proprietario di un negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo segreto dove vengono sottratti all'oblio migliaia di volumi di cui il tempo ha cancellato il ricordo.
"Una solitudine troppo rumorosa" di Bohumil Hrabal
A Praga, un uomo lavora da anni a una pressa trasformando carta da macero in parallelepipedi armoniosi e sigillati, vivi e morti a un tempo perché in ciascuno pulsa un libro che l'uomo vi ha imprigionato, aperto su una frase, un pensiero: sono frammenti di Erasmo e Lao-tze, di Hoelderlin e Kant, del Talmud, di Nietzsche. Professionista della distruzione di libri, l'uomo li crea incessantemente sotto forma diversa, e dal suo mondo infero promuove un suo speciale sistema di messaggi.
"Storia di una ladra di libri" di i Markus Zusak
Germania, 1939. Il giorno del funerale del suo fratellino, Liesel scorge un libriccino nascosto nella neve e lo ruba. Comincia così la storia di una piccola ladra e del suo amore per i libri, che diventano un talismano contro l'orrore che la circonda.