Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi ambientati in MEDIO ORIENTE non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
Medio Oriente: il Medio Oriente è noto per la sua ricchezza di storia, cultura, religione e geopolitica complessa. È una regione di notevole importanza a livello globale, con una diversità etnica, religiosa e linguistica significativa. Il termine "Medio Oriente" è una regione geografica e culturale situata principalmente in Asia occidentale e in parte nell'Africa settentrionale. La sua definizione esatta può variare leggermente a seconda del contesto e delle interpretazioni, ma in generale, il Medio Oriente include le seguenti nazioni: Turchia, Israele, Iraq, Giordania, Libano, Siria, Arabia Saudita, Yemen, Oman, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Kuwait, Bahrain, Iran, Afghanistan, Egitto (spesso incluso nella definizione del Medio Oriente, ma geograficamente parte dell'Africa settentrionale).
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP
"La Donna Zero" di Elisa Averna - Mondi DiVersi Edizioni
Il romanzo, ambientato nel 2060, trasforma un'area abbandonata e impoverita come la Rojava, in un fulcro delle nuove tendenze tecnologiche, sfidando le convenzioni tradizionali del genere e mostrando come la tecnologia possa emergere dalla disperazione e trasformare radicalmente una realtà.
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA GRANDI CASE EDITRICI
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"Come il vento tra i mandorli" di Michelle Cohen Corasanti
In Palestina, Ichmad, affrontando il conflitto arabo-israeliano e l'ingiustizia, coltiva la passione per la matematica e l'amore per un mandorlo, lottando per un futuro migliore mentre la sua famiglia affronta le sfide della violenza e della perdita.
"I giardini del presidente" di di Muhsin Al-Ramli
Il romanzo segue le vite intrecciate di Abdullah, Tariq e Ibrahim in un borgo iracheno durante periodi di conflitto e instabilità nel Medio Oriente, mettendo in evidenza l'impatto personale delle grandi vicende nazionali come dittature e guerre sulla vita di cittadini comuni.
ACQUISTA
"Il cacciatore di aquiloni" di Khaled Hosseini
Questo romanzo è ambientato principalmente in Afghanistan e segue la storia di due amici, Amir e Hassan, attraverso le turbolente trasformazioni del paese.
"Il libraio di Kabul" di Åsne Seierstad * libro di non-fiction, che rientra nel genere del reportage giornalistico.
Il libro "Il libraio di Kabul" di Åsne Seierstad è il resoconto del suo soggiorno a Kabul nel novembre 2001, offrendo un'intensa testimonianza della vita quotidiana della famiglia Khan, segnata da amori proibiti, punizioni, ribellioni giovanili e ingiustizie sotto il regime talebano, in particolare per le donne, offrendo così la voce di un popolo in lotta per la sopravvivenza e il riscatto dopo la guerra.
"Il Museo dell'Innocenza" di Orhan Pamuk
La storia di un'intensa relazione amorosa tra Kemal, proveniente da una famiglia agiata di Istanbul, e Füsun, la sua lontana cugina, che lascia una profonda impronta nelle vite di entrambi, evidenziando i conflitti tra tradizione e modernità nella società turca del periodo. Kemal, incapace di dimenticare Füsun, raccoglie una serie di oggetti legati a lei, creando il Museo dell'Innocenza come testimonianza del loro travolgente amore e dei cambiamenti nella Istanbul del tempo.
"La città che profuma di coriandolo e di cannella" di Rafik Schami
In questo romanzo, Rafik Schami ci conduce attraverso i tortuosi vicoli di Damasco alla scoperta dei segreti, delle tradizioni e dei sapori della città, mentre sua sorella Marie raccoglie le ricette e racconta una storia che profuma di coriandolo e cannella.
"La ragazza di Kabul" di di Homeira Qaderi *Autobiografia romanzata
La storia vera di una bambina, ragazza, donna e madre che si è opposta all’oppressione talebana e ha pagato il prezzo più alto.
"Le bambine non esistono" di Ukmina Manoori *Romanzo autobiografico
La storia segue Ukmina, cresciuta in una zona tradizionalista dell'Afghanistan, che, nata femmina, diventa un "bacha posh" - una bambina vestita da maschio - per ottenere la libertà riservata agli uomini, rivelando la prigionia di essere nata donna nel suo Paese e il suo coraggioso atto di ribellione contro le aspettative sociali e culturali che limitano le donne.
"Le ragazze di Kabul" di Roberta Gately
In un Afghanistan sconvolto dal dolore, Elsa, un'infermiera americana, e Parween, una giovane ribelle afgana, trovano speranza e amicizia mentre sfidano il regime talebano, condividendo il simbolico rossetto che rappresenta la loro determinazione a vivere con coraggio in mezzo alla devastazione.
"Le mille e una notte" AA.VV.
Questa è una raccolta di storie classiche del mondo arabo, molte delle quali sono state adattate in romanzi o raccolte di racconti moderni. Una delle versioni più conosciute è "Le mille e una notte" tradotte da Richard Francis Burton.
"Mille splendidi soli" di Khaled Hosseini
Laila è nata a Kabul la notte della rivoluzione, nell’aprile del 1978. Aveva solo due anni quando i suoi fratelli si sono arruolati nella jihad.
"Ogni mattina a Jenin" di Susan Abulhawa
La storia della Palestina, intrecciata alle vicende di una famiglia che diventa simbolo delle famiglie palestinesi, si snoda nell’arco di quasi sessant’anni, attraverso gli episodi che hanno segnato la nascita di uno stato e la fine di un altro. In primo piano c’è la tragedia dell’esilio, la guerra, la perdita della terra e degli affetti, la vita nei campi profughi, come rifugiati, condannati a sopravvivere in attesa di una svolta.
"Sotto il burqa" di Deborah Ellis *
Protagonista del romanzo di Deborah Ellis è la ribelle Parvana: afghana, ha undici anni e, come tutte le donne sotto il regime talebano, non è libera di girare da sola. Finché, dopo l’arresto del papà, decide di vestirsi da uomo e uscire di casa per provvedere alla sua famiglia.
"Stanotte guardiamo le stelle" di Alì Ehsani e Francesco Casolo
Il romanzo narra la toccante storia di Ali, un giovane afghano che fugge dalla guerra insieme al fratello maggiore Mohammed. Attraverso un percorso pericoloso e travagliato che li porta attraverso il Pakistan, l'Iran, la Turchia, la Grecia e infine in Italia, la storia è una testimonianza di coraggio, speranza e resilienza in mezzo a una realtà fatta di conflitti e disperazione.
"Una storia di amore e tenebra" di Amos Oz *Autobiografia romanzata
In questo romanzo, Amos Oz offre una narrazione profonda e intima della sua storia familiare e della sua esperienza personale in Israele, dall'infanzia a Gerusalemme al kibbutz di Hulda, fornendo un ritratto epico di Israele nei decenni '30, '40 e '50, comprese le sue origini familiari e le sfide dell'epoca.