Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi che parlano di AVVENTURE NELLO SPAZIO (non solo del genere fantascienza, ma anche di altri generi letterari) non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE VOCI DEL CATALOGO:
TORNA AL "CATALOGO TEMATICO DELLA NARRATIVA"
N.B. Per romanzi a tema "ALIENI" vedere la voce specifica.
Sotto questa voce del Catalogo sono indicizzati romanzi che offrono emozionanti avventure nello spazio, che offrono una prspettiva unica su esplorazioni spaziali e sfide cosmiche.
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
"La galassia di Obistar: HUT02 il pianeta degli scarti" di Alberico Mattiacci - Another Coffee Stories *Libro 2 di 2: LA GALASSIA DI OBISTAR
Paul Agnini, ex direttore della Biblioteca dei Sogni di Hypnopolis, si unisce a HUT02, pianeta degli scarti, popolato da individui con disabilità neurologiche. Mentre l'umanità si riunisce per collaborare dopo la Terza Guerra Mondiale, il gruppo terroristico Fenice Nera minaccia di distruggere i progressi. Agnini e i suoi alleati devono affrontare la sfida di superare la divisione tra tecnologia e altro per costruire un nuovo mondo.
"La nuvola della dissonanza" di Gian Luca Scendoni - Argento Vivo Edizioni
Mattia si risveglia con una misteriosa cicatrice e si ritrova coinvolto in un intricato complotto che coinvolge la sua famiglia e amici. Mentre indaga sulle allucinazioni legate a una missione spaziale, scopre collegamenti con un enigma legato a un'astronave aliena durante la Seconda guerra mondiale e a un segreto del passato.
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
"Il viaggio della St.Jemis" di Isolde Fulke
In un Sistema Solare devastato dalla Guerra Interplanetaria, i giovani profughi orfani a bordo della nave scuola "St.Jemis" cercano un po' di normalità durante la loro crociera d'istruzione, ma si ritrovano coinvolti in un'avvincente inseguimento attraverso un universo pericoloso, popolato da pirati spietati e segreti oscuri che minacciano la sopravvivenza stessa dell'umanità.
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIE
"Memorie di un cuoco d'astronave" di Massimo Mongai
Un giovane aiuto-chef terrestre si ritrova a dirigere la cucina di un'astronave. Attraverso ricette e avventure, nei tre anni di viaggio nello spazio, Rudy dovrà anche salvare la galassia dalla distruzione.
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Contact" di Carl Sagan
Non siamo soli. All'inizio nessuno credeva che fosse possibile, ma poi è arrivato: un segnale radio proveniente dalle profondità del cosmo, contenente le istruzioni per costruire la Macchina, un veicolo per viaggi interstellari con cui l'uomo potrà raggiungere i mittenti del messaggio. Non vedono l'ora di conoscerci, è da tempo che ci osservano e attendono...
"2001: Odissea nello spazio" (2001: A Space Odyssey) di Arthur C. Clarke
Un classico della fantascienza che esplora un enigmatico monolito, il viaggio verso Saturno e incontri con una misteriosa intelligenza extraterrestre, con conseguenze imprevedibili e sconvolgenti.
"Fondazione" di Isaac Asimov
Il ciclo originale della "Fondazione" venne pubblicato tra il 1951 e il 1953, subito acclamato come un capolavoro della fantascienza. Trent'anni più tardi tra gli anni '80 e '90 del Novecento sono stati pubblicati i due romanzi che costituiscono il prequel della saga. In questo volume è disponibile l'intera saga. Racconta la fondazione di una civiltà galattica e le sfide che devono affrontare
***
SERIE -TETRALOGIA Space Opera
"Hyperion" di Dan Simmons
Questa serie di romanzi presenta un universo ricco di razze aliene e intrecci complessi tra personaggi umani e alieni. La trama segue un gruppo di pellegrini spaziali in un viaggio attraverso un mondo abitato da diverse razze aliene.
-"Hyperion" Vol. 1
Questo è il primo romanzo della serie, in cui una serie di personaggi narrano le loro storie mentre si dirigono verso Hyperion, un mondo lontano e misterioso.
-"La caduta di Hyperion" Vol. 2
Questo è il seguito diretto di "Hyperion" e continua la storia mentre le storie dei personaggi si intrecciano e si svelano i misteri di Hyperion.
-"Endymion" Vol. 3
Terzo della serie, ma presenta una storia e un insieme di personaggi diversi rispetto ai primi due romanzi. Esplora nuovi mondi e avventure.
ACQUISTA
-"Il Risveglio di Endymion" Vol. 4
Questo è il quarto e ultimo libro del ciclo di Hyperion, che conclude la storia iniziata con "Endymion".
Alternativa:
-Hyperion. I canti di Hyperion (due romanzi)
-Endymion. I canti di Hyperion (due romanzi)
***
"Il ciclo di Dune" (Dune) di Frank Herbert
Questa serie di romanzi è un'epica saga ambientata in un futuro lontano in un universo complesso (ambientato prevalentemente sul pianeta Arrakis, chiamato anche "Dune") e ricco di dettagli, con intrighi politici e avventure nello spazio.
-"Dune" Vol.1
Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali...
-"Messia di Dune" Vol.2
-"I figli di Dune" Vol.3
-"L'imperatore-dio di Dune" Vol.4
-"Gli eretici di Dune" Vol.5
"La rifondazione di Dune" Vol.6
***
"La lunga Terra" (The Long Earth) di Terry Pratchett e Stephen Baxter
Il "passatore" è uno strumento che permette di navigare tra miliardi di versioni diverse della Terra. Il suo inventore è sscomparso misteriosamente. Questo romanzo immagina un futuro in cui l'umanità scopre una serie di mondi paralleli accessibili e si avventura nello spazio tra dimensioni diverse.
"Solaris" di Stanisław Lem
Questo romanzo esplora gli enigmi di un pianeta oceanico alieno e le sfide che affrontano gli esploratori spaziali.
Triologia dell'Indipendenza di John Scalzi
Serie di romanzi di fantascienza che si svolgono in un futuro in cui l'umanità si basa su un sistema di viaggi interstellari noto come il "Flusso" per la sopravvivenza. Tuttavia, quando il Flusso inizia a collassare, mettendo in pericolo la connettività tra i pianeti dell'Interdipendenza, l'Imperatrice Grayland II cerca di preservare l'Impero e impedire il collasso totale della civiltà umana, affrontando sfide politiche, scientifiche e sociali.
- Il collasso dell'Impero" Vol.1
Le leggi della fisica che governano il mondo sono destinate a essere riscritte. Una scoperta sensazionale – il Flusso – ha cambiato per sempre la concezione spazio-temporale dell’universo, aprendo al progresso scenari inimmaginabili.
"Lo stallo dell'Impero" Vol.2
L’Interdipendenza, l’impero interstellare dell’umanità, è sull’orlo del collasso. Il Flusso, il condotto extra-dimensionale che rende possibile il viaggio tra le stelle, sta scomparendo, lasciando intrappolati interi sistemi stellari.
-"L'ultima imperatrice" di John Scalzi Vol. 3
Il collasso del Flusso, il percorso interstellare tra i pianeti dell'Interdipendenza, è accelerato. Interi sistemi stellari – e miliardi di persone – stanno per essere tagliati fuori dal resto della civiltà umana.
***
"Straniero in terra straniera" di Robert A. Heinleindi Robert A. Heinlein
Un uomo nato su Marte si ritrova a dover affrontare le sfide della vita sulla Terra, imparando a comprendere le dinamiche sociali e culturali umane che gli sono sconosciute. Con l'aiuto di un mentore, esplora i concetti di amore e morale, diffondendo i suoi insegnamenti e i poteri psichici acquisiti dai Marziani, ma scontrandosi anche con le conseguenze della sua straordinaria eredità e del suo destino profetico.