Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi che parlano di EUTANASIA non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE VOCI DEL CATALOGO:
TORNA AL "CATALOGO TEMATICO DELLA NARRATIVA"
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
"Magnificat" di Elvira Manco - Edizioni Amarganta
L'autrice tratteggia il ritratto vivido di Emma, Sara e Didina intrecciandone il destino in un momento particolare della loro esistenza. Il tema dell’accompagnamento alla morte, dell’eutanasia, dei moti segreti e inconfessabili dell’anima ma, in definitiva, della ricerca della bellezza, in tutte le sue forme, persino quelle più dolorose è centrale nell'opera.
"Il campo dei piscialetto (Racconti di vita)" di Cinzia Vaccari - Fabbrica dei Segni Editore (?)
La giovane protagonista di questo romanzo è tetraplegica, paralizzata a letto, incapace di muovere qualsiasi parte del corpo dal collo in giù. Ma la mente è sveglia, è viva, ricorda, sente, vede. E dopo dieci anni in quelle condizioni si domanda: perché in Italia non posso avere il diritto di morire?
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
"Alla ricerca del senso della vita" di Vincenzo Lino
Alberto Anfossi, un imprenditore in crisi esistenziale, cerca di dare un senso alla sua vita fondando il club privato 'Il Senso della Vita', dove i membri possono scegliere di porre fine alla propria esistenza, anche se fisicamente sani. Tuttavia, quando tre soci, psicologicamente tormentati, si tolgono la vita utilizzando gli strumenti esistenti nella struttura del club, Alberto viene accusato di concorso in omicidio per non averne denunciato la morte.
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIE
"Accabadora" di Michela Murgia
Questo romanzo esplora il tema della morte assistita attraverso la storia di una donna che pratica l'"accabadora," un ruolo tradizionale sardo di aiuto nella morte. Maria è rifiutata dalla madre naturale per una sorta di “aborto retroattivo”.
"Su questa pietra. Storia di un uomo che andava a morire" di Sergio Ramazzotti *Opera no-fiction
Durante il suo lavoro di fotografo e reporter, Sergio si imbatte in un'occasione inaspettata e spiazzante: accompagnare in Svizzera una persona che sta andando a morire. L'uomo, affetto da una grave malattia neurodegenerativa, ha deciso di ricorrere al suicidio assistito e, dopo una lunga trafila medica e burocratica, ha finalmente ottenuto la "luce verde", il permesso di morire. Vuole che Sergio racconti la sua storia, quella di chi è "costretto a umiliarsi, viaggiando lontano da casa come una specie di clandestino, per poter esercitare fino alle estreme conseguenze il proprio sacrosanto diritto al libero arbitrio, che nel nostro paese ci viene negato".
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Il dottor Glas" di Hjalmar Söderberg
Giorno dopo giorno il giovane medico Tyko Gabriel Glas annota i suoi pensieri segreti, le sue inconfessabili opinioni a proposito di temi sconvenienti quali la violenza sessuale, l’aborto, l’eutanasia, ma anche le conversazioni e le passeggiate nelle chiare sere d’estate che fanno della sua città, Stoccolma, un luogo intenso e magico.
"Io prima di te" di Jojo Moyes
Questo romanzo affronta temi di disabilità e assistenza, esplorando la relazione tra una giovane donna e un uomo tetraplegico che sta considerando l'eutanasia.
"La morte amica: le lezioni di vita di chi si avvicina alla fine" di Marie de Hennezel *Testimonianze
Marie De Hennezel ha scritto la cronaca commovente e per nulla triste delle lunghe ore da lei trascorse accanto ai malati terminali. Un libro che ci insegna, attraverso toccanti testimonianze, a non avere paura della morte: grandi lezioni di vita da chi sta per morire.
"Le conseguenze" di Caoilinn Hughes
Un potente romanzo familiare che esplora il tema del suicidio assistito. Manus si ammala di cancro e rifiuta di curarsi, perché ritiene la malattia una punizione divina per i suoi errori. Un giorno Manus convoca i figli e chiede loro di cercare nella Bibbia i passaggi in cui si fa riferimento al suicidio. I due capiscono quindi che il padre sta pensando di farla finita, ma, temendo le conseguenze del gesto, in quanto devoto cattolico, sta chiedendo loro di aiutarlo.
"Se solo fosse vero" di Marc Levy
Ambientato a San Francisco, narra la storia di Arthur, un giovane architetto che si innamora di Lauren, il cui corpo è in coma in ospedale. Arthur si impegna in una corsa contro il tempo per salvare la vita di Lauren prima che i medici stacchino il respiratore.