Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi che trattano il tema dell'ALZHEIMER o DEMENZA SENILE non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE VOCI DEL CATALOGO:
TORNA AL "CATALOGO TEMATICO DELLA NARRATIVA"
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
"Non sono abbastanza" di Benedetta Errigo - Dark Abyss Edizioni *Romance
Irene è cresciuta elemosinando amore, combattendo la sua lotta interiore per sentirsi degna di attenzione e di meritarsi la felicità. Dopo che la sua ultima relazione sentimentale è andata a rotoli, sigilla ancora di più il proprio cuore, concentrando le energie nell’accudire l’unica parente che le è rimasta in vita, ossia sua nonna malata di Alzheimer.
"Un tempo piccolo. Continuare a essere famiglia con l'Alzheimer precoce" di Serenella Antoniazzi - *Biografia di una famiglia
Due genitori e il loro figlio affetto da una forma di Alzheimer presenile.
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIE
"I cura cari" di Marco Annicchiarico
E se l'amore è sempre fatto di sfumature, gesti e persino omissioni, quello tra una madre affetta da Alzheimer e il figlio che si prende cura di lei può essere un amore nuovo, spinoso, creativo e testardo come nessun altro.
"Il cuore di tutto" di Sara Rattaro
La zia di Matteo, malata di Alzheimer, affida a un diario segreto un passato che potrebbe riscrivere il presente. Ogni personaggio tenta di dimenticare qualcosa, un dolore, ma si può dimenticare solo ricordando.
"La ladra di cervelli" di Ciriaco Scoppetta
Il romanzo racconta i ricordi di quattro generazioni di una famiglia. Quando il nonno si ammala di Alzheimer e la malattia pian piano gli ruba i ricordi. L’autore racconta ciò che avviene nella mente dell’ammalato e nella vita dei familiari.
"Ma tu chi sei" di Bruno Arpaia
Un uomo, l'autore stesso, è alle prese con l'età che avanza, con il futuro che si restringe sempre più e con l'Alzheimer della madre ultranovantenne. Dai primi sintomi della malattia al difficile trasloco in una residenza per anziani.
"Siamo scritti a matita" di Fausto Brizzi
Betta ha l'Alzheimer e non ricorda più nulla di quello che hanno vissuto. E così Alfredo le racconta la storia della loro vita, sin dal giorno in cui si sono incontrati.
"Un buon posto in cui fermarsi" di Matteo Bussola *Racconti
In un racconto, un anziano marito, prendendosi cura della moglie malata di Alzheimer, si domanda che cosa rimanga di una relazione quando chi amiamo sparisce, anche se possiamo ancora toccarlo.
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Il tunnel" di Abraham B. Yehoshua
(demenza senile)
Zvi Luria, settantenne, riceve la diagnosi di demenza senile, inizialmente manifestata da piccoli errori e confusione, ma che pian piano comprometterà la sua lucidità.
"Il vecchio re nel suo esilio" di Arno Geiger
Il padre di Arno Geiger è affetto dall'Alzheimer. Per Arno è l'occasione, l'ultima, per conoscerlo di nuovo, forse per la prima volta: senza schermi e infingimenti, con un amore mai avvertito prima così forte.
"Le pagine della nostra vita" di Nicholas Sparks
Nel romanzo, un uomo anziano, Noah, legge a sua moglie malata di Alzheimer, Allie, la loro storia d'amore dal diario che lei aveva scritto anni prima. Il tema dell'Alzheimer è centrale nel contesto della storia d'amore tra i due personaggi.
"Le stanze illuminate" di Richard Mason
Joan è la madre, Eloise è la figlia. le due cercano una casa di riposo per Joan a Londra, ma un viaggio in Sudafrica svela oscure tracce del passato familiare e collegamenti inaspettati alla casa di riposo. Joan, colpita dall'Alzheimer, crede di poter viaggiare nel tempo per proteggere i bambini vittime di un abuso, mentre Eloise impara a prendersi cura della madre.
"Mia madre, la mia bambina" di Tahar Ben Jelloun
La storia della malattia di Lalla Fatma, madre di Tahar, colpita dall'Alzheimer: il ritratto di una donna dalla forte personalità che si dissolve sotto gli occhi del figlio.
"Still Alice" di Lisa Genova
Questo romanzo segue la vita di Alice Howland, una scienziata di succo che scopre di avere l'Alzheimer precoce. La storia esplora come affronta la progressiva perdita dei ricordi e della sua identità.
"Tutto il blu del cielo" di Mélissa Da Costa
Racconta la storia di Émile, una giovane di ventisei anni con una forma precoce di Alzheimer che cerca un compagno di viaggio per un'ultima avventura, desiderando vivere liberamente prima che la malattia le porti via la memoria.