Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi che esplorano il tema della GASTONOMIA (Es.: cuochi o ristoratori come protagonisti, cibo come aspetto importante nella trama, ecc. ) non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto. Vi preghiamo di fare attenzione a segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE VOCI DEL CATALOGO:
TORNA AL "CATALOGO TEMATICO DELLA NARRATIVA"
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
"J-Card" di Laura Scaramozzino - 256 Edizioni
In questo racconto, Adele, impossibilitata a concepire, si avvicina a Francesco, un bambino legato al degradante mondo della "tessera J" che concede solo l'accesso al cibo spazzatura. L'ossessione di Adele per Francesco rivela i segreti del suo passato in un contesto distopico, mentre la trama si snoda attraverso atmosfere noir, eventi inquietanti e sorprendenti svolte narrative.
"Marco Tersi chef" di Simone Salvetti - Arpeggio Libero
In questa storia culinaria, Marco Tersi, con la sua brigata di cuochi, mescola non solo ingredienti, ma anche avventure inaspettate e brutte notizie, cercando di perfezionare il ragù che bolle in pentola, mostrando l'importanza di condividere un buon calice con la squadra, fino a che un imprevisto minaccia di fermare tutto.
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIE
"Il cuoco dell'imperatore" di Raffaele Nigro
Ambientato nel 1208, Guaimaro entra al servizio di Federico II di Svevia come cuoco ufficiale e guardiano della sua salute, accompagnando l'imperatore attraverso le vittorie politiche e le lotte con il papato, offrendo una prospettiva intima sulla complessa personalità di Federico II e sul suo progetto visionario per un'Europa unita e pacifica.
"Le signore di Monte Pepe" di Catena Fiorello - Ciclo di due romanzi
-"Cinque donne e un arancino" Vol. 1
Nel romanzo, dopo la morte del marito, Rosa torna al suo paesino siciliano dove decide di aprire una rosticceria con l'aiuto di quattro amiche, affrontando la sfida di attirare clienti in un luogo isolato. Mentre cercano di superare le difficoltà, nuovi amori sbocciano e un'avventura a New York cambia il loro destino, dimostrando che la vita può riservare sorprese imprevedibili.
-"I cannoli di Marites" Vol. 2
L’estate è appena finita e le cinque instancabili signore di Monte Pepe si godono il successo della loro rosticceria “Il Regno degli arancini”. Dopo aver partecipato alla celebre trasmissione della giornalista e talent scout Octavia Cooper sono diventate delle vere e proprie star, sia in America che in Italia, ma la notorietà non è quello che cercano...
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Dolce come il cioccolato" di Laura Esquivel
Fin dal loro primo incontro, poco più che adolescenti, Pedro e Tita vengono travolti da un sentimento più grande di loro. Purtroppo, a causa di un'assurda tradizione familiare, per Tita il matrimonio è impossibile: ma per umana volontà e con la complicità del destino, lei e Pedro si ritroveranno a vivere sotto lo stesso tetto come cognati, costretti alla castità e tuttavia legati da una sensualità incandescente. Una storia d'amore in cui il cibo diventa metafora e strumento espressivo, rito e invenzione, promessa e godimento, veicolo di un'inedita comunione erotica.
"Chocolat" di Joanne Harris
Questo romanzo racconta la storia di una cioccolateria che apre in un piccolo villaggio francese, portando cambiamenti e conflitti culturali mentre esplora il potere del cibo e del piacere.
"Capricci del destino" di Karen Blixen (Racconto "Il pranzo di Babette") *Raccolta di racconti.
L'ultimo libro pubblicato in vita da Karen Blixen, contiene cinque fra i suoi racconti più significativi. Queste storie ambientate in luoghi diversi. Tra i personaggi dei racconti, ricordiamo la figura femminile al centro di "Il pranzo di Babette", la cuoca comunarda che, al crollo dei suoi ideali rivoluzionari, è costretta a sacrificare tutto e a vivere esule (lei, "grande artista") a contatto con un mondo grigio e frugale. Ma il potere visionario di Babette trionfa, paradossalmente e orgogliosamente, sulle miserie della quotidianità.
"Il sapore dei desideri" di Stephanie Danler
Segue la storia di Tess, una giovane cameriera che inizia a lavorare in un rinomato ristorante di New York, esplorando le dinamiche complesse del mondo della ristorazione e del cibo di lusso.
"Julie & Julia" di Julie Powell
Questo libro segue le avventure di una donna che decide di preparare tutte le ricette del celebre libro di cucina di Julia Child, "Mastering the Art of French Cooking", e condividere le sue esperienze attraverso un blog.
"Kitchen" di Banana Yoshimoto
Nel romanzo il cibo diventa un simbolo di amore, conforto e connessione tra i personaggi, mentre la protagonista, Mikage, trova nel preparare pasti e condividere cibo un modo per affrontare la perdita e il dolore, trasformando il ristorante e la cucina in luoghi di incontro e relazione.