Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi che trattano il tema dei GEMELLI non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE VOCI DEL CATALOGO:
TORNA AL "CATALOGO TEMATICO DELLA NARRATIVA"
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
"Il fiore dell'altra" di Alfredo De Dominicis - Ad Est dell'Equatore
Il fiore dell'altra è anche la storia di due donne, sorelle gemelle e identiche tra loro, che scoprono soltanto per caso l'esistenza l'una dell'altra. Due vite che da allora diventano una misteriosa entità tutta femminile.
"Il sole dentro" di Loredana Baridon
Alice e Samantha. Due gemelle identiche nel fisico, diametralmente opposte nel carattere. Un uragano incontenibile la prima, un’anima introversa la seconda. Unite da un carattere comune: le sorelle sono in grado di comunicare fra loro con il pensiero.
"La casa delle madri" di Daniele Petruccioli
Ernesto e Elia sono gemelli e si inseguono in una specie di lontananza ravvicinata senza riuscire a toccarsi, come fossero rette parallele; Sarabanda e Speedy, i loro genitori, invece non la smettono di allontanarsi neanche quando credono di starsi vicino.
"La gemella sbagliata" di Rossana Carturan
Sara, una borghese di buona famiglia, un lavoro che non le piace, separata, apprende dai giornali che la sorella gemella, Marianna, è uscita di prigione dopo aver scontato una trentina d’anni per partecipazione a banda armata e concorso nel rapimento e omicidio di un industriale...
"La mischia" di Valentina Maini - Bollati Boringhieri
Nel 2007, a Bilbao, Gorane e Jokin, gemelli figli di militanti dell'ETA, seguono percorsi opposti: Jokin è un batterista eroinomane passivo, mentre Gorane cerca di sfuggire al loro passato rifugiandosi in un mondo interiore, ma un legame viscerale li tiene uniti.
"Novembre" di Laura Vegliamore
Adriano fugge da un senso di colpa divenuto insostenibile, lontano anche dal fratello gemello, riflesso distorto di se stesso che non riesce più a guardare negli occhi. Mathilde, bella e piena di vita, gli propone un gioco: farsi trascinare dal caso, seguendo degli sconosciuti, per vedere dove il destino li condurrà.
"Romanzo d'estate" di Elisa Averna - Eretica Edizioni
Nell’Inghilterra vittoriana, Estelle, istitutrice dal passato oscuro, ha il compito di seguire due gemelle problematiche, che nessuno è riuscito ad "addomesticare". Perché è stata scelta proprio Estelle nel difficile compito?
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIE
"La giostra delle anime" di Claudio Santamaria
Nell'aspetto Eva e Anna sono identiche, ma in realtà sono molto diverse: tanto Eva è ribelle e istintiva, quanto Anna è mite e remissiva. Le bambine portano in sè un potere. Anna diventerà una guaritrice ed Eva una sensitiva capace di scatenare distruzione.
"La solitudine dei numeri primi" di Paolo Giordano
Mattia è un bambino molto intelligente, ma ha una gemella, Michela, ritardata. La presenza di Michela umilia Mattia di fronte ai suoi coetanei e per questo, la prima volta che un compagno di classe li invita entrambi alla sua festa, Mattia abbandona Michela nel parco, con la promessa che tornerà presto da lei
"La sfolgorante luce di due stelle rosse. Il caso dei quaderni" di Viktor e Nadya di Davide Morosinotto
Leningrado, 1941. I gemelli Viktor e Nadya hanno dodici anni quando la Germania di Hitler dichiara guerra all'Unione Sovietica. Nel giro di pochi giorni tutti i bambini della città vengono caricati su treni speciali che li portano in salvo dall'avanzata nemica. Per un errore, però, Viktor e Nadya finiscono su treni diversi e perdono le tracce l'uno dell'altra.
"Loro" di Roberto Cotroneo
Margherita B. narra dei suoi giorni come istitutrice per le gemelline Lucrezia e Lavinia, una meraviglia di educazione e di talento, nella sontuosa villa degli Ordelaffi a Roma nel 2018. Tutto sembra perfetto, finché iniziano a emergere presenze spaventose che cambiano il corso degli eventi.
"Manola" di Maragaret Mazzantini
Ortensia, spettrale e nerovestita, e Anemone, raggiante e coloratissima: due gemelle talmente diverse da rappresentare gli opposti archetipi della femminilità.
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Il terzo gemello" di Ken Follett
Una giovane scienziata sta svolgendo una ricerca sulla formazione della personalità e sulle differenze di comportamento tra gemelli. Improvvisamente, quando scopre due gemelli assolutamente identici , ma nati da madri diverse, si accorge che qualcuno sta cercando di fermarla in tutti i modi.
"Immagine allo specchio" di Danielle Steel
Le gemelle Olivia e Vittoria Henderson sono belle, giovani e appartengono a una delle più ricche famiglie newyorkesi. Unica loro preoccupazione è quella di accudire il padre che non si è ancora ripreso dal lutto per la perdita della moglie.
"Figlia del silenzio" di kim Edwards
Norah partorisce due gemelli: il maschio, nato per primo, è perfettamente sano, ma i tratti del viso della bambina rivelano immediatamente la sindrome di Down. Travolto dalla disperazione, David affida la piccola a Caroline, ordinandole di rinchiuderla in un istituto.
"La gemella sbagliata" di Ann Morgan
Helen ed Ellie sono gemelle. Identiche. Almeno così le vedono gli altri. Ma le due bambine sanno che non è così: Helen è la leader, Ellie la spalla. Helen decide, Ellie obbedisce. Helen pretende, Ellie accetta. Helen inventa i giochi, Ellie partecipa. Finché Helen ne inventa uno un po' troppo pericoloso: scambiarsi le parti.
"La gemella silenziosa" di S. K. Tremayne
Thriller psicologico che segue la storia di Sarah, una madre single, e delle sue due gemelle identiche, Kirstie e Lydia. La trama ruota attorno alla scomparsa di una delle gemelle e alle crescenti tensioni familiari mentre Sarah cerca disperatamente di trovare la figlia scomparsa. Mentre la ricerca si svolge, emergono segreti e sospetti all'interno della famiglia, portando a una serie di eventi sconvolgenti. Il libro esplora temi di gelosia tra gemelli e misteri oscuri.
"L'altro" di Thomas Tryon
Holland e Niles Perry sono gemelli identici di tredici anni. Molto legati, tanto da poter quasi leggere il pensiero l’uno dell’altro, ma anche molto diversi: Holland, audace e dispettoso, negli occhi una luce sinistra, esercita il suo carisma sul fratello Niles, gentile e remissivo, desideroso di compiacere gli altri...
"La valle dell'Eden" di John Steinbeck
Protagonisti della saga, che va dalla Guerra civile alla Prima guerra mondiale, da una parte il vecchio Samuel Hamilton, immigrato dall’Irlanda; e, dall’altra, Cyrus Trask insieme ai figli Adam e Charles, e ai nipoti Aron e Caleb, gemelli nati dalla misteriosa Cathy Ames, reincarnazione di Eva e di Satana allo stesso tempo, emblema del male nel mondo, con il quale tutti nel corso della lunga vicenda devono misurarsi.
"Le gemelle che non parlavano" di Marjorie Wallace
Figlie di una coppia di origine caraibica, June e Jennifer Gibbons, gemelle omozigote, rivelano fin dai primissimi anni un’intelligenza acutissima e appaiono unite da un legame fisico e psicologico così forte da rendere difficile l’accesso al loro mondo.
"Le gemelle di Auschwitz" di Eva Mozes Kor e Lisa Rojany *Autobiografia
La storia vera di Eva Mozes Kor e sua sorella Miriam, due gemelle sopravvissute all'Olocausto e ai terribili esperimenti condotti dai nazisti nel campo di concentramento di Auschwitz.
"Le ragazze" di Lori Lansens
Romanzo scritto in forma di diario scritto da due sorelle gemelle siamesi Rose e Ruby Darlen, nate unite alla testa. Il libro esplora le loro vite, le loro esperienze e la loro connessione unica mentre affrontano le sfide e le gioie della loro esistenza.
"Sotto il segno dei gemelli" di Rosamunde Pilcher
in un locale Flora incontra Rose, che le assomiglia in maniera impressionante, e scopre così di avere una gemella. Perché un uomo leale come suo padre non gliene ha mai parlato?
"Trilogia della città di K. Il grande quaderno-La prova-La terza menzogna" di Agota Kristof
Tutto ha inizio con due gemelli che una madre disperata è costretta ad affidare alla nonna, lontano da una grande città dove cadono le bombe e manca il cibo.