Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi che parlano di FEMMINISMO/EMANCIPAZIONE FEMMINILE non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE VOCI DEL CATALOGO:
TORNA AL "CATALOGO TEMATICO DELLA NARRATIVA"
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
"La brigante bambina" di Pino Aprile - Libreria Pienogiorno (?)
Il romanzo narra la storia di Luisa, alias Cerasella, che, durante l'invasione del Regno delle Due Sicilie, diventa una brigantessa, insieme ad altre donne coraggiose come Michelina Di Cesare e Ciccilla, sottolineando il tema dell'emancipazione femminile attraverso la lotta per la libertà e l'indipendenza, dimostrando il coraggio e la saggezza delle donne in un contesto storico di oppressione e resistenza.
"La Donna Zero" di Elisa Averna - Mondi DiVersi Edizioni
Distopia in cui la protagonista, Alexandra Oaic, è un ex guerriera del Rojava che ha lottato duramente per l'emancipazione femminile in Medio Oriente. Nel romanzo è trattato anche il tema correlato della crisi dell'identità di genere.
"Libera. Il cielo fatto di mare e di lampare" dui Cinzia Passaro - Scatole Parlanti
Il destino di quattro generazioni di donne sulla via dell'emancipazione in un mondo declinato al maschile.
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
"Come la brezza e la tempesta" di Liana Zimmardi
La storia di Marianne è un intreccio di passione e dolore, segnato dagli eventi storici e dalle complesse dinamiche di amore e responsabilità che si sviluppano tra lei e il misterioso Richard Barker, portandola infine a trovare la propria forza e determinazione attraverso la lotta per i diritti delle donne.
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIE
"In nome di Ipazia" di Dacia Maraini
L’astronoma Ipazia, vissuta ad Alessandria nel V secolo d.C., teorizzò in modo inaudito per l’epoca che la Terra non è il centro dell’universo ma un pianeta che gira intorno al Sole. E divenne ben presto vittima dei fanatici cristiani. Il romanzo mette nero su bianco un vero e proprio manifesto al femminile, una denuncia appassionata che racconta le schiavitù che sopravvivonoe i muri ancora da abbattere, le libertà negate e la ribellione necessaria. Un appello coinvolgente sul destino femminile contro ogni stereotipo e violenza.
“La portalettere” di Francesca Giannone
Nel 1935, Anna fa qualcosa di davvero rivoluzionario: si presenta a un concorso delle Poste, lo vince e diventa la prima portalettere di Lizzanello. La notizia fa storcere il naso alle donne e suscita risatine di scherno negli uomini. «Non durerà», maligna qualcuno. Quella di Anna è la storia di una donna che ha voluto vivere la propria vita senza condizionamenti, ma è anche la storia della famiglia Greco e di Lizzanello, dagli anni ’30 fino agli anni ’50, passando per una guerra mondiale e per le istanze femministe.
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Il diritto di contare" di Margot Lee Shetterley
ll ruolo fondamentale delle scienziate afroamericane, come Dorothy Vaughan, Mary Jackson e Katherine Johnson, nel supportare l'industria aeronautica statunitense durante la Seconda guerra mondiale e nella corsa spaziale degli anni Quaranta e Cinquanta. La narrazione sottolinea la loro influenza significativa nonostante le restrizioni della segregazione razziale, evidenziando il loro contributo cruciale alla conquista dello spazio e alla vittoria statunitense nella guerra fredda.
"Il racconto dell'ancella" di Margaret Atwood
Questo romanzo distopico affronta temi chiave legati al femminismo, alla sottomissione delle donne e alla lotta per l'autonomia femminile in una società totalitaria distopica.
"Io sono Malala" di Malala Yousafzai *Autobiografia
Questa autobiografia racconta la storia di Malala Yousafzai, una giovane attivista pachistana per l'istruzione femminile e il più giovane vincitore del Premio Nobel per la pace. Il libro parla del suo coraggio e della sua lotta per l'istruzione delle ragazze.
***
"Yellow Crocus "di Laila Ibrahim - 2 Libri
-"Il primo fiore di zafferano" - Libro 1
La storia di due donne che sfidano il proprio tempo e lottano per la conquista della propria libertà e della dignità. Il romanzo racconta del legame speciale tra Lisbeth Wainwright, figlia di una famiglia ricca in Virginia, e la sua balia schiava Mattie. Mentre Lisbeth cresce, il rapporto con Mattie la guida attraverso le complessità della società sudista e la lotta per l'autonomia e la giustizia, offrendo un'ispirazione coraggiosa nel contesto dell'ingiustizia e dell'oppressione.
-"Come granelli di senape" Libro 2
Lisbeth Johnson e Mattie Freedman, in "Il primo fiore di zafferano" di Laila Ibrahim, rappresentano l'unità e la forza dell'amicizia interrazziale in un contesto postbellico nel Sud degli Stati Uniti. Mentre Lisbeth deve affrontare il passato della sua famiglia, Jordan e Mattie lottano per la libertà dei propri cari, evidenziando la resilienza di fronte all'ingiustizia razziale e la volontà di emancipazione.
***
"La ragazza blu" di Kim Michele Richardson
Cussy è una coraggioso fattorina di libri a dorso di mulo. Nonostante crudeli pregiudizi, nonostante suo padre cerchi di affibbiarle un marito qualsiasi, nonostante il fanatico predicatore Frazier le dia la caccia per purificarla a forza dal suo peccato blu, Cussy non smette di bramare e difendere la libertà che la cultura e il suo lavoro le danno. E nemmeno di combattere per il suo riscatto, la sua indipendenza, il vero amore che sente di meritare.
"La verità delle donne" di Meg Wolitzer
Il romanzo segue Greer Kadetsky, una studentessa desiderosa di fare la differenza nel mondo e impegnata nel movimento femminista, il cui percorso prende una svolta quando scopre che l'ispiratrice della sua ambizione, Faith Frank, nasconde un lato oscuro che costringe Greer a trovare la propria voce e a seguire il suo cammino unico verso l'indipendenza e l'autenticità.
"Le signore in nero" di Madeleine St John
Il romanzo segue le vite intrecciate di quattro donne che lavorano presso i famosi magazzini Goode's. Lavorando con passione nel mondo della moda, Lesley, Patty, Fay e Magda affrontano sfide personali e culturali mentre cercano indipendenza e autodeterminazione. Il romanzo esplora il potere dell'abbigliamento e dell'eleganza come veicolo di espressione personale e di emancipazione femminile.
"Ragazze elettriche" di Naomi Alderman
Questo romanzo distopico immagina un mondo in cui le donne sviluppano la capacità di infliggere dolore e morte agli uomini, invertendo i ruoli di potere di genere e ponendo domande sulla politica del potere.
I personaggi ci guidano tra i diversi scenari sociali, politici, mediatici e confessionali che il rivoluzionario ribaltamento delle gerarchie e dei rapporti di genere ha innescato, raccontandoci come la diffusione della scintilla del potere femminile sia rapidamente degenerata nella depravazione.
"Pamela" di Samuel Richardson
Pamela" uscì tra 1740 e 1741 e ottenne subito uno straordinario successo di pubblico in Inghilterra e nei paesi europei. Cuore del romanzo sono le vicende di una cameriera sedicenne, di grande bellezza e ancora più grande virtù, che resiste ai tentativi di seduzione del proprio padrone aristocratico, del quale pure è sinceramente innamorata, fino a riuscire a condurlo al matrimonio. Una trama di sconvolgente novità per l'epoca, con una protagonista donna, di umile condizione sociale, e per di più impegnata in una battaglia per affermare la parità dei sessi in materia di etica sessuale.