Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi che trattano il tema dell'ADOLESCENZA non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE VOCI DEL CATALOGO:
TORNA AL "CATALOGO TEMATICO DELLA NARRATIVA"
I romanzi qui indicizzati trattano l'adolescenza da diverse prospettive (ad esempio, ci sono romanzi che esplorano temi come l'amore, l'amicizia, la crescita personale e le sfide che gli adolescenti affrontano durante questo periodo della loro vita), quindi potreste trovare vari tipi di narrazioni e tematiche in questa lista.
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
"Carusi di miniera" di Tania Anastasi - Pav Edizioni
(lavoro minorile)
Sicilia del XX secolo. La storia di adolescenti mandati a lavorare nelle miniere di zolfo.
"Come l'alba e il tramonto" di Francesca Erriu Di Tucci - Brè Edizioni 2023
Vin e Tom: due ragazzi adolescenti che si incontrano per caso e, da quel momento, incrociano le loro esistenze. Ragazzi problematici, soli, che sono costretti a piegarsi alle regole di una vita che non hanno scelto.
"Figli dimenticati" di Domenico Flocco - Nulla Die Editore
Attraverso lo sguardo di un ragazzo, "Figli dimenticati" indaga sulla miseria che seguì la Seconda Guerra Mondiale. Le visite ai campi della fame, i racconti dei soldati, le domande innocenti di chi non capisce perché al mondo esistano conflitti così devastanti.
"H.H. Figlia della strada" di Elisa Averna - Edizioni Il Ciliegio
Helene, detta la Rafia, il giorno del suo diciottesimo compleanno scappa dalla sua casa a Torino per sottrarsi agli abusi del patrigno e all’indifferenza della madre tossicodipendente. La giovane, che con la rafia crea articoli di bigiotteria ed è una promettente rapper, dovrà cavarsela da sola. E viene adottata dalla strada, con le sue leggi, la sua violenza e le sue gang. Inizia così una nuova vita che le riserverà tante sorprese, incontri e avventure in una continua scoperta del mondo e delle proprie potenzialità.
"Il libro nero dei brutti" di Paolo Gamerro - Scatole Parlanti
Uno spaccato sul tragico fenomeno incel. Quattro ragazzi vergini, hater e disadattati, attraverso un forum esprimono il proprio disagio e, allo stesso tempo, pianificano un attentato terroristico nella città in cui vivono.
"Il lupo di SkopJe" di Annick Emdin - Edizioni Astoria
La storia segreta di Jan, adolescente disperato e solo al mondo.
"La teoria della mela" di Michela Magliona - Catartica
Marco, Elisa, Paolo e Natalia frequentano la stessa scuola media. Nonostante la giovane età, lottano tenacemente con i propri desideri, le insicurezze e i drammi familiari.
"Lo(vs)er" di Giulia Malano - Argento Vivo Edizioni
La vita di Norah, coinvolta in una rivalità tra scuole, prende una svolta inaspettata quando si avvicina ad Archer, quarterback di una scuola rivale, dopo una punizione ingiusta. Tra guai, partite di football e sfide emotive, Norah deve bilanciare l'amore per il fratello e la necessità di collaborare con l'arrogante ragazzo per sopravvivere al suo ultimo anno di liceo.
"Serena è la notte" di Edith Maria Frattesi - Another Coffee Stories (?)
Daniele, Claudia e Giovanni sono adolescenti con sogni e sfide, le loro storie si intrecciano in una città di provincia mentre affrontano la vita, l'amore e la morte, simboleggiando l'adolescenza come una notte, con tutte le sue sfaccettature, che alla fine giunge alla sua conclusione.
"Sweet home" di Barbara Parodi - O.D.E. Edizioni
Non è facile essere adolescente. I sogni sembrano accavallarsi l’uno sull’altro e fare a botte con la vita vera, quotidiana. In Alabama negli anni '70, JJ, un determinato aspirante pugile nero, e Beverly, una tranquilla studentessa bianca, si innamorano, sfidando i limiti razziali in un contesto ostile, ma affrontando anche le loro ambizioni personali contrastanti.
"Quasi buio" di Rita Siligato - Dalia Edizioni
Racconta il difficile momento di passaggio dall’infanzia all’adolescenza di Teresa, una bambina di undici anni, all’interno di una famiglia i cui rapporti sono viziati dall’incapacità di comunicare.
"Un ribelle a Scampia" di Rosa Tiziana Bruno - Paoline Editoriale Libri
Nicola, l'ultimo figlio di una famiglia povera di Napoli, finisce coinvolto in attività criminali ma, dopo un periodo in carcere minorile, decide di cambiare vita. Attraverso lo studio e la lettura, migliora se stesso e il suo quartiere, diventando un modello di successo e impegnandosi per la riqualificazione di Scampia.
"Verde menta" di Francesco Stolfi .- Ad Est dell'Equatore
Storie di diciassettenni degli anni ‘80. Spensieratezza giovanile e voglia di uscire ma anche di disagi, solitudini e infelicità.
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
"Alex Ovvero Alexander Manning" di Nicoletta Bosio
Un adolescente misantropo con un QI molto alto. Ha un rapporto conflittuale con la famiglia, soprattutto con la madre anaffettiva. Va d'accordo con la sorella Elly, per la quale è disposto a fare qualsiasi cosa. Le avances di un coetaneo alla ragazza scateneranno la follia di Alex.
"Enjoy the silence" di Marta Dieffe
Questa è la storia di Penelope ma voi, chiamatela Penny. Una storia raccontata al suo diario personale per poter sfuggire al silenzio dentro di lei. Il romanza tratta atematiche forti spesso legate all'adolescenza (bullismo, disturbi alimentari, autolesionismo, ecc.).
"È un giorno bellissimo" di Amabile Giusti
Grace Gilmore, bionda diciottenne di buona famiglia, vive in un mosaico di cristallo in cui ogni tessera ha il suo posto preciso: i suoi genitori sono belli, ricchi e affettuosi, le porte dell’università di Yale si apriranno subito dopo l’estate, e un principe azzurro di nome Cedric è il fidanzato pronto a sposarla. Eppure bastano una sola notte e tre colpi bassi del destino a farle mettere in discussione tutto quel mondo.
"Il colore dei giorni" di Antonio Colì
(sindrome di Asperger)
Edoardo è un adolescente affetto dalla sindrome di Asperger con due grandi passioni: la musica rock e l’astronomia. Oltre a una vasta cultura musicale e astronomica, egli possiede la particolare attitudine di riuscire a leggere e interpretare le parole dai movimenti delle labbra.
"In un battito d'ali" di Federica Iannibelli
Cosa si fa quando la vita ti sconvolge? Quando tutto sembra andare contro di te? E quando questo avviene proprio durante l'adolescenza non è tutto amplificato? Andrea lo sa bene, a 16 anni la vita è un turbinio di emozioni, un piccolo paese inizia a stare stretto, le persone ti feriscono, qualcuno ti lascia per sempre.
"La collezionista di sogni" di Valentina Bellucci
Tristan e Mary Lou, due adolescenti incompresi, vivono a Londra come se fosse una prigione, ma il loro incontro e la scoperta di Annabel cambiano il loro modo di vedere le cose.
"La nostra ultima estate" di Alessandro Girola
Tre amici trascorrono insieme le vacanze in montagna. Probabilmente è l'ultima volta che lo fanno: il mondo della post-adolescenza li attende, con le prime libertà, ma anche con i pensieri e le preoccupazioni tipici di quell'età.
"Ragazzi di strada" di Umberto Fausto Silvestri
Racconta, in parte autobiograficamente e in parte come romanzo, la storia di una generazione speciale, quella che ha vissuto la propria gioventù a cavallo degli anni '70 e che l'autore ha impostato come se fosse, o potesse essere, la storia di "ognuo di noi". Un viaggio dall'infanzia alla maturità nel quale ci si può ritrovare e riconoscere.
"Se non sono gigli" di Elisabetta Atzori
"Tamara, Aurora e Giordano sono tre adolescenti che frequentano tutti il liceo scientifico “Copernico”. I tre affrontano l'adolescenza, la noia sconclusionata di certe giornate e la feroce sensazione che i problemi che hanno in quel momento della vita non troveranno mai una soluzione. Il romanzo induce a riflettere sul significato della crescita.
"Spalle al muro. Smells like teen spirit" di Alfredo Carrano
"Un autobus, una scuola, un viaggio intrapreso a bordo della propria adolescenza. Una corsa a ostacoli dove a vincere potrà essere solo quello che corre piano, cauto e attento ai rischi che comporta mostrarsi per quello che si è; ma anche una lotta tra giusto e sbagliato, una guerra contro il peggiore dei propri demoni: "il pregiudizio che ognuno ha di se stesso."
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIE
"Amore 14" - Federico Moccia
Esplora le emozioni e le sfide amorose di una ragazza adolescente, mentre scopre l'amore e la crescita.
"Bella mia" di Donatella Di Pietrantonio
La storia di una donna che si ritrova a improvvisarsi madre, nonostante quell'idea di sé fosse stata abbandonata da tempo, con un adolescente taciturno e scontroso.
"Bianca come il latte, rossa come il sangue" di Alessandro D'Avenia
Tratta l'amore e la crescita di un ragazzo di nome Leo, esplorando le sfide dell'adolescenza attraverso l'amicizia e l'amore.
"Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire" di Melissa Panarello
Melissa vive a Catania, sta per compiere sedici anni e confida al diario i desideri e i tormenti ma soprattutto il disagio di una ragazza che sta per diventare donna.
"Ci vediamo un giorno di questi" di Federica Bosco
A volte per far nascere un'amicizia senza fine basta un biscotto condiviso nel cortile della scuola. Così è stato per Ludovica e Caterina, che da quel giorno sono diventate come sorelle. Sorelle che non potrebbero essere più diverse l'una dall'altra.
"Chiedi ai sogni di fare rumore" di Alessandro Q. Ferrari
Arianna ha solo sedici anni, ma ha già molto da cui scappare: il ricordo martellante della notte del 13 dicembre, la Notte di Aida, che ha stravolto la sua vita per sempre,
"Cose che nessuno sa" di Alessandro D'Avenia
Margherita ha quattordici anni e sta per varcare una soglia magica e misteriosa: l'inizio del liceo. Un mondo nuovo da esplorare e conquistare, sapendo però di poter contare sulle persone che la amano. Il romanzo affronta temi di amicizia, perdita e lotta contro le difficoltà nell'adolescenza. Ispirato al romanzo "Thirteen Reasons Why".
"Eppure cadiamo felici" di Enrico Galiano
"E quando i loro incontri diventano più attesi e intensi, l'amore scoppia senza preavviso. Senza che Gioia abbia il tempo di dare un nome a quella strana sensazione che prova. Ma la felicità a volte può durare un solo attimo." La storia esplora le sfide, le prime esperienze amorose e le scoperte personali dei personaggi adolescenti, riflettendo sul modo in cui tali momenti influenzano le scelte e le relazioni nell'età adulta.
"Fango" di Niccolò Ammaniti *Racconti
In uno dei racconti, un gruppo di ragazzi adolescenti che cercano di sopravvivere in una società post-apocalittica, affrontando la lotta per la sopravvivenza e l'identità.
"Fra me e te" di Marco Erba
Una storia che impasta amore, amicizia, pregiudizio; che fa emozionare, ricordare, sognare; che scatta una fotografia nitidissima della vita tra i social network, la scuola, i genitori; che mette a nudo il razzismo dei finti forti e il coraggio dei fragili. Che fa diventare adolescente anche chi non lo è mai stato.
"Gioventù cannibale" di Davide Brolli
Esplora l'adolescenza attraverso le esperienze di un gruppo di giovani, affrontando temi di ribellione, sesso e amicizia, "tra atrocità quotidiane, adolescenza feroce e malinconie di sangue".
"Gli anni impossibili" di Romano Bilenchi
Romanzo sull'infanzia e sull'adolescenza, in cui l'età pre-ideologica "non assurge a mito, piuttosto prefigura il difficile rapporto con la realtà nella sua doppia declinazione di natura e società." Il romanzo esplora i sentimenti di incertezza, ricerca di identità e scoperta del mondo proprio tipici di questo periodo della vita, offrendo uno sguardo intimo e riflessivo sul processo di crescita e maturazione.
"Il codice delle ragazze" di Alessandra Spada
Lin, Carlotta e Chiara hanno tredici anni e non hanno quasi nulla in comune. Tranne il luogo dove si ritrovano a passare l'estate: il campo estivo del CRAC, il Centro di Ricerche Avanzate in Coding creativo, nel cuore della Svizzera.
"Il cuore di tutto" di Sara Rattaro
Ale vive a Roma, ha quindici anni e una grande passione per le commedie romantiche. Ma basta una chat su WhatsApp a sconvolgere la sua vita per sempre.
"Il garofano rosso" di Elio Vittorini
Siracusa, anni venti. Alessio Mainardi, liceale inquieto e ribelle, aderisce con entusiasmo alla prima fase antiborghese e rivoluzionaria del fascismo. ll romanzo dipinge il percorso di crescita del protagonista, le sue scoperte e la sua lotta interiore tra la sua ingenuità giovanile e la realtà politica e sociale che lo circonda.
"Il primo sole dell'estate" di Daniela Raimondi
...quando l’infanzia cede il posto all’adolescenza, Norma scopre di avere paura dei nuovi sentimenti che la legano a Elia e decide di interrompere la loro amicizia.
"Il ragazzo invisibile" di Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo
Esplora l'adolescenza attraverso la storia di Michele, un ragazzo di tredici anni, la cui vita è un disastro, fino a quando scopre di avere poteri sovrumani e ad accettare la propria unicità.
"Il ragazzo selvatico" di Paolo Cognetti (autobiografia)
Racconta la storia di un ragazzo (Paolo Cognetti) che cresce tra le montagne, esplorando l'adolescenza e la scoperta di sé attraverso il rapporto con la natura.
"Io e te" di Niccolò Ammaniti
Tratta l'adolescenza attraverso la storia di Lorenzo, un ragazzo che si isola in cantina per una settimana, affrontando riflessioni sulla solitudine e l'identità.
"Jack Frusciante è uscito dal gruppo" di Enrico Brizzi
Bologna, 1992. Alex D., diciassette anni, figlio modello della buona borghesia, decide di "uscire dal gruppo", di rompere gli schemi, di fare un "salto" fuori dal "cerchio che ci hanno disegnato attorno". In una parola, cresce.
"La collezionista di sogni" di Valentina Bellucci
Per Tristan e Mary Lou, Londra è proprio come una prigione, e vittime sono proprio loro: due ragazzi adolescenti, incompresi dal resto dei compagni e testimoni di vite complicate.
"La ragazza drago" di Licia Troisi
Esplora l'adolescenza attraverso la storia di Sofia, una ragazza che scopre di avere poteri da drago e deve affrontare il destino e le sfide sovrannaturali.
"La vita bugiarda degli adulti" di Elena Ferrante
Il romanzo segue la vita di Giovanna, una giovane ragazza che si trova in una fase cruciale della sua crescita. Il suo passaggio all'adolescenza è segnato da una crescente consapevolezza di sé e dalla ricerca della propria identità. Il desiderio di autonomiadi Giovanna è un elemento centrale del suo percorso durante l'adolescenza.
"La vita in tasca"
Mattia vive a Milano con la madre, divorziata. Non va bene a scuola e ha smesso di impegnarsi, anche perché è entrato in un brutto giro: Jonathan, uno dei suoi compagni meno raccomandabili, lo ha preso sotto la sua ala protettiva e Mattia non è più una vittima di bullismo ma in compenso rischia di perdersi.
Le ragazze non hanno paura" di Alessandro Q. Ferrari
L'estate di un ragazzo di tredici anni che, con la sua banda di sole ragazze, si ritroverà non più bambino.
"Le nostre ore contate" di Marco Amerighi
Sauro Terra a quattordici anni non sa che fare della propria vita, ma una cosa gli è chiara: da grande sarà l'esatto contrario di suo padre. Un libro sul passaggio dall'adolescenza all'età adulta. Il romanzo affronta tematiche legate al trascorrere del tempo e alla consapevolezza della fugacità della vita, invitando a vivere ogni momento appieno.
"L'estate dei bravi ragazzi" di Camilla Graciotti
Il racconto dell'estate di un gruppo di ragazzi della periferia di Roma che si credono senza futuro, scossi dai fallimenti e dalle frustrazioni di un'intera generazione.
"L'isola di Arturo" di Elsa Morante
Il libro narra la storia di Arturo durante l'infanzia e l'adolescenza in un'isola italiana e riflette sullo sviluppo del suo carattere, dei suoi sentimenti e della sua identità in relazione a suo padre.
"L'ora di pietra" di Margherita Oggero
Imma, di soli tredici anni, ha già una vita costellata di tragedie e problemi ben più grandi di lei. Cresciuta in un'opprimente comunità del Sud Italia, è costretta a trasferirsi al Nor, e a vivere reclusa per paura di ritorsioni camorriste. Attraverso la lettura e l'identificazione con i personaggi dei libri, affronta il suo passato doloroso e trova la forza di cercare la libertà.
"L'ultimo elfo" di Silvana De Mari
Tratta l'adolescenza attraverso la storia di Yorsh, un giovane elfo che deve affrontare il destino e le sfide in un mondo fantasy.
“Nel nome del figlio” di Niccolò Ammaniti e Massimo Ammaniti
Un'analisi del rapporto padre/figlio nell'adolescenza in un libro scritto a quattro mani e due voci ben distinte. Un padre psicoanalista prende spunto dai racconti del figlio (il quale è nella realtà e nel libro uno scrittore "giovanilista" molto interessante) per commentare i passi più difficili del rapporto. I capitoli saggistici e narrativi si alternano, in un libro-dialogo tutt'altro che tradizionale.
"Per dieci minuti" di Chiara Gamberale
Esplora l'adolescenza attraverso la storia di una ragazza che ha solo dieci minuti per prendere decisioni cruciali che cambieranno la sua vita.
"Qualcosa c'inventeremo" di Giorgio Scianna
Gli adulti la chiamano "la situazione": la professoressa Mavaldi, zio Eugenio, persino quello spostato dello zio Gil. La situazione è che Mirko e Tommaso Turriani, orfani da pochi mesi, affidati allo zio residente a Pavia, non hanno nessuna intenzione di lasciare la loro casa di Milano.
"Quando tutto inizia" di Fabio Volo
Silvia e Gabriele si incontrano in primavera, quando i vestiti sono leggeri e la vita sboccia per strada, entusiasta per aver superato un altro inverno. La prima volta che lui la vede è una vertigine. Il romanzo tratta l'adolescenza attraverso le esperienze dei due ragazzi.
"Ragazzi di vita" di Pier Paolo Pasolini
Il romanzo segue la vita di ragazzi emarginati e diseredati nella Roma degli anni '50. Pasolini esplora l'adolescenza attraverso le esperienze e le sfide affrontate da questi giovani, mettendo in luce la loro ricerca di identità, i legami complessi e le difficoltà di crescere in una realtà sociale dura.
"Sei come sei" di Melania G. Mazzucco
Sul treno per Roma c'è una ragazzina. Sola e in fuga, dopo un violento litigio con i compagni di classe. Fiera e orgogliosa, Eva legge tanti libri e ha il dono di saper raccontare storie: ha appena undici anni, ma già conosce il dolore e l'abbandono.
"Serena è la notte" di Edith Maria Frattesi
Daniele, Claudia e Giovanni sono candele che brillano, con i sogni e le complicazioni di ogni adolescente. Ognuno è protagonista della storia comune che intreccia i loro percorsi. Nella città di provincia dove vivono ‒ prigione e salvezza ‒ fanno i conti con la vita e si rapportano con l’amore e con la morte. L’adolescenza è come la notte: tumultuosa, ma anche serena. E, come tutto, anche la notte finisce, nel bene e nel male.
"Se ti abbraccio non aver paura" di Fulvio Ervas
Esplora l'adolescenza attraverso le esperienze di un giovane ragazzo autistico che affronta le difficoltà della vita in un contesto familiare complesso.
"Sussi e biribissi" di Collodi
"Sussi e Biribissi", ragazzini svegli e intraprendenti, terribilmente affascinati dal "Viaggio al centro della terra" di Jules Verne, decidono di intraprendere a loro volta la gloriosa impresa.
"Tutta la vita che vuoi" di Enrico Galiano
Tre radolescenti si scambiano una promessa: ognuno di loro farà quell'unica fondamentale cosa che, di lì a vent'anni, si pentirebbe di non aver fatto.
"Un ragazzo normale" di Marone
Il romanzo racconta la crescita di Mimì, dodicenne del Vomero a Napoli negli anni '80, il cui mondo cambia quando conosce Giancarlo Siani, un giornalista eroico vittima della camorra, insegnandogli l'importanza dell'amicizia, del coraggio e del potere delle parole.
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo"di Benjamin Alire Sáenz
Esplora l'adolescenza attraverso l'amicizia tra Aristotele e Dante, che esplorano l'identità, l'amore e le sfide della crescita mentre scoprono i segreti personali e universali. Temi: adolescenza, diversità, identità sessuale, ricerca della propria identità. Percorso: la conquista della consapevolezza.
"Cercando Alaska" di John Green
Miles Halter è un ragazzino solitario e senza amici, fissato con le ultime parole delle persone famose. Il romanzo affronta l'adolescenza attraverso la ricerca di significato e il dolore, esplorando il lato oscuro dell'esistenza e la scoperta dell'amore e della perdita.
"Città di carta" di John Green
Quentin Jacobsen è sempre stato innamorato di Margo Roth Spiegelman, fin da quando, da bambini, hanno condiviso un'inquietante scoperta. Con il passare degli anni, il loro legame speciale sembrava essersi spezzato, ma alla vigilia del diploma Margo appare all'improvviso alla finestra di Quentin e lo trascina in piena notte in un'avventura indimenticabile.
Il romanzo esplora temi come l'idealizzazione dell'amore adolescenziale, la scoperta della complessità delle persone e le sfide dell'identità e della crescita personale durante l'adolescenza.
"Città di ossa" di Cassandra Clare
Introduce l'adolescenza di Clary Fray, che scopre di essere una shadowhunter e si immerge in un mondo di creature soprannaturali, affrontando sfide e relazioni complesse.
"Colpa è delle stelle" di John Green
Esplora l'amore tra due adolescenti affetti da malattie terminali, toccando temi di vita, morte e scoperta dell'amore stesso.
Diario assolutamente sincero di un indiano part-timedi di Sherman Alexie
Esplora l'adolescenza attraverso il diario di Arnold Spirit Jr., un ragazzo nativo americano che decide di frequentare una scuola al di fuori della sua riserva, affrontando identità, cultura e sfide personali.
"Eragon" di Christopher Paolini - Vol. 1
Segue Eragon nella scoperta del suo destino di cavaliere dei draghi, esplorando il tema dell'eroismo nell'adolescenza.
"E se capita a noi?" di Becky Albertalli e Adam Silvera
Commedia romantica gay. La storia d'amore tra due sedicenni.
"Fino a tardi per vedere l'alba" di Kody Keplinger
È una vera e propria guerra quella che è scoppiata al liceo Hamilton: l'odio tra il team di football americano e quello di calcio è insostenibile. E Lissa è stanca, soprattutto quando scopre di essere stata etichettata come la "DUFF" (Designated Ugly Fat Friend) del suo gruppo di amiche. Il romanzo affronta temi di autostima, amicizia e amore.
***
"Giovani, carine e bugiarde" di Sara Shepard (serie "Pretty Little Liars")
Segue la storia di un gruppo di quattro ragazze adolescenti che sono coinvolte in una serie di eventi misteriosi e spaventosi dopo la scomparsa della loro amica Alison.
Primo arco:
-"Deliziose" n.1
-"Divine" n.2
-"Perfette" n.3
-"Incredibili" n.4
Secondo arco:
-"Cattive - Assassine - Spietate" n.1, 2, 3
-"Ricercate" n.4
Terzo arco:
-"Perverse" n.1
***
***
SERIE
"Harry Potter" serie di J.K. Rowling
La serie è composta da sette romanzi, ognuno dei quali segue le avventure di Harry Potter, un giovane mago orfano, e dei suoi amici a Hogwarts, una scuola di magia e stregoneria. La serie affronta temi di amicizia, coraggio e lotta tra il bene e il male.
I sette romanzi della saga:
-"Harry Potter e la Pietra Filosofale" Vol.1
Il romanzo introduce Harry Potter, un ragazzo di 11 anni che scopre di essere un mago e viene ammesso a Hogwarts. Qui, scopre il suo passato, affronta le prime sfide e scopre l'esistenza di un oggetto magico molto potente, la Pietra Filosofale.
-"Harry Potter e la Camera dei segreti" Vol.2
Harry torna a Hogwarts per il secondo anno e scopre l'esistenza della Camera dei Segreti, un luogo misterioso che minaccia la vita degli studenti.
-"Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban" Vol.3
Harry apprende che un pericoloso prigioniero, Sirius Black, è in fuga e sembra essere legato al suo passato. Il libro esplora anche il mistero del Patronus di Harry.
-"Harry Potter e il Calice di Fuoco" Vol.4
Harry viene inaspettatamente scelto per partecipare al Torneo Tremaghi, una competizione magica pericolosa. Nel frattempo, una minaccia oscura si fa sentire.
-"Harry Potter e l'Ordine della Fenice" Vol.5
Harry scopre l'organizzazione segreta dell'Ordine della Fenice e deve affrontare una crescente minaccia rappresentata da Lord Voldemort.
-"Harry Potter e il Principe Mezzosangue" Vol.6
Harry apprende di segreti oscuri e del passato di Voldemort mentre si prepara per la battaglia finale contro il Signore Oscuro.
-"Harry Potter e i Doni della Morte" Vol.7
Hermione partono in una pericolosa ricerca per distruggere gli Horcrux di Voldemort e sconfiggere definitivamente il Signore Oscuro.
COFANETTO CON SERIE COMPLETA
***
"Il buio oltre la siepe" di Harper Lee
Affronta l'adolescenza attraverso gli occhi di Scout Finch, mentre cresce nel contesto di razzismo e ingiustizia nella società americana del Sud, esplorando temi di giustizia, moralità e perdita dell'innocenza.
"Il cacciatore di aquiloni" di Khaled Hosseini
Esplora l'amicizia e la crescita personale di due ragazzi in un contesto di conflitto e cambiamento in Afghanistan.
"Il ciclo di Shannara" di Terry Brooks *Serie
Pur essendo ambientato in un mondo fantastico, il romanzo include elementi di crescita personale e scoperta di sé tipici dell'adolescenza, poiché il protagonista si trova ad affrontare prove e maturare nel corso della sua avventura.
"Il cielo è fatto di lei e di me. The Wolfe brothers" di Markus Zusak
Cameron e Ruben Wolfe, i due figli minori di una numerosa e problematica famiglia, sono sempre stati legatissimi. I classici fratelli inseparabili. Ma l'adolescenza è una stagione complicata della vita, e quando Ruben, «il Guerriero», ormai un idolo del circuito dei giovani pugili, inizia a prendere e scartare le ragazze come fossero caramelle, qualcosa si rompe.
"Il diario di Anne Frank" di Anne Frank
Offre un toccante sguardo sull'adolescenza di Anne durante l'occupazione nazista nei Paesi Bassi, riflettendo sulla sua crescita, le aspirazioni, le paure e la lotta per la sopravvivenza in condizioni estreme.
"Il gioco dell'angelo" di Carlos Ruiz Zafón
Affronta l'adolescenza attraverso la storia di David Martín, un giovane scrittore che si trova coinvolto in un mistero oscuro e pericoloso nel mondo della letteratura, esplorando temi di passione, ambizione e scoperta di sé.
"Il giovane Holden" di J.D. Salinger
Esplora il disagio e l'alienazione dell'adolescenza attraverso la voce di Holden Caulfield, che cerca di trovare un senso nel mondo adulto.
Il giovane Törless di Robert Musil
Attraverso una serie di avventure intellettuali e crudi episodi sadomasochistici, ispirati alla vita stessa dell'autore, vi si racconta il cruciale passaggio dall'adolescenza alla virilità.
"Il grande Gatsby" di F. Scott Fitzgerald
Mostra gli eccessi e le aspirazioni della gioventù negli anni '20, riflettendo sul sogno americano e la ricerca di identità.
"Il grande mare dei Sargassi" di Jean Rhys
Offre uno sguardo al passato di Bertha Mason, la "pazza" nel romanzo "Jane Eyre", esplorando il suo vissuto nell'adolescenza e la sua esperienza postcoloniale.
"Il labirinto" serie di James Dashner
Affronta l'adolescenza attraverso un gruppo di ragazzi intrappolati in un labirinto enigmatico, esplorando la collaborazione, la sopravvivenza e la scoperta dell'identità in un mondo misterioso e pericoloso.
"Il sole a mezzanotte" di Trish Cook
La storia d'amore tra due adolescenti: Katie Price che ha diciassette anni e una rara malattia che le impedisce di rimanere anche solo un secondo sotto la luce diretta del sole e Charlie, ex atleta del liceo di cui Katie è innamorata da dieci anni in gran segreto, senza mai aver avuto l'occasione di poterlo incontrare e frequentare.
"Il sole è anche una stella" di Nicola Yoon
Natasha non è il tipo di ragazza che incontra un ragazzo carino in un polveroso negozio di dischi a New York e s'innamora di lui. Eppure è quel che accade. Il romanzo racconta l'incontro di Daniel e Natasha e la loro storia d'amore in un solo giorno, esplorando il destino e l'importanza delle scelte.
"Il solito normalissimo caos" di Sharon Creech
L'adolescente Mary Lou Finney scrive un diario in cui scrive un gran numero di “prime volte”.
"Il trono di ghiaccio" di Sarah J. Maas
In un mondo fantasy, segue Celaena Sardothien mentre affronta prove per diventare la guardia del corpo del re, esplorando il coraggio e la determinazione nell'adolescenza.
"Io e te oltre le stelle" di Beth Revis
Il libro segue le vicende di due protagonisti adolescenti, Amy e Elder, all'interno di una nave spaziale che viaggia verso una nuova colonia su un pianeta distante.
"I ragazzi della 56ª strada"di S.E. Hinton
Esplora l'adolescenza attraverso le lotte di due diverse gang rivali, mettendo in luce le divisioni sociali e le sfide di appartenenza, amicizia e identità.
"I sogni segreti di Walter Mitty" di James Thurber
Attraverso le avventure immaginate di Walter Mitty, esplora la fuga dalla realtà e il desiderio di avventura nell'immaginazione adolescenziale.
"It" di Stephen King
Alternando tra passato e presente, ritrae un gruppo di sette adolescenti che affrontano un male antico, esplorando la perdita dell'innocenza e l'amicizia.
"La canzone di Achille" di Madeline Miller
Affronta l'adolescenza attraverso la storia di Achille e Patroclo, due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana, esplorando la loro intensa amicizia e il loro amore mentre affrontano le sfide dell'identità, della guerra e del destino nell'antica Grecia.
L'alfabeto dei sogni di Susan Fletcher (Libro per ragazzi)
Esplora l'infanzia e l'adolescenza attraverso la storia di due fratelli che vivono nella persia di oltre duemila anni fa.
"L'estate dei segreti perduti" di di E. Lockhart (Autore), Simona Mambrini (Traduttore)
Una famiglia ricca e potente. Una vacanza dorata. Un ragazzo e una ragazza. Un amore sbagliato. Un incidente. E un segreto, che non può essere rivelato.
"La campana di vetro" di Sylvia Plath
Attraverso la voce di Esther Greenwood, affronta i conflitti interiori e le sfide mentali di un'adolescente, offrendo uno sguardo sulla fragilità psicologica.
"La lista" di Siobhan Vivian
Segue le vite di diverse ragazze mentre affrontano le conseguenze di una lista di valutazione della bellezza, esplorando l'identità, l'autostima e le sfide sociali.
"L'altra famiglia" di Jodi Picoult
Zoe si rifugia nella sua professione, di musicoterapeuta e insieme alla collega Vanessa cerca di aiutare un'adolescente che ha tentato il suicidio. Il romanzo tratta l'adolescenza attraverso la storia di questa ragazzina che cerca di ottenere l'emancipazione medica dai genitori per prendere decisioni sulla propria salute.
"La ragazza blu" di Kim Michele Richardson
Affronta l'adolescenza di Cussy Mary Carter, emarginata per il suo colore insolito in una comunità rurale segregata degli anni '30, esplorando la lotta per l'accettazione in una società contraddittoria.
"La ragazza interrotta" di Susanna Kaysen
Basato su una storia vera, narra le esperienze di una ragazza in un ospedale psichiatrico, esplorando la salute mentale e l'adolescenza.
"Le onde" di Virginia Woolf
Sei amici si alternano in un monologo. Nei loro soliloqui "dicono" fatti e vite, e "pensano" riflessioni e sogni: la scuola e i giochi, i segreti e gli abbandoni, le rispettive famiglie e i desideri. L'opera esplora le vite dei sei personaggi attraverso i loro pensieri e le loro esperienze, rivelando le sfumature dell'identità e della crescita nell'adolescenza e oltre.
"L'ultima canzone" di Nicholas Sparks
Tratta del rapporto genitori figli in età adolescenziale. Dopo il divorzio dei genitori e l'allontanamento del padre, la quattordicenne Ronnie si ritrova ancora arrabbiata, ma la madre decide di mandarla a trascorrere l'estate con lui, pianista e insegnante di musica, in una sperduta cittadina costiera, dove l'amore per la musica e la natura diventano strumenti di riconciliazione familiare.
"Mille splendidi soli" di Khaled Hosseini
Esplora l'adolescenza attraverso le vite di Mariam e Laila in Afghanistan, mostrando le sfide della loro crescita e le difficoltà affrontate in un contesto di guerra e oppressione, ma anche l'amicizia, la resilienza e l'amore che possono emergere anche nei momenti più oscuri.
"Niente" di Janne Teller
Il romanzo segue l'escalation di eventi provocati da Pierre Anthon e i suoi compagni, che, in risposta al suo nichilismo, raccolgono oggetti sempre più significativi e preziosi, trasformando il loro gioco in una ricerca disperata di senso e vendetta, mostrando la follia, la fragilità e l'innocente crudeltà dell'adolescenza attraverso un'avventura emotivamente complessa e sconvolgente.
"Noi siamo infinito" di Stephen Chbosky
Tra un tema su Kerouac e uno sul "Giovane Holden", tra una citazione da "L'attimo fuggente" e una canzone degli Smiths, scorrono i giorni di un adolescente per niente ordinario. Il romanzo esplora l'adolescenza attraverso il diario intimo di Charlie, rivelando le sue esperienze, amicizie e il processo di scoperta di sé.
"Noi siamo tutto" di Nicola Yoon
Madeline Whittier soffre di una patologia che non le permette di uscire di casa, non l'ha mai fatto in diciassette anni. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera, Carla. Finché, un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via. Madeline è alla finestra quando vede... lui. Il nuovo vicino.
"Norwegian Wood" di Haruki Murakami
Romanzo sull'adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo degli "altri" per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel costi.
"Ogni giorno" di David Levithan
Segue A, un'anima che si sveglia ogni giorno in un corpo diverso, esplorando l'adolescenza attraverso la sfida di mantenere l'identità e le relazioni in un mondo di costante cambiamento fisico e emotivo.
"Ora ti vorrei qui" di Kathleen Glasgow
Emory Ward, dopo un tragico incidente che rivela la tossicodipendenza del fratello e svela segreti familiari, cerca la sua voce e la forza interiore per affrontare le delusioni sentimentali, le difficoltà familiari e i pettegolezzi, imparando che la vera guarigione richiede un'autenticità personale e un amore per se stessi.
"Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo" series di Rick Riordan (Fantasy - Età di lettura 12 anni)
Segue Percy Jackson, un semidio adolescente, mentre affronta prove e pericoli nel mondo degli dei dell'Olimpo, esplorando l'accettazione di sé e la responsabilità.
"Qualcuno con cui correre" di David Grossman
Storia dell'amicizia tra due adolescenti: Assaf e Tamar. Lui, un sedicenne timido e impacciato e lei una ragazza solitaria e ribelle fuggita di casa per salvare il fratello tossicodipendente.
"Respiro solo se tu" di Jennifer Niven
Manca una manciata di giorni al diploma e Claudine non vede l'ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l'ultima estate con le amiche. Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso... Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato.
"Storia d'amore e perdizione" di Melvin Burgess
Non è mai facile avere quattordici anni. Le difficoltà della vita sembrano insormontabili, il futuro così lontano e incerto... A volte per lasciarsi alle spalle una realtà dolorosa e insostenibile la fuga sembra l'unica soluzione. È il caso di Tar, che con Gemma decide di scappare da una casa di genitori violenti e alcolizzati, e di adattarsi a vivere per strada e in case occupate.
"Tredici" di Jay Asher
Nel romanzo "Tredici" di Jay Asher, l'adolescenza è strettamente intrecciata alla trama attraverso il protagonista, Clay Jensen, che riceve una serie di audiocassette registrate da una compagna di classe deceduta, Hannah Baker. Le cassette narrano le esperienze e le sfide affrontate da Hannah durante l'adolescenza, evidenziando temi di bullismo, isolamento e le complesse dinamiche sociali delle scuole superiori. Il romanzo esplora come le decisioni e le azioni degli adolescenti possano avere un impatto duraturo sulla vita degli altri, illustrando in modo crudo le conseguenze emotive e psicologiche delle interazioni durante questo periodo cruciale della vita.
"Tutto per una ragazza" di Nick Hornby
Sam ha quasi sedici anni e vive a North London con una mamma giovane e single. Da un po' sta uscendo con Alicia, che ha conosciuto a una festa, ed è una di quelle di cui ci si innamora esattamente dopo due secondi."
Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron
Tratta la giovinezza attraverso la storia di James Sveck, un giovane che affronta il suo senso di inadeguatezza e i suoi pensieri sul futuro mentre naviga tra le complessità della vita familiare e delle relazioni. Il romanzo esplora i dubbi e le incertezze tipiche dell'adolescenza, riflettendo sul processo di crescita e scoperta personale.
"Un giorno tranquillo per uccidere di Marieke Nijkamp
Il romanzo ffronta il tema dell'adolescenza attraverso una prospettiva drammatica e cruda. Il romanzo esplora le emozioni e le reazioni dei giovani protagonisti di fronte a una sparatoria nella loro scuola, mettendo in luce le paure, gli impulsi e le dinamiche sociali che caratterizzano l'adolescenza.