
Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi ambientati nell'ANTICA ROMA di non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING
"Combattere per la libertà. Una storia ai tempi dell'Impero Romano" di Effe Pi
Siamo all'inizio di quello che sarà chiamato il secondo secolo dopo Cristo e l'Impero romano è all'apice del suo splendore. In questo mondo, di cui oggi rimangono solo le rovine, due giovani uomini vivono la gloria e le ingiustizie del proprio tempo con lo spirito indomito dei giusti.
"I ribelli di Roma: Vendetta per Spartacus" di Paolo Da Ros
Spartaco, l’ex gladiatore a capo della grande rivolta degli schiavi contro Roma, è stato definitivamente sconfitto con la sua armata di ribelli. Dardanio, uno dei più fidati seguaci del condottiero, è scampato alla morte dal campo di battaglia insieme all’amata Chiomara e guida pochi compagni superstiti in una rocambolesca fuga.
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA GRANDI CASE EDITRICI
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Ben-Hur" di Lew Wallace
Le sue pagine ci portano indietro nel tempo, fra Roma e la Palestina, negli anni del principato di Augusto e in quelli del regno di Tiberio. Questo classico della letteratura segue la storia di un nobile ebreo di nome Ben-Hur, che diventa uno schiavo e cerca vendetta contro il suo ex amico romano Messala.
"Io, Claudio" di Robert Graves
Immaginaria autobiografia del grande imperatore, "Io, Claudio" rievoca i fasti, i costumi e la potenza della Roma imperiale, ma anche gli episodi grotteschi e le tragiche avventure di colui che, tra i dodici Cesari, ebbe la vita più movimentata.
"Imperium" di Robert Harris
Questo è il primo libro di una trilogia che segue la vita dell'oratore romano Cicerone e le sue avventure politiche nell'antica Roma.
"Lo schiavo di Roma" di Steven Saylor
Nel 72 a.C. Roma è alle corde, ripetutamente sconfitta da un esercito che non proviene dalle barbare lande del Nord né dalle terre nemiche dell'Asia, bensì dalla stessa penisola. È l'esercito di Spartaco, che, coi suoi schiavi ribelli, sta mettendo a ferro e fuoco la Campania e il sud dell'Italia. Il romanzo fa parte di una serie di romanzi gialli storici ambientati nell'antica Roma, con il protagonista Gordiano il Cercatore, un investigatore privato che risolve misteri e crimini nell'antica città.
"Pompei" di Robert Harris
Questo romanzo è ambientato nell'antica città di Pompei poco prima dell'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. e offre una prospettiva affascinante sulla vita quotidiana e sulla tragica distruzione della città.