Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi che parlano di CLONAZIONE non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE VOCI DEL CATALOGO:
TORNA AL "CATALOGO TEMATICO DELLA NARRATIVA"
I romanzi qui indicizzati offrono una prospettiva unica sulla clonazione e affronta il tema in modo diverso.
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
"La notte in cui fu clonato il presidente" di C. Comandini (a cura di) *Raccolta di racconti AAVV
L'uomo più discusso e potente del paese è misteriosamente scomparso e riapparso, secondo alcune voci è stato clonato, non si sa quante volte. Le ipotesi più agghiaccianti ed esilaranti si accavallano, forse è un complotto, forse no.
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
"I malinterpolati: Nel futuro i cloni non sono ammessi" di Marcellino Vicari
In un futuro in cui il teletrasporto produce cloni difettosi, un gruppo di terroristi minaccia l'ONU. I malinterpretati "diversi" emergono come fondamentali per svelare la vera natura dei disastri e combattere i ricattatori, mettendo in luce l'indebitamento della società verso i reietti.
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIE
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Il terzo gemello" di Ken Follett
Una giovane scienziata impegnata in una ricerca sui gemelli scopre due gemelli identici nati da madri diverse, suscitando l'interesse di una società biogenetica che sembra ostacolarla. L'indagine rivela sospetti esperimenti di clonazione su esseri umani e coinvolge un candidato alla presidenza degli Stati Uniti.
"I sei cloni" di Mur Lafferty
In viaggio verso il pianeta Artemis, l'equipaggio della nave spaziale Dormire si risveglia in nuovi corpi senza memoria e in un'atmosfera di omicidio e sabotaggio, costretti a svelare l'identità dell'assassino tra di loro, mentre la sofisticata Intelligenza Artificiale IAN sembra aver subito un sabotaggio.
***
Jurassic Park (triologia) di Michael Crichton
-I cercatori di ossa - Vol. 1
Presenta una trama in cui i dinosauri vengono ricreati attraverso la clonazione. Primo capitolo del successo di Jurassic Park
-"Il mondo perduto" - Altra edizioni del Vol. 1
***
"La casa dello scorpione" di Nancy Farmer
Un romanzo in cui si parla di esseri umani clonati al solo scopo di fungere da serbatoi di organi. Grazie a questa pratica, El Patrón è riuscito ad allungare la sua vita fino ai centoquarant’anni. Matt è l'ultimo clone del potente signore della droga El Patrón, in un impero di papaveri e schiavitù. Con il marchio che lo distingue dagli altri, Matt intraprende una fuga rischiosa mentre scopre la verità sul suo destino e sulle oscure pratiche di clonazione dell'impero.
"Non Lasciarmi" di Kazuo Ishiguro
Esplora un mondo in cui i bambini clonati vengono cresciuti per donare i loro organi. Crescono assieme nel collegio inglese di Hailsham, consapevoli del loro destino di cloni. Durante le visite al villaggio vicino, cercano i loro "originali", ma non ne vedono mai uno.
"Ricambi" di M. Marshall Smith
Jack Randall ha passato gli ultimi cinque anni da solo, guardiano in una Fattoria per Ricambi. Sorveglia esseri umani di perfetta costituzione, nutriti e curati, ma che non parlano e non possono esprimere la loro sofferenza. Sono solo i "ricambi", ciascuno clonato con lo stesso corredo genetico e immunitario di qualcun altro che in caso di necessità avrà a disposizione organi e arti da trapiantare senza rischio di rigetto.