
Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi che parlano di AMNESIA non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
N.B. I romanzi in elenco possono trattare il tema dell'amnesia (perdita parziale o totale di memoria) in generale o dell'amnesia dissociativa, che è una forma specifica di amnesia che è legata alla dissociatività. La dissociatività è uno stato mentale in cui la persona sperimenta una sorta di "distacco" da sé stessa, dai propri pensieri, emozioni o sensazioni. L'amnesia dissociativa si verifica quando una persona perde la memoria a causa di uno stato dissociativo, spesso come meccanismo di difesa contro eventi o situazioni traumatiche.
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP
Blu(e) di Ivan Belloni - Edizioni Italiane
Alan, un ragazzo introverso e insicuro, che si trova coinvolto in un mistero legato a un'amnesia improvvisa e a incontri con una misteriosa ragazza ossessionata dal colore blu elettrico.
"Chimata dall'Inferno" di Elisa Averna - Dark Abyss Edizioni
La protagonista è affetta da amnesia dissociativa ed è sollecitata a ricordare da un uomo misterioso, il quale la perseguita, archittetando per lei un "gioco" infernale.
"Fiori recisi. Storia di un'aspirante suicido" di Scilla Salvi - Scatole Parlanti
Sarà un incontro apparentemente casuale a portare la protagonista ad affrontare i propri demoni e a ricordare ciò che ha rimosso, tra gli incerti confini del suo equilibrio mentale.
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING
"Mal di tempo" di Valeria Urbani
Una stravagante ragazza non ricorda nulla. Si trova a vagare in posti sconosciuti e a incontrare persone che non possono percepirla, mentre lei riesce a leggere i loro pensieri. Una misteriosa voce le spiega che sta facendo un viaggio nella sua memoria per rivivere e recuperare i ricordi perduti, come sta capitando anche a coloro in cui si è imbattuta.
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA GRANDI CASE EDITRICI
"Mia madre è un fiume" di Donatella Di Pietrantonio
Una donna anziana lotta contro una malattia che le sottrae la memoria e la sua stessa identità, mentre la figlia cerca di illuminare la sua mente in declino, cercando di riscattare un rapporto familiare segnato da un passato tormentato.
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Cuori di carta" di Elisa Puricelli Guerra
Dan e Una frequentano un istituto insieme ad altri ragazzi, ma non sanno dove si trovano né perché prendono una medicina che cancella i loro ricordi. La loro ricerca di verità li costringe a svelare un mondo oscuro e inquietante.
"Il mio cuore cattivo" di Wulf Dorn
C'è un vuoto nella memoria di Dorothea. Quella sera voleva uscire a tutti i costi ma i suoi l'avevano costretta a fare la babysitter al fratello minore mentre loro erano a teatro. Ricorda che lui non ne voleva sapere di dormire e urlava come un pazzo. Ricorda una telefonata che l'aveva sconvolta, ricorda di aver perso la testa, e poi più niente. Più niente fino agli occhi sbarrati del fratellino, senza più vita. C'è un abisso in quel vuoto di memoria, un abisso che parole come "arresto cardiaco" non riescono a colmare.
"Il paziente inglese" di Michael Ondaatje
Questo romanzo racconta la storia di un uomo che ha perso la memoria a causa di un incidente aereo e scopre segreti del suo passato durante il recupero.
"La memoria del cuore" di Kim Carpenter
Si erano conosciuti un anno prima e avevano capito subito di essere anime gemelle. Al ritorno da un favoloso viaggio di nozze, Kim e Krickitt sono pronti a iniziare la loro vita insieme. Ma un violento incidente d'auto manda letteralmente in frantumi i loro sogni: Krickitt rimane gravemente ferita e quando esce dal coma ha dimenticato completamente gli ultimi mesi della sua vita.