
Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi che trattano il tema dell'ALCOLISMO non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
Ogni libro offre un punto di vista unico sull'argomento dell'alcolismo e può esplorare diverse sfaccettature delle esperienze umane legate a questa tematica, esplorando le complessità delle scelte personali e dei contesti storici e culturali.
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP
"Chiamata dall'Inferno" di Elisa Averna - Dark Abyss Edizioni
Jessica, la protagonista femminile, è una mamma e una moglie perfetta, ma ha un passato da alcolista con cui deve fare ancora i conti. Questo thriller psicologico è scritto con la nuova tecnica narrativa "Breathless".
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI CON GRANDI CASE EDITRICI
"La coscienza di Zeno" di Italo Svevo
Il protagonista Zeno Cosini è un consumatore abituale di tabacco e alcol. L'alcol ha un impatto significativo sulla sua vita e sulla sua psicologia. Zeno beve alcol in diverse occasioni nel romanzo. L'uso dell'alcol spesso si presenta come una via di fuga dai problemi, dai conflitti interiori e dalla monotonia della vita quotidiana. Inoltre, l'alcol diventa uno strumento di auto-inganno per Zeno, che cerca di giustificare o minimizzare i suoi errori o comportamenti.
"Volevo i pantaloni" di Lara Cardella
L'alcolismo è presente nella vita della protagonista, evidenziando le difficoltà della crescita e dell'indipendenza.
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Belli e dannati"di F. Scott Fitzgerald
Il romanzo segue la vita di una giovane coppia, esaminando l'effetto distruttivo dell'alcolismo sulla loro relazione e sul loro futuro.
"Factotum" di Charles Bukowski Il protagonista, alter ego di Bukowski, attraversa una serie di lavori precari e abusa costantemente di alcol per fuggire dalla realtà.
"Sotto il vulcano" di Malcolm Lowry ("Bajo el volcán)
Il romanzo segue le ultime ore di un console britannico alcolizzato in Messico, esplorando la sua lotta con l'alcol e la disperazione.