Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi che parlano di FOBIE non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE VOCI DEL CATALOGO:
TORNA AL "CATALOGO TEMATICO DELLA NARRATIVA"
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
"Prisma" di Elisa Averna - Edikit Edizioni
(Thriller claustrofobico)
Romanzo interattivo dove co-protagonista è il lettore. Un uomo è chiuso in un prisma, grande quanto la cameretta di un bambino, e non sa chi lo ha rinchiuso e perchè.
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
"Il giovane Holden" di J.D. Salinger
(protagonista con fobia sociale)
"Holden Caufield, con quell'aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, lui e tutto quello che gli è cascato addosso dal giorno in cui lasciò l'Istituto Pencey con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi. La trama è tutta qui, narrata da quella voce spiccia e senza fronzoli. Ma sono i suoi pensieri, il suo umore rabbioso, ad andare in scena. Perché è arrabbiato Holden?"
"Il lato positivo" di Matthew Quick
(protagonista con fobia dell'abbandono)
Pat Peoples ha una missione: diventare fisicamente tonico ed emotivamente stabile. Per ricongiungersi con la moglie Nikki. Così ha deciso durante il periodo nella clinica psichiatrica dove ha trascorso un tempo che non ricorda, ma che deve essere stato piuttosto lungo... Infatti, ora che è tornato a casa, molte cose sembrano cambiate...
"Il Segno della Fenice: A Gay Romance" di Eliana Matania Ruggiero *Romanzo per adulti
Marco ha diciannove anni, soffre di agorafobia e di numerose ossessioni compulsive, dopo la morte tragica dei genitori in un incidente d’auto, nel quale anche lui fu coinvolto. Non esce mai di casa, non vuole essere toccato da nessuno, e lavora a distanza per l’agenzia di Leo come grafico. Un giorno Leo è costretto ad andare a ritirare personalmente i disegni di Marco a casa sua, e i due si incontrano per la prima volta.
"Orizzonte" di Sara Coccimiglio
(agorafobia)
Iago è costretto a rimanere recluso in casa a causa della sua agorafobia, ma ha il supporto di Sebastian che lo aiuta nella lotta contro la fobia, spinto anche dalla tesi di psichiatria che sta scrivendo. Tuttavia, se Iago guarisse, sorgerebbe la domanda se Sebastian avrebbe ancora un motivo per restare con lui.
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIE
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Shining" di Stephen King
(personaggi che affrontano la fobia degli spazi chiusi)
La fobia degli spazi chiusi è affrontata principalmente attraverso il personaggio di Jack Torrance, che si trova costretto in isolamento insieme alla sua famiglia in un grande e isolato hotel durante i mesi invernali. Man mano che l'isolamento e la solitudine si fanno sentire, le tensioni familiari aumentano e la claustrofobia diventa un elemento chiave nell'indebolimento della sua stabilità mentale, portandolo a un conflitto interno e alla conseguente discesa nella follia.
ACQUISTA (usato)
"it" di Stephen King
(personaggi che affrontano la fobia dei clowns)
A Derry, una città del Maine, un gruppo di amici combatte una creatura spaventosa travestita da clown. A combattere It, il mostro misterioso che prende la forma delle peggiori paure, rimangono Bill e il gruppo di amici con i quali ha fondato il Club dei Perdenti, sette ragazzini capaci di immaginare un mondo senza mostri.
"La campana di vetro" di Sylvia Plath
(protagonista con fobia del fallimento)
Affronta la fobia del fallimento attraverso il personaggio principale, Esther Greenwood, che lotta con la pressione e l'insicurezza legate alle aspettative sociali e personali. Il romanzo esplora il suo senso di inadeguatezza e la paura di non essere all'altezza delle aspettative della società e di se stessa, offrendo una prospettiva intensa e commovente sull'esperienza della pressione sociale e delle sfide personali legate alla fobia del fallimento.
"La paura del saggio" Le cronache dell'assasino del re (Vol. 2) di Patrick Rothfuss
(fobia dell'oscurità)
Questo romanzo fantasy racconta la storia di Kvothe, un personaggio che lotta con la fobia dell'oscurità e degli spiriti maligni, che influenzano la sua vita e le sue avventure nel mondo fantastico in cui vive.
"Phobia" di Wulf Dorn
Nel romanzo, la fobia prende forma attraverso l'incubo di Sarah Bridgewater quando si confronta con un uomo misterioso che sostiene di essere suo marito, ma che sembra essere un impostore. La paura e l'insicurezza di non poter distinguere la realtà dalla finzione creano un'intensa tensione psicologica, mettendo a dura prova la sua sanità mentale e la sua capacità di proteggere se stessa e suo figlio.