Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi che parlano di AUTISMO non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE VOCI DEL CATALOGO:
TORNA AL "CATALOGO TEMATICO DELLA NARRATIVA"
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
"H.H. Figlia della strada" di Elisa Averna - Edizioni Il Ciliegio
In questo romanzo il tema dell'autismo è legato a un personaggio secondario bullizzato a scuola e che trova nella musica un suo piccolo posto nel mondo.
"Il richiamo del vento" di Amelia Impellizzeri - David and Matthaus
Il romanzo racconta l'amicizia tra un cavallo e un bambino che, a seguito di un trauma, manifesta un comportamento simile a quello dei bambini autistici.
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
"Loving clarke" di Kyrian Malone *Romanzo per adulti tradotto in italiano
Storia d'amore lesbica, Sindrome di Asperger
Clarke Nollan, 17 anni, torna al liceo Providence in California. Clarke è mentalmente diversa, e le sue numerose consultazioni a Providence in diversi studi psichiatrici compromettono il suo rapporto sia con i suoi compagni che con il corpo docente. Immersa nella sua immaginazione, la sua percezione del mondo reale è distorta, tradotta dai suoi filtri emozionali.
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIE
"Alla fine qualcosa ci inventeremo" di Gianluca Nicoletti *Storia vera
Tommy è un bambino autistico, e in questa storia, il genitore Gianluca Nicoletti riflette sul futuro incerto dei ragazzi con disturbi simili, quando i genitori non saranno più in grado di prendersi cura di loro, ponendo domande sul ruolo della società e su chi si prenderà cura di loro.
"Il bambino che parlava con la luce. Quattro storie di autismo" di Maurizio Arduino *Storie vere
Un viaggio attraverso le vite di quattro persone autistiche, ognuna con la sua unicità, dall'infanzia all'età adulta, con focus sulle sfide delle loro famiglie e gli sforzi per comprenderli e aiutarli
"L'inventario delle mie stranezze" di i Silvia Pillin *Età di lettura: da 12 anni
Un romanzo di formazione in cui tutte le ragazze fuori dagli schemi potranno riconoscersi. Racconta la sindrome di Asperger dal punto di vista femminile e parla di diversità, autismo, amicizia.
"Se ti abbraccio non aver paura" di Fulvio Ervas
Il verdetto di un medico ha ribaltato il mondo. La malattia di Andrea è un uragano, sette tifoni. L'autismo l'ha fatto prigioniero e Franco è diventato un cavaliere che combatte per suo figlio. Un cavaliere che non si arrende e continua a sognare. Per anni hanno viaggiato inseguendo terapie: tradizionali, sperimentali, spirituali. Adesso partono per un viaggio diverso, senza bussola e senza meta. Insieme, padre e figlio, uniti nel tempo sospeso della strada.
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Io penso diverso" di Joseph Schovanec *Autobiografia
"Per quelli che mi incontrano la prima volta, sono stupido. Profondamente stupido. Di colpo però, quando mi capita di nominare l'autismo, alcuni cambiano completamente atteggiamento. Da idiota che ero, divento un piccolo genio. Il che, in fin dei conti, è lo stesso, fatta eccezione per la capacità di estrarre radici tredicesime." Josef Schovanec ha la sindrome di Asperger: muto fino all'età di sei anni, è solo grazie alla determinazione dei suoi genitori che si è salvato dall'ospedale psichiatrico.
"La morbidezza degli spigoli" di Keith Stuart
Un romanzo commovente, divertente e profondo sulla forza della differenza e su un figlio molto, molto speciale. Sam, un ragazzino di otto anni, è sempre stato diverso: bellissimo, sorprendente e autistico. Per amore suo e della sua famiglia, il papà Alex ha sempre cercato un modo per intendersi con Sam, ma lo sforzo, quotidiano e sfibrante, porta a una crisi matrimoniale che sembra irreversibile.
"Le case degli altri" di Jodi Picoult
Il romanzo racconta la storia di Jacob Hunt, adolescente autistico. Jacob non sa interpretare i comportamenti e i gesti degli altri e gli altri non capiscono i suoi. Come molti ragazzi affetti dalla sindrome di Asperger, Jacob ha degli interessi spiccati, anzi ossessivi: la sua passione sono i casi giudiziari e più di una volta si è presentato sulla scena di un crimine per offrire il suo aiuto, spesso risolutivo, alla polizia.
"Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" di Mark Haddon
Christopher Boone ha quindici anni e soffre della sindrome di Asperger, una forma di autismo. Il suo rapporto con il mondo è problematico e, da quando ha scoperto il cadavere di Wellington, il cane della vicina, non riesce a darsi pace.