Cari lettori e autori,
Se conoscete romanzi ambientati in INDIA non ancora menzionati, vi invitiamo calorosamente a condividerli nei commenti qui sotto, con l'attenzione di segnalare solo opere che abbiano ricevuto una scrupolosa revisione editoriale. La qualità delle opere presentate è cruciale per offrire ai lettori un'esperienza letteraria appagante. Che siate appassionati lettori, scrittori emergenti o amanti della narrativa per tutte le età, i vostri suggerimenti sono di grande valore per arricchire questa lista.
Grazie per il vostro contributo!
CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTE LE VOCI DEL CATALOGO:
TORNA AL "CATALOGO TEMATICO DELLA NARRATIVA"
ROMANZI DI AUTORI EMERGENTI NO EAP - MICROEDITORIA
ROMANZI DI AUTORI SELF PUBLISHING - AUTOPUBBLICAZIONI
ROMANZI CLASSICI E DI AUTORI ITALIANI EDITI DA CASE EDITRICI GRANDI O PICCOLO-MEDIE
ROMANZI DI AUTORI STRANIERI TRADOTTI IN ITALIANO
"I figli di mezzanotte" di Salman Rushdie
Narra la storia di Saleem Sinai e degli altri bambini nati allo scoccare della mezzanotte del 15 agosto 1947, quando l'India ottenne l'indipendenza. Questi "figli della mezzanotte" possiedono poteri straordinari, e la storia segue le loro vite attraverso una saga familiare, offrendo una rappresentazione corale della storia dell'India nel XX secolo.
"Il Dio delle piccole cose" di Arundhati Roy
Il romanzo offre una profonda esplorazione della società indiana attraverso la storia di una famiglia di Kerala. Ammu, figlia di un alto funzionario, lascia un marito violento e torna a casa con i suoi bambini. Ma nell’India meridionale dei tardi anni Sessanta, una donna divorziata come lei si ritrova priva di una posizione sociale riconosciuta, soprattutto se commette l’errore di innamorarsi di un paria.
"Il ragazzo giusto" di Vikram Seth
Siamo a Brahmpur, nell'India settentrionale; è il 1951. La signora Rupa Mehra ha appena benedetto il matrimonio della figlia Savita e già sta pensando all'altra figlia, Lata, e al "buon partito" che sicuramente troverà anche per lei.
"Il ministero della suprema felicità" di Arundhati Roy
Questo romanzo affronta una vasta gamma di temi, tra cui la politica, la società, la storia e la cultura dell'India, e offre una narrazione complessa e multistrato.
"La lunga strada per tornare a casa" di Saroo Brierley *Autobiografia
la storia vera di Saroo. Immagina di avere cinque anni, di conoscere a malapena il tuo nome e di non essere mai andato oltre i confini del piccolo villaggio in cui vivi. Immagina di salire per sbaglio su un treno e che all'improvviso le porte si chiudano. Immagina di viaggiare per un tempo che sembra infinito e, alla fine del viaggio, di ritrovarti catapultato nella più povera, caotica e pericolosa metropoli del mondo, Calcutta. Ora, devi fare una cosa sola: sopravvivere.
"La sposa bambina" di Nojoud Ali *Autobiografia
Il libro racconta la vera storia di Nojoud Ali, una giovane yemenita che è stata costretta a sposarsi a un'età molto giovane e ha affrontato gravi difficoltà nella sua vita coniugale. L'autobiografia documenta la sua lotta per ottenere il divorzio e cercare una vita migliore.
"La sposa bambina" di Padma Viswanathan
Villaggio di Cholapatti, India, 1896. Nella camera tutto è pronto per la prima notte di nozze. La piccola Sivakami siede sul letto. Fuori della porta ha lasciato i giochi, i sogni, le fantasie. Ha lo sguardo pieno di paura e sta tremando sotto il sari e i gioielli. Ha solo tredici anni quando sposa Hanumarathnam, guaritore ed esperto di oroscopi. Così hanno deciso i suoi genitori, e lei non può fare niente per impedirlo.
"Passaggio in India" di E.M. Forster
Questo romanzo classico esplora le relazioni interculturali tra britannici e indiani durante il periodo coloniale britannico.
"Viaggio di nozze in India" di Julia Gregson
Nonostante le difficoltà, Kit sposa Anto in segreto e insieme partono per l’India. Ma la vita in Oriente non è quella che si era immaginata. La famiglia di Anto è restia ad accettarla e avrebbe voluto vederlo sposato con una brava ragazza indiana.
"Vivere a squarciagola. Un viaggio in India" di Gio Evan * Romanzo tratto da una storia vera
Senza soldi, senza scarpe, senza telefono, senza mamma e senza infanzia dietro, Leon decide di scappare in India.